Test di logica: svela l’arcano della pillola mortale. Ci riescono solo i più bravi

Da fare questo test di logica: svela l’arcano della pillola mortale, ci riescono solo i più bravi. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Per passare il tempo durante le vacanze, nei weekend o nelle lunghe serate d’estate, non c’è niente di meglio che giocare a fare test, quiz, rompicapo, rebus e indovinelli. Giochi molto divertenti, alle volte quasi impossibili e che ci fanno dannare nella ricerca della risposta corretta. Possono essere un vero tormento ma sono anche irresistibili.

test pillola mortale
Test di logica: svela l’arcano della pillola mortale. Ci riescono solo i più bravi (GranTennisToscana.it)

Trovare la risposta giusta, infatti, diventa una sfida in primo luogo a sé stessi e poi agli altri. Fare questi test e giochi in compagnia, infatti, è una gara assolutamente spassosa, in cui lasciarsi travolgere dalle risate di fronte alle risposte più assurde e incredibili.

Questo accade soprattutto con i test di logica e matematica, che richiedono un impegno non indifferente, magari proprio nel momento in cui abbiamo mandato in vacanza anche il cervello e siamo all’utilizzo minimo, a bassissimo regime. Invece, è con questi test che dobbiamo tirare fuori tutte le nostre abilità logiche, di ragionamento e di calcolo.

Qui vi proponiamo un test di logica assolutamente difficile, in cui dovete risolvere il mistero della pillola mortale. Di seguito trovate tutti i dettagli, ecco che cosa bisogna sapere.

Test di logica, come risolvere l’arcano della pillola mortale

Tra i tanti test di logica e matematica che si possano fare, quello che vi proponiamo qui è veramente difficile perché oltre a delle ottime capacità di ragionamento richiede anche importanti abilità intuitive e la capacità di pensare fuori dagli schemi. Dovete raccogliere tutta la vostra intelligenza e metterla alla prova. Solo in questo modo riuscirete a risolvere il test ma non è detto che ce la farete perché solamente in pochi arrivano alla risposta corretta, solo i più bravi.

rompicapo pillole
Risolvete il rompicapo delle pillole (GranTennisToscana.it)

Dunque, il test di logica che vi proponiamo qui ha il seguente quesito da risolvere: Maurizio soffre di una malattia rara che richiede una cura molto particolare, addirittura pericolosa. Il medico gli ha prescritto l’assunzione contemporanea di due farmaci molto diversi, da assumere in pillole. Non sappiamo che tipo di farmaci siano, solo che Maurizio deve seguire assolutamente alla lettera le prescrizioni del medico, altrimenti rischia di morire.

Secondo la prescrizione medica, Maurizio deve assumere i due farmaci con una pillola di ognuno da prendere insieme esattamente nello stesso momento, per tre volte al giorno. Le pillole di ciascun farmaco non possono essere prese da sole, altrimenti potrebbero causare effetti collaterali molto gravi, perfino la morte.

Le pillole da prendere

Le pillole dei due farmaci sono contenute in due confezioni: il flacone A e il flacone B. Dunque, per tre volte al giorno, Maurizio deve assumere una pillola del flacone A e una del flacone B. Deve fare molta attenzione che ogni volta si tratti di pillole provenienti dai due diversi flaconi. Non può prendere una pillola sola e nemmeno prendere insieme due pillole A o due pillole B, perché rischia sempre effetti collaterali gravissimi, anche di morire.

Il guaio è che, flaconi a parte, le singole pillole sono indistinguibili, una volta fuori dai distinti flaconi dei due farmaci, hanno tutte la stessa dimensione e lo stesso colore. Tanto per complicare la terapia. Dunque, Maurizio deve fare molta attenzione quando tira fuori le pillole da ciascun flacone.

test della pillola mortale
Come prendere correttamente le pillole (GranTennisToscana.it)

Un giorno, purtroppo, per stanchezza o distrazione, Maurizio prende per sbaglio due pillole dal flacone B che mette in mano alla pillola già presa dal flacone A. Essendo le tre pillole tutte uguali e indistinguibili, Maurizio non sa più quali sono le pillole B e la pillola A. Sa solo che delle tre pillole in mano due sono B e una A, ma non sa quali.

Voi, dovete aiutare Maurizio a risolvere questo problema, un autentico rompicapo. Come fare? Come assumere correttamente una pillola per tipo e non rischiare di morire? Dovete applicare la vostra capacità di ragionamento e il vostro spirito critico.

Soluzione del test

Allora, siete stati capaci di trovare la soluzione esatta? Come fa Maurizio a prendere la coppia di pillole corretta, ognuna per tipo di farmaco, se non riesce più a distinguerle? Come può evitare rischi gravi per la salute e addirittura la morte? Usando il cervello, questo test non è poi così difficile. Dovete tirare fuori le vostre abilità matematiche e logiche. Non rinunciare subito. Se pensate di aver trovato la risposta corretta oppure se vi siete arresi, qui sotto trovate la soluzione al test.

soluzione test
La soluzione al test non è così difficile (GranTennisToscana.it)

Per risolvere il dilemma delle pillole, Maurizio deve dividere ognuna delle tre pillole a metà e separare ognuna delle tre metà in due porzioni, avendo cura a non confonderle. Dunque, la metà di destra delle tre pillole va da una parte, in una porzione, e la metà di sinistra delle tre pillole va dall’altra parte, in un’altra porzione. Se invece mischia tutte le metà tra di loro è la fine, non riuscirà mai ad assumere le pillole A e B in modo corretto.

Una volta separate le metà delle tre pillole in questo modo, Maurizio saprà che per ogni porzione avrà una pillola intera del flacone B (divisa in due parti) e una mezza pillola del flacone A. In questo modo, non dovrà fare altro che prendere dal flacone A un’altra pillola, dividerla a metà e unire ciascuna metà a ognuna delle due porzioni. Così, Maurizio avrà per ogni porzione una pillola A e una pillola B, divise a metà ma che potrà assumere regolarmente in due momenti della giornata. Al terzo farà attenzione a tirare fuori dai flaconi una pillola per volta. Facile, no?

Vi consigliamo anche il rompicapo matematico delle uova. Più vi allenate e più diventerete bravi.

Gestione cookie