Sei una persona autonoma o lasci sempre che siano gli altri a decidere per te? Mettiti alla prova con il nostro test per scoprirlo!
Prima di addentrarci nella spiegazione del test, è bene capire cosa sia l’autonomia e perché ricopre un ruolo così importante nella nostra società. Tutto, infatti, ruota attorno alla condizione sia del singolo che della collettività. Giusto per fare qualche esempio, nel corso della storia ci sono stati tantissimi casi di autonomia politica rivendicata dalle popolazioni autoctone che mal digerivano l’ingerenza di un altro paese.
In tal ottica, la seconda metà del Novecento con la decolonizzazione ha rappresentato un altissimo momento di autonomia politica, sociale e culturale, specialmente in Africa dove il Regno Unito e la Francia – e in misura minore anche altri paesi come l’Italia – si erano spartiti il grande continente indomito e “selvaggio”.
Ma non solo. Anche la Cina e l’India piano piano si sono distaccate dal giogo inglese. E il secolo prima il nostro Paese ha cercato di identificarsi sotto un’unica Nazione senza il regno Borbone a Sud e l’impero austro-ungarico a Nord.
Cos’è l’autonomia e perché è così importante raggiungerla?
Ma cosa implica l’autonomia, invece, nella sfera personale? Nella sua definizione più semplice, si tratta della capacità e della facoltà dell’individuo di regolarsi liberamente senza dipendere quindi da nessuno. Ma è stata la filosofia a dare una svolta decisiva al concetto di autonomia per come lo conosciamo.
“Sfogliando” l’enciclopedia Treccani, infatti, si può leggere come essere autonomi implichi “il potere del soggetto di dare a sé stesso la propria legge“. Non esiste quindi nulla di più gratificante ed edificante che essere padroni del proprio io, del proprio corpo e anche del proprio tempo. Ci vuole tempo però prima di raggiungere una condizione simile.
Soprattutto al giorno d’oggi, infatti, siamo facilmente esposti al giudizio degli altri anche via social e questa sensazione di giudizio perenne amplifica le nostre paure e insicurezze, motivo per cui è meglio seguire la massa che pensare con la propria testa. In questo caso, si può celare il proprio io per il bene della società che non accetta l’unicità del singolo.
Quante volte, infatti, ti sarai sentito incompreso e schiacciato dalle aspettative sociali volte a ricreare nell’immaginario collettivo l’idea di un uomo o donna performante, che non sbaglia mai ed è sempre sul pezzo? Oltre a essere impossibile, questa narrazione è altresì altamente tossica e controproducente, proprio perché non si possono seguire modelli precostituiti, ma solo la proprio indole.
Ma in questo momento della tua vita tu come ti avverti? Credi di star seguendo la corrente o stai costruendo dei solidi argini? Insomma, sei abbastanza autonomo o lasci che siano gli altri a decidere al posto tuo? Mettiti alla prova con il nostro test per scoprirlo! Guarda l’immagine per pochi secondi: la figura che vedrai per prima rivelerà molto della tua personalità.
È arrivato il momento di scoprire la verità: quale immagine vedi per prima?
Rispondere al nostro test è molto semplice e intuitivo. Ti basterà, infatti, guardare l’immagine e poi leggere il profilo corrispondente alla figura che hai visto per prima. Sei pronto?
VOLPE
Se la volpe ha catturato sin da subito la tua attenzione, allora significa che sei una persona solida e abbastanza strutturata, forse anche troppo in realtà. Tu non ammetti sfumature nella tua vita: o è bianco o nero, motivo per cui quello che non comprendi o ancora non concepisci per te non esiste affatto.
Insomma, non è sempre semplice ragionare e parlare con te, soprattutto se resti saldamente ancorato alle tue posizioni. Hai un tuo personalissimo modo di intendere e vedere la vita che sembra a prima vista impenetrabile. Raramente credi di poter cambiare opinione su qualcosa o qualcuno.
Tuttavia, questa tua rigidità di fondo e anche inquietudine rispetto al diverso, all’insolito e all’imprevisto tradisce una grande instabilità di fondo. Sì, hai le tue idee e le tue convinzioni chiare in mente, ma non riesci a dialogare o confrontarti col prossimo, motivo per cui se commetti degli errori non solo vivi quel momento come un fallimento personale, ma fai anche estrema fatica ad ammettere di aver sbagliato.
Ecco perché per evitare di esporti, tendi a seguire gli altri quando non vuoi correre rischi. È come se convivessero due personalità in te. Da una parte sei te stesso e sai riconoscerti come un’identità ben definita e strutturata, dall’altra tendi ad essere molto cauto nelle tue decisioni e se dopo aver analizzato sempre tutti i pro e i contro, la tua scelta non ti convince, allora segui la massa. Mal che vada tutti hanno sbagliato e nessuno ti può puntare il dito contro.
È un vero peccato, ma questo siamo certi tu lo sappia già. Non sei un essere perfetto e sbagliare fa parte della natura umana. Anzi, commettere errori ci permette di aggiustare il tiro in seguito. Pensa con la tua testa e non avere paura di correre rischi: chi ti vuole bene ti apprezzerà ancora di più perché riesci a esporre le tue fragilità, le stesse che ci rendono unici e speciali al mondo.
ALBERI
Se hai notato gli alberi sullo sfondo prima della volpe, allora significa che sei una persona che va oltre la superficie e dalla grande capacità analitica. Non ti accontenti della forma, tu vuoi la sostanza e la verità, anche se fa male poco importa. Hai bisogno di autenticità in tutto quello che fai ed è una qualità queste che ricerchi anche nelle altre persone.
A te non importa avere tanti amici o una relazione “instagrammabile”, ma vuota. Tu vuoi condividere la tua vita con persone affini alla tua anima, spesso irrequieta, ma sempre sincera a ogni costo. Credi, infatti, che la vita sia troppo breve per non fare ciò che si ama e quando sei costretto a fare qualcosa, qualsiasi cosa, che ti da noia, è come se dentro di te si spezzasse qualcosa.
Sai bene come ogni momento sia unico, speciale e irripetibile, motivo per cui odi sprecare il tuo tempo. Questo denota una grande autonomia di fondo che ti permette di mangiare persino da solo al ristorante se ti va. Con gli altri, quei pochi a sui sei sinceramente legato, stai bene, ma non ti limiti mai. E così, se nessuno può accompagnarti al cinema o al ristorante giapponese o ancora se preferiscono andare a fare aperitivo, ma a te non va perché avevi ben altri progetti in mente, non ti fai problemi a fare tutto da solo, consapevole della tua forza.
Spicchi, infatti, per il tuo spirito avventuriero che ti può portare davvero ovunque, perfino in luoghi impensabili. Diciamo pure come ti venga facile perché sei anche una persona molto determinata, ambiziosa e che sa bene quello che vuole nella vita. Insomma, se hai in mente qualcosa niente o nessuno ti può fermare o dissuadere. Attenzione a tirare troppo la corda però.
Va benissimo essere liberi, autonomi e indipendenti, è il motivo per cui tutti di adorano e rispettano, a lungo andare tuttavia potresti anche ritrovarti da solo. Ogni tanto scendere a compromessi non è un male. E se non ti piace qualcosa, va bene mostrare il tuo disappunto, ma non sai mai quali incredibili avventure ti potrebbero capitare mentre sorseggi uno spritz al tramonto.