Tennis, i tre tornei della settimana (13-19 febbraio): quanti big in campo

Tennis, sono tre i tornei in programma nella settimana dal 13 al 19 febbraio. Comincia la stagione degli Atp 500

Sarà una settimana ricca di eventi e con tanti big in campo quella dal 13 al 19 febbraio per gli appassionati di Tennis. Tre i tornei in programma tra Europa, Usa e Sudamerica, stessa combinazione della settimana scorsa in cui si è giocato a Dallas, Cordoba e Montpellier.

Stefano Tsitsipas Tennis
Stefanos Tsitsipas, prima testa di serie a Rotterdam (grantennistoscana.it)

Comincia la stagione degli Atp 500. Ad inaugurarla sarà l’Atp di Rotterdam, in Olanda, come da consuetudine collocato a metà febbraio. Tabellone molto competitivo all’ABN Amro Open che potremo seguire in diretta sia su Sky Sport che su Supertennis.

Presenti il detentore del titolo Felix Auger Aliassime, il finalista della scorsa edizione Stefanos Tsitsipas, il vincitore del 2021 Andrej Rublev, l’ex numero uno del mondo Daniil Medvedev, Alexander Zverev e il nostro Jannik Sinner. L’azzurro arriva a Rotterdam dopo il ritorno alla vittoria nell’Atp di Montpellier. Per lui un tabellone impegnativo con il possibile incrocio con Tsitsipas al secondo turno e la potenziale semifinale con Rune o Zverev. Presente anche Sonego che esordirà proprio con Aliassime.

Tennis, un importante ritorno all’Atp di Buenos Aires

Carlos Alcaraz Tennis
Carlos Alcaraz, primo torneo nel 2023 (grantennistoscana.it)

La stagione su terra battuta cominciata la scorsa settimana a Cordoba prosegue, nel tradizionale swing sudamericano di febbraio, con l’Atp 250 di Buenos Aires.

In Argentina torna in campo Carlos Alcaraz. Era lo scorso novembre quando l’ex numero uno del mondo (è stato superato da Djokovic dopo gli Australian Open) si è infortunato nel corso del Masters di Parigi Bercy, ko che gli è costata la presenza alle Finals di Torino. A dicembre, il rientro nell’esibizione del Mubadala World Tennis Championship a Abu Dhabi prima di un nuovo stop e del conseguente forfait all’Australian Open.

Alcaraz rientra dunque sull’amata terra battuta ed è la prima testa di serie a Buenos Aires. Lo spagnolo precede Norrie, Musetti e Schwartzman in un tabellone del quale fanno parte, tra gli altri, Fognini (possibile avversario proprio di Alcaraz in caso di qualificazione all’esordio con Djere), Thiem (che ha usufruito di una wild card), Cerundolo e il veterano Ramos Vinolas.

L’Atp di Buenos Aires sarà trasmesso in diretta tv e in streaming, in chiaro, su Supertennis e Supertennis.tv

Si gioca anche negli Usa

Dopo l’Atp di Dallas e, in attesa dei due Masters di marzo a Indian Wells e Miami, si gioca nuovamente negli Usa sul cemento outdoor di Delray Beach, in Florida.

Inevitabile la predominanza dei tennisti a stelle e strisce nel tabellone. Taylor Fritz, eliminato nella semifinale di Dallas da Wy Yibing primo cinese a raggiungere una finale ATP, è la prima testa di serie. Tommy Paul, semifinalista all’Australian Open, è la seconda e precede Shapovalov e Kecmanovic.

Presente anche il veterano John Isner. Non può non suscitare interesse il risultato di Ben Shelton, il nuovo talento del tennis americano capace di raggiungere i quarti all’Australian Open da n°89 del ranking Atp.

 

Gestione cookie