La tastiera del tuo pc non dà più segni di vita? Ecco cosa devi controllare prima di portarlo in riparazione: così risparmi tantissimo.
In questi ultimi anni hai imparato cosa vogliano dire le parole come smart working e dad. Due termini diventati ormai di uso comune e che hanno permesso determinate attività di andare avanti mentre tutto il resto del mondo si fermava a causa della pandemia dovuta dal Covid-19.
Oggi, nonostante siano passati più di 3 anni dalla sua comparsa, sono ancora varie le occasioni in cui andremo ad usare lo smart working e la dad. Proprio per questo, l’uso del computer ormai è diventato fondamentale a tal punto da essere presente in quasi tutte le case. Ci saranno i classici computer, quelli formati da una tastiera e da uno schermo e poi ci saranno quelli portatili, pratici e comodi da poter essere portati facilmente ovunque
Tastiera del pc che non risponde ai comandi? Ecco da cosa potrebbe dipendere: così risolvi tutto in poche mosse
Nonostante la tecnologia abbia fatto ormai passi da gigante, devi ricordare che i computer portatili sono decisamente più delicati rispetto quelli classici. Proprio per questo dovrai usarli con attenzione, evitando di commettere qualche azione che lo possa danneggiare irrimediabilmente.
Tuttavia, ti potrà capitare che nonostante le dovute accortezze qualcosa non vada come previsto e all’improvviso la tastiera del tuo pc, proprio quella che funzionava fino a qualche momento, ha deciso di non rispondere più ai tuoi comandi. Cosa fare in questi casi? Sicuramente la prima cosa che ti viene in mente è quella di portarlo in assistenza, ma se ti dicessimo che in realtà potresti risolverlo tu?
La prima cosa da fare è avviare il Bios del pc, dovrai premere il tasto relativo alla marca del tuo computer mentre questo è in fase di riavvio. A questo punto, se il tuo Bios non si avvia è molto probabile che ci sia un problema di hardware e in questo caso c’è ben poco che puoi fare da solo.
Se invece il Bios si avvia senza problemi, è chiaro che sia un problema di software. La tastiera non viene riconosciuta dal computer e per questo non funziona. Come risolvere questo tipo di problema? Dovrai semplicemente reinstallare i driver della tastiera e per farlo procedi in questo modo:
Clicca sul pulsante start e vai su gestione dispositivi;
- Trova la voce tastiera;
- A questo punto se accanto alla parola trovi un punto esclamativo è chiaro che è stato riscontrato un problema;
- Clicca quindi con il tasto destro del mouse e seleziona la voce disinstalla dispositivo;
- Ora punto riavvia il computer e nel mentre che riparte la tastiera verrà installata nuovamente.
Fatto questo la tua tastiera riprenderà a funzionare senza problemi.