Da fare questo test di geografia, siete capaci di riconoscere la capitale europea? Solo pochissimi ci riescono. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
Tra i tanti test, giochi, quiz, indovinelli e rompicapo da fare in vacanza, durante le pause dai bagni al mare e dalle passeggiate in montagna, ce n’è uno in particolare che vogliamo proporvi e che potrebbe essere facile o difficilissimo al tempo stesso. Tutto si basa, infatti, sulle vostre competenze di geografia. Se siete preparati lo risolverete in un batti baleno, altrimenti dovrete faticare un po’.
Nel test proposto dovete riconoscere la capitale europea dalla foto di un suo monumento simbolo, un grande palazzo. Come potete vedere nell’immagine qui sopra. Di solito le città europee sono immediatamente riconoscibili dai loro monumenti simbolo. Pensiamo alla Tour Eiffel di Parigi, al Big Ben di Londra, al Colosseo di Roma o al Partenone di Atene. Non tutte le capitali europee, però, sono immediatamente riconoscibili, non quelle meno famose almeno.
Mettete alla prova la vostre conoscenze geografiche ma soprattutto la vostra memoria visiva. Molto probabilmente riconoscerete il palazzo nella foto ma magari non vi ricordate in quale città si trova. Di seguito, trovate ulteriori indicazioni in dettaglio e tutto quello che bisogna sapere.
Test di geografia, sapete riconoscere la capitale europea? Mettetevi alla prova
Nel test di geografia che vi proponiamo qui dovete riconoscere la capitale europea dalla foto di un suo palazzo molto importante, uno dei monumenti principali e simbolo della città. Si tratta di un palazzo imponente, che sicuramente avrete già visto in altre immagini, forse però non vi ricordate in quale città si trova o in questo momento non vi viene in mente, magari ce l’avete lì sulla punta della lingua. State lì a pensarci e ripensarci. Proprio qui sta la difficoltà nel risolvere il test. Il palazzo vi è familiare ma non riuscite a ricordare dove si trova. State lì a pensare a quale città appartiene. Sappiamo che è una città europea e precisamente a una capitale.
Se avete visitato questa città, per voi il test sarà facilissimo. Così come se avete un’ottima memoria visiva. Oltre che un test di geografia, infatti, questo è anche un test visivo. Potreste non aver visitato questa capitale europea ma aver visto delle immagini fotografiche o video su di essa, ad esempio un documentario o un reportage di viaggio. Si tratta di una città molto importante anche dal punto di vista storico e in grande crescita negli utlimi anni. Sempre più turisti la visitano per i suoi monumenti e musei. Una capitale e un Paese che si stanno affermando nel turismo internazionale, tra arte, cultura, divertimento e natura.
La capitale europea
Allora, avete riconosciuto la capitale europea raffigurata nella foto che trovate più sopra? Sì, no? Non arrendetevi subito, fate un ulteriore piccolo sforzo. Provate a concentrarvi proprio sul grande palazzo che appare in fondo al viale. È la chiave che può esservi di aiuto. Infatti, se il lungo viale alberato è comune a quello di tante altre città e capitali europee, è il palazzo in fondo a fare la differenza. Un monumento molto importante, come abbiamo detto.
Guardate e riguardate la foto e osservate con attenzione il palazzo, è impossibile che non l’abbiate già visto da qualche parte. Dovete solo collegarlo alla città alla quale appartiene. Ragionate e concentratevi, non lasciatevi distrarre da elementi fuorvianti e sgomberate la mente dai pregiudizi. L’Europa è grande, con tante importanti città storiche e bellissime capitali. Tutte da visitare. Quella che vi proponiamo qui non fa accezione. Se proprio non vi viene in mente nulla e siete in alto mare oppure pensate di aver trovato la risposta corretta, qui sotto vi diamo la soluzione.
La città europea che dovevate indovinare nella foto è Bucarest, capitale della Romania. Il grande palazzo nella foto è il Palazzo del Parlamento. Un edificio enorme, simbolo della città, che fu fatto costruire dal dittatore Ceausescu e che in origine era chiamato Casa del Popolo, Casa Poporului in romeno. Il nome è stato cambiato dopo il crollo del regime, anche se ancora viene utilizzato dalla popolazione per abitudine.
Palazzo del Parlamento
Il Palazzo del Parlamento, Palatul Parlamentului in romeno, di Bucarest è un edificio pubblico che oggi è sede, appunto, del Parlamento e della Corte costituzionale della Romania. Si tratta di una struttura gigantesca, che appare imponente già in fotografia mentre dal vivo è assolutamente impressionante. Il Palazzo del Parlamento di Bucarest ha una superficie di 365.000 m² che ne fa il secondo edificio più grande del mondo per estensione, dopo il Pentagono americano, e il terzo per volume. Il Guinnes World Record lo ha certificato come la struttura edilizia più pesante al mondo.
Il Palazzo del Parlamento è lungo 240 metri, largo 270 metri e alto 84 metri. Ha 12 piani in superficie e 8 piani nel sottosuolo, di cui uno è un bunker. Al suo interno ha 1.100 stanze, con oltre 200.000 metri quadri di tappeti e 900.000 metri quadri di legno, illuminato 480 da lampadari a goccia. Il progetto è stato realizzato dall’architetta Anca Petrescu, nello stile del classicismo socialista. I lavori iniziarono nel 1984. Il palazzo è stato inaugurato nel 1997, diversi anni dopo la caduta del regime di Ceasescu.
Il pubblico può visitare il Palazzo del Parlamento di Bucarest, prenotando la visita almeno 24 ore prima. Il biglietto è di circa 8 euro per gli adulti, 4 euro per gli studenti e 2 euro per i bambini e ragazzi da 7 a 18 anni.