Tennis, ora è ufficiale. Uno dei protagonisti più attesi in vista dei primi due Masters Mille della stagione, costretto a rimandare il suo ritorno in campo
Settimana ricca di appuntamenti per il tennis maschile con tre tornei in corso a Dubai, Acapulco e Santiago del Cile. Tre eventi che anticiperanno una “pausa” del calendario Atp, il quale tra marzo e inizio aprile, sarà monopolizzato dai primi due Masters Mille della stagione.
Sunshine Double così viene definita l’accoppiata di Masters a Indian Wells in California (dall’8 marzo) e Miami (dal 19 marzo), due tornei che, come da tradizione, si disputeranno su una durata di 12 giorni e con un tabellone di partecipanti allargato, fattispecie quest’ultime che interesseranno quest’anno, per la prima volta, anche gli Internazionali d’Italia e Madrid.
Tabellone di Indian Wells nel quale non ci sarà Nick Kyrgios. E’ ufficiale, infatti, il forfait del finalista di Wimbledon, ancora alle prese con la riabilitazione dall’operazione al ginocchio che gli ha già fatto saltare l’Australian Open a inizio anno.
Kyrgios non disputa un match in singolare dall’Atp di Tokyo dello scorso ottobre e con la mancata partecipazione ai due Masters americani perderà anche i punti conquistati lo scorso anno con i quarti raggiunti a IW e gli ottavi a Miami, due risultati che certificarono la definitiva ripresa dell’australiano dopo un periodo di crisi non solo tennistica ma anche personale.
Se il forfait di Kyrgios è ufficiale, altri due big sono in dubbio per Indian Wells. Il primo è Novak Djokovic. Il serbo, in campo questa settimana all’Atp 500 di Dubai, è ancora in attesa di una decisione da parte di organizzatori e autorità relativamente alla richiesta di esenzione per l’ingresso negli Usa dovuta alla mancanza del vaccino anti Covid, di cui Nole è sprovvisto.
Di fatto, Djokovic si ritrova nella stessa situazione dello scorso anno quando non gli venne concesso il visto di ingresso negli States per lo stesso motivo che, successivamente, gli è costata anche l’assenza a Toronto, Cincinnati e Us Open.
In dubbio anche la partecipazione di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha subito un infortunio muscolare nel corso della finale dell’Atp di Rio de Janeiro persa contro Norrie. Gli esami diagnostici cui si sottoporrà a breve saranno decisivi. Alcaraz ha una “cambiale” di punti importante da difendere nello swing americano. Nel 2022, infatti, ha raggiunto la semifinale a Indian Wells e vinto il suo primo Masters in carriera a Miami.
Con tutta probabilità salterà i due Masters americani anche Rafa Nadal. Lo spagnolo sta ancora recuperando dall’infortunio all’anca subito all’Australian Open e non affretterà il rientro che dovrebbe avvenire con l’inizio della stagione sul rosso.
Verosimilmente, se non dovessero esserci altri problemi, Nadal tornerà in campo al Masters di Montecarlo, prima tappa di avvicinamento al Roland Garros.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…