Un grave rischio da evitare assolutamente: ecco il pericolo che gli automobilisti ignorano sul tasto di ricircolo dell’aria!
Viaggiare in auto è un gesto assolutamente naturale per la maggior parte di noi. Quando viaggiamo in auto facciamo tutta una serie di scelte delle quali non siamo (alle volte) neppure consapevoli. Eppure ciò che facciamo all’interno della nostra auto può avere un impatto pesante sulla nostra salute e sulla nostra sicurezza. Regolare gli specchietti in maniera non corretta, ad esempio, può metterci in pericolo perché crea zone cieche.
Ma i meccanici mettono in guardia soprattutto sul pulsante per il ricircolo dell’aria. Può sembrare uno dei tasti più banali dell’auto eppure le conseguenze di un suo scorretto utilizzo sulla nostra salute possono essere importanti. La cosa che molti non sanno è che questo tasto chiude “ermeticamente” l’aria all’interno della nostra vettura. Ma questa scelta può essere vantaggiosa in alcuni casi mentre in altri casi può essere da evitare, anzi, diventare un vero e proprio pericolo per la salute. Il pulsante per il ricircolo dell’aria è una funzionalità presente su tutte le automobili.
Riciclo dell’aria in auto: ecco quando bisogna assolutamente evitarlo
In realtà su quelle più moderne ci sono sistemi completamente automatizzati che si occupano di tutto e dei quali l’automobilista non deve decidere proprio nulla. Tuttavia nella quasi totalità delle auto circolanti questo tasto è presente. Il ricircolo dell’aria è qualcosa di utile nelle calde giornate estive. Quando fa tanto caldo sicuramente accenderai l’aria condizionata ed è giusto che tu prema il pulsante del ricircolo dell’aria.
Facendo così eviterai all’aria calda ed afosa dell’esterno di entrare all’interno dell’automobile. Infatti se non premi il tasto, l’aria calda che entra dall’esterno vanificherà l’effetto del climatizzatore facendoti sprecare tra l’altro anche tanta benzina. In questo caso con il ricircolo tu “sigillerai” l’abitacolo della tua auto ed il condizionatore potrà fare il suo lavoro nel migliore dei modi. Il ricircolo dell’aria però dovrà essere attivato solo per pochi minuti. Infatti quando la temperatura ambientale sarà quella desiderata bisognerà disattivarlo.
Un altro caso in cui va evitato
Non è mai sano respirare sempre la stessa aria per un lungo periodo di tempo all’interno della propria vettura. Il tasto per il ricircolo dell’aria tenuto attivato troppo a lungo ti costringe a respirare aria viziata e questo non ti fa bene. Tuttavia c’è anche un altro caso nel quale premere il pulsante del ricircolo dell’aria è assolutamente sbagliato. Nei mesi invernali la temperatura esterna è molto bassa. Ci viene spontaneo attivare il riscaldamento dell’auto e contemporaneamente attivare anche il ricircolo dell’aria interna per evitare che quella calda venga dispersa all’esterno. Sembra qualche cosa di molto razionale eppure è sbagliato.
Infatti tenere bloccata l’aria calda all’interno della nostra automobile farà appannare in pochi secondi i vetri compromettendo la visuale della strada e la nostra sicurezza. Quindi quando il riscaldamento è acceso non bisogna mai attivare la funzionalità del ricircolo dell’aria perché altrimenti la visibilità crollerà e noi avremo grandi difficoltà a guidare il nostro veicolo. Ciò che ti abbiamo spiegato in questo articolo può esserti di grande utilità quando guiderai la prossima volta e potrà evitarti di compromettere salute e sicurezza.
I gravi rischi del condizionatore auto
Ma ci sono due cose da non fare assolutamente per quanto riguarda l’aria condizionata in auto. La prima cosa da evitare è stare fermi con l’auto a motore acceso per poter tenere attivata l’aria condizionata. Quando siamo costretti a stare in auto d’estate la temperatura arriva a livelli elevatissimi. Per non rischiare un colpo di sole o di calore all’interno della nostra auto, ci viene spontaneo stare fermi a motore acceso ma con l’aria condizionata attivata. Può sembrare una mossa azzeccata ed invece il Codice della Strada lo proibisce esplicitamente.
Chi fa questo sta inquinando inutilmente l’ambiente e rischia una pesante multa. Dunque se d’estate sei costretto a stare in auto al caldo, la cosa migliore è tenere i finestrini aperti e bere una bella bevanda così eviterai la pesante sanzione. Ma un’altra cosa da evitare per quanto concerne l’aria condizionata in auto è quella di dirigere direttamente il getto di aria fredda su di noi.
Quando sentiamo davvero tanto caldo ci viene spontaneo indirizzare l’aria condizionata direttamente sul nostro corpo per rinfrescarci subito. Tuttavia facendo così l’unica cosa che rischiamo è un bel raffreddore ed anche di avere problemi reumatici. Il getto dell’aria fresca andrà sempre direzionato in modo tale che il fresco giunga a noi indirettamente.