Nemmeno ieri la puntata della popolare soap opera è andata in onda a causa delle celebrazioni dedicate a Silvio Berlusconi
Rimandata lunedì, poi martedì e anche ieri, Terra amara sta saltando ogni giorno, per il rammarico dei tanti fans incuriositi dalle vicissitudini della bella sarta Zuleyha e dell’umile e laborioso Yilmaz, che rimasto orfano è stato cresciuto dal datore di lavoro. E’ un amore impossibile e grande, il loro, ma ci troviamo nella Instambul degli anni ’70, dove il fato è crudele con i due innamorati, costretti a fuggire per aver la speranza di realizzare, in un futuro, il sogno di vivere insieme.
Grande delusione per chi non vedeva l’ora di conoscere lo svolgimento della trama. Addirittura, uno dei personaggi avrà un infarto e perderà la vita, anzi doveva essere già trapassato nel regno dei più ma il funerale di Stato celebrato nel Duomo di Milano tiene ancora in ansia spasmodica il pubblico del drammatico serial, che oltretutto ha aperto a molti un nuovo mondo, la Turchia appunto, rinnovando con uno stile moderno e accattivante il fascino orientale di una terra ricca di storia, per quanto non a tutti nota.
Brusco stop alle avventure di Zuleyla e Yilmaz
Le anticipazioni uscite sui massmedia promettevano imminenti e appassionanti avventure per i due giovani trafitti dalle frecce di Cupido e per gli altri personaggi, a loro volta esposti alle bizzarrie del fato. Già si pregustavano in particolare i colpi di scena capitati alla pediatra Mujgan Hekimoglu, moglie di Yilmaz, che finge una gravidanza per impedire al marito di scappare con i figli e Zuleyha in Germania. E il figlio di Mujgan e Yilmaz, Kerem Alì che rischia di morire? La verità, per quanto aspra, resta sospesa e quanto mai avvolta nel mistero.
E adesso che ne sarà dei figli della bella dottoressa? E sarà vero che Yilmaz, deluso e disgustato dalla moglie, non la toccherà più, come ha giurato a Zuleyha, che a questo punto non riesce a evitare un dubbio che si radica nel profondo del cuore? Qual è la verità? E davvero il signor Taskin resterà al sicuro dalla serie di traversie che colpisce tutti quanti? Davvero, poi, Gaffur perde la vita per infarto?
Gli appassionati si scambiano giudizi, impressioni e confidenze. C’è chi si informa su un blog, chi su un altro e non tutte le versioni corrispondono, e c’è chi non legge nulla. Ma come va a finire? Le soap opera sono fatte così, congegnate apposta per tenere incollati chi le segue, e allora perché interrompere proprio questa?
Il pubblico rimane col fiato sospeso
E’ la legge della tv e non si discute. Chi legge le Mille e una notte si ferma e ricomincia quando vuole, chi invece segue una telenovela è legato al palinsesto, quindi deve pazientare. Certo si tratta di Canale 5 e ben si comprende come il fondatore venga onorato ampiamente, tanto che sarebbe imbarazzante protestare proprio in un caso simile. In altre parole, Ubi maior minor cessat, benché la soap opera sia proprio una delle bandiere di Sua Emittenza Silvio. Non resta che attendere il solito fatidico orario, le 14.10. I diritti di 2 milioni e 700mila spettatori, tanto è il pubblico di Terra amara, dovranno pur essere riconosciuti, dato che il serial turco batte le repliche di Beautiful, visto lo share del 22%, contro il 17% della classicissima soap americana.