Anche la mondanità conosce il suo gran rifiuto. L’etichetta, con i suoi impegni, i protocolli e le sue regole severe, costa fatica.
Quei sorrisi di circostanza, tutto sommato freddi, come assenti, avevano il significato più temuto dai fans. La principessa Carolina di Monaco è stanca e nemmeno un un’occasione importante come il Festival di Cannes l’ha emozionata. A sessantasei anni, incredibile a dirsi, la principessa sarebbe sul punto di “andare in pensione“. Ritirarsi a vita privata e non recitare più il ruolo ufficiale che effettivamente ricopre. Una principessa, in fondo, deve soprattutto adeguarsi alla propria immagine.
È rassicurante che la principessa sorrida, che ci sia, con la sua immagine perfetta. Perché ogni piccola sfumatura che diverga dalle attese diventa fonte di amaro gossip, sospetti e dicerie. E così, Carolina non ce la fa più. L’ha fatto trapelare attraverso Vanity Fair. Tramite alcune amiche, ha fatto sapere che non parteciperà più agli eventi mondani. E sparirà anche e soprattutto dagli impegni di corte. Il cerimoniale non lo regge più. Deve essere perfetta. Uno stress insostenibile per lei, benché nemmeno l’età abbia mai scomposto la sua icona di bellezza e di stile.
Tramonta un simbolo di eleganza, stile e bellezza
Dunque toccherebbe a Charlène e a suo marito Alberto sostenere la parte di esponenti ufficiali del Principato di Monaco. Si tratta, appunto, soltanto di voci, bisogna precisarlo. Ancora non è stato emanato alcun comunicato, i fan più affezionati a Carolina possono sperare che cambi idea. Certo, il Festival del cinema ha consegnato il ricordo di una Carolina desiderosa di – sembra incredibile – passare inosservata. La stampa francese non ha potuto fare a meno di prendere atto di una nota stonata.
Con quei capelli bianchi e quell’atteggiamento distratto, Carolina sembrava non desiderare altro che la fine del Festival. E di tutto il corredo di mondanità cui non poteva certo sottrarsi. Quel cono d’ombra da cui tante persone cercano di sfuggire per mettersi in luce, può sembrarle un asilo sicuro. Un riposato porto di pace dopo una navigazione sofferta. Le assenze agli appuntamenti del gran mondo, cui una principessa come lei dovrebbe partecipare spesso da protagonista, hanno fatto rumore. E dopo i dubbi e i sospetti, ecco le indiscrezioni delle amiche. Dunque, sta per finire un’era.
Un’icona che non vuole più apparire ufficialmente
Carolina viene considerata dai fan la principessa più bella del mondo. Ed è difficile dar loro torto. È la figlia di Grace di Monaco, l’attrice preferita da Alfred Hitchcock, e del principe Ranieri. Ha affascinato il mondo sin dalle sue prime apparizioni nel bel mondo, quando si vociferava di un suo matrimonio con il principe Carlo d’Inghilterra.
Non poche le sue vicissitudini, a partire dal matrimonio con Philippe Junot, banchiere e playboy, unione annullata dalla Sacra Rota. Ha colpito il pubblico la tragica sorte di Stefano Casiraghi, il marito da cui ha avuto i figli Charlotte, Pierre e Andrea. Casiraghi morì nel ’90 in un incidente in motoscafo.
Erano sposati da sette anni ed era un grande amore. L’affascinante principessa ha poi avuto una relazione con l’attore Vincent Lindon. L’ultimo marito è stato Ernst di Hannover, un casato prestigioso, da cui è nata la principessa Alexandra. Sembrava una storia d’altri tempi, da rotocalco. Ed è finita invece con una separazione.
Carolina ha ricevuto il titolo di ambasciatrice dell’Unesco, per il suo impegno a difesa dell’infanzia, della famiglia e della donna. Colta, laureata in filosofia alla Sorbona, e si è dedicata con numerose iniziative al sostegno e alla promozione della cultura e delle arti.
È dunque icona di stile, donna capace di grandi passioni e di impegno culturale. La figlia 23enne, Charlène, è pronta per sostituirla negli appuntamenti pubblici? I fans nutrono qualche dubbio. Nei commenti dei fans si trovano critiche per le eccessive spese, per quanto il fascino non le manchi affatto.