E’ stato pubblicato il Ranking Atp di lunedì 6 marzo. Non mancano le novità nella top 20 in attesa di Indian Wells e Miami
Tante le novità presenti nel primo ranking Atp di Marzo, pubblicato lunedì 6 marzo alla conclusione dei tornei di Dubai, Acapulco e Santiago del Cile che hanno preceduto il primo Masters della stagione, al via da mercoledì 8 marzo a Indian Wells.

In California non ci sarà Novak Djokovic. Al serbo non è stata concessa la deroga per l’ingresso negli Usa senza il vaccino contro il Covid-19. Nole si ritrova così nella stessa situazione dello scorso quando ha dovuto saltare il Double Sunshine (Indian Wells più Miami) per lo stesso motivo.
Il serbo, sconfitto in semifinale a Dubai da Medvedev, è ancora in vetta al ranking Atp con circa 300 punti di vantaggio su Carlos Alcaraz. Quest’ultimo potrebbe scalzarlo dalla vetta, qualora riuscisse a vincere a Indian Wells dove deve almeno difendere la semifinale raggiunta e persa lo scorso anno contro Nadal. Nessun cambiamento nelle restanti posizioni della top 5 occupate da Tsitsipas, Ruud e Fritz.
Decisamente più movimentata la restante parte della top ten. Daniil Medvedev, dopo la terza vittoria consecutiva a Dubai (si era imposto precedentemente a Rotterdam e Doha) guadagna un’altra posizione ed ora è sesto, superando il connazionale Rublev (sconfitto in finale nel torneo dell’Emirato). Nadal, in attesa della prossima uscita dalla top ten dopo 17 anni di presenza ininterrotta, è stato già superato Rune ora ottavo. Best ranking per il danese con Auger Aliassime che chiude la graduatoria dei primi dieci.
Ranking Atp, la situazione degli italiani

Jannik Sinner si conferma al 13esimo posto in attesa del ritorno in campo a Indian Wells. Pessima la trasferta sulla terra battuta sudamericana per Lorenzo Musetti. Sconfitto all’esordio anche a Santiago del Cile, l’azzurro esce dalla top 20, superato da Paul e De Minaur, quest’ultimo vincitore ad Acapulco.
Proprio ad Acapulco è rientrato Matteo Berrettini, ritiratosi nel corso del quarto di finale contro Rune per un problema muscolare alla gamba destra che non dovrebbe comunque impedire all’azzurro di partecipare a Indian Wells. Nonostante il forfait, le due precedenti vittorie con Molcan e Ymer consentono a Matteo di guadagnare un posizione ed avanzare al 23esimo posto.
Il quarto di finale raggiunto a Dubai consente a Sonego di guadagnare sette posti e raggiungere la 60esima posizione. Continua la discesa di Fognini, ora 88esimo (-6 rispetto alla settimana precedente). L’ultimo azzurro nella top 100 è Cecchinato, 91esimo.
La top 20 di Lunedì 6 marzo 2023

Di seguito la top 20 del ranking Atp pubblicata lunedì 6 marzo 2023
-
- Djokovic
- Alcaraz
- Tsitsipas
- Ruud
- Fritz
- Medvedev
- Rublev
- Rune
- Nadal
- Auger Aliassime
- Hurkacz
- Norrie
- Sinner
- Zverev
- Khachanov
- Tiafoe
- Carreno Busta
- De Minaur
- Paul
- Coric
Le posizioni degli azzurri
21. Musetti
23. Berrettini
60. Sonego
88. Fognini
91. Cecchinato
115. Arnaldi
116. Passaro
123. Zeppieri
128. Nardi