L’ultima decisione di Re Carlo arriva come un fulmine a ciel sereno proprio quando è in discussione la partecipazione dei duchi di Sussex alla cerimonia di incoronazione del prossimo 6 maggio.
Harry e Meghan sono rimasti di stucco di fronte alle nuove direttive del Re che, di fatto, li tagliano ancora più fuori dalla famiglia reale. I rapporti sono ormai ai ferri corti e sembra che non vi sia possibilità di un riavvicinamento. Certo questa nuova decisione di Carlo non aiuta a distendere gli animi. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.
I rapporti tra il Principe Harry e la sua famiglia sembrano ormai definitivamente compromessi. Le vicende della famiglia reale vengono seguite in tutto il mondo, soprattutto dopo che la morte della Regina Elisabetta ha rotto quei già vacillanti equilibri che solo lei riusciva a mantenere ancora un minimo stabili.
Da quando i duchi di Sussex si sono trasferiti in Nord America è successo davvero di tutto. Prima l’intervista alla regina della tv americana Oprah Winfrey con le pesanti accuse di razzismo rivolte alla Corona, poi la pubblicazione di Spare, il libro autobiografico nel quale Harry attacca apertamente suo fratello William, la moglie Kate e Camilla. La pazienza del Re nei confronti del figlio ribelle deve aver raggiunto il limite. L’ultima decisione presa da Carlo infatti sembra sancire la fine del rapporto di Harry e Meghan con il Regno Unito.
Cosa è accaduto e perché Harry e Meghan sono così sconvolti dalla presa di posizione di Re Carlo III
Come riporta il Sun sembra che il Re abbia formalmente sfrattato la coppia da Frogmore Cottage, la residenza che avevano ricevuto come dono di nozze nel 2018 dalla Regina Elisabetta. Se ciò venisse confermato significherebbe che i duchi di Sussex, residenti da più da due anni a Montecito in California, non avrebbero più una dimora di proprietà nel Regno Unito.
Voci vicine alla Corona riferiscono che i due si stiano già muovendo per fare recapitare presso la loro residenza americana tutti i beni che avevano lasciato nel Cottage in Inghilterra, dove si recavano quando si trovavano in visita alla famiglia reale, come era accaduto in occasione dei funerali del Principe Filippo nel 2021. Gli amici dei Sussex affermano che i due siano rimasti letteralmente allibiti di fronte alla decisione del Re di privarli della loro residenza di Windsor e che la stiano vivendo come “una punizione molto definitiva e crudele”.
Ma, come afferma Piers Morgan, autore dello scoop riportato dal The Sun, Carlo ne avrebbe avuto abbastanza degli attacchi ricevuti pubblicamente dai Sussex e dei loro ripetuti tentativi di distruggere la famiglia reale. La decisione infatti sarebbe stata presa proprio all’indomani della pubblicazione del libro del Principe Harry. E, a quanto pare, non esiste possibilità di tornare indietro, anche perché Harry e Meghan hanno continuato nella loro opera di distruzione con la partecipazione al documentario di Netflix a loro dedicato e trasmesso in tutto il mondo.
Questa mossa del Re quindi arriva a mettere definitivamente in discussione anche la partecipazione di figlio e nuora alla cerimonia di incoronazione che si terrà presso l’Abbazia di Westminster il prossimo 6 maggio. Sembra che Frogmore Cottage sia stato nel frattempo offerto come nuova residenza al Principe Andrea, 63 anni, caduto oramai in disgrazia ed anche lui colpito dalle drastiche decisioni di suo fratello Carlo.