Test di personalità: quanto sei resiliente? Scoprilo scegliendo il tuo metallo preferito tra questi

Ti domandi spesso se tu sia una persona resiliente? Basta giocare al nostro test: scegli un metallo e lo scoprirai subito!

La resilienza non è soltanto un atteggiamento mentale ma anche una capacità fisica dei materiali di rispondere alle sollecitazioni esterne. Un materiale è resiliente quando riesce ad assorbire un urto senza rompersi, o senza compromettere la sua struttura. A livello psicologico si intende una risposta propositiva alle difficoltà del momento.

test sei resiliente oppure no
Scegli il metallo che ti piace di più e scopri se sei resiliente – Grantennistoscana.it

Pensando poi al mondo della Natura, la resilienza ha permesso a interi ecosistemi di non sopperire di fronte agli sconvolgimenti climatici. Una pianta ci può dare l’esempio perfetto, perché a volte anche dopo essere stata tagliata di netto ributta i germogli e ricomincia il ciclo vitale. Una coltivazione può invece sopravvivere anche durante un periodo di siccità, e negli oceani possono ricominciare a crescere i coralli dopo un evento che li ha danneggiati.

Ultimamente la parola resilienza piace molto, tanto che fa parte anche di una manovra del Governo, il PNNR, acronimo che sta infatti per Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A livello politico, dunque, la capacità di riprendersi dopo uno shock è stata anche “normata“.

Come per molte mode, però, spesso si fa un abuso di un concetto o tendenza e la si infila un po’ dappertutto, come se dovesse essere un mantra obbligatorio. Essere resilienti, ad ogni modo, è una buona cosa e l’essere umano ha saputo sfruttare questa peculiarità per evolversi.

E noi, come ci comportiamo di fronte alle difficoltà? Provando a chiedercelo potrebbero venir fuori risposte contraddittorie, anche perché parlare per ipotesi è sempre facile. Grazie ad un test psicologico, che ovviamente non vuole sostituirsi ad un consulto specialistico, possiamo capire se siamo resilienti oppure no.

Sei resiliente? Scoprilo scegliendo il metallo che ti piace di più

Abbiamo detto che la resilienza è un fattore contemplato anche nel settore dei materiali, ecco perché in questo test della personalità si chiede di scegliere un metallo.

Nell’immagine abbiamo il Rame, il Ferro e l’Argento, e a seconda di quello che ci attira di più potremo scoprire se siamo davvero resilienti oppure dovremmo impegnarci un po’ di più. Il test funziona in modo semplicissimo: guardiamo le tre figure e scegliamo quella che d’istinto sentiamo più affine al nostro essere, e poi leggiamo il responso.

cosa significa essere resiliente
La Natura ci dà esempi concreti di cosa significhi essere resilienti – Grantennistoscana.it

Immagine numero 1 – Rame

Il Rame è forse il metallo che l’Umanità usa da più tempo, anche perché si trova in natura pressoché tale e quale e solo raramente legato ad altri metalli. È molto duttile e conduce ottimamente l’elettricità. Il suo colore particolare lo rende anche decorativo e per alcune culture il Rame avrebbe anche proprietà “magiche“.

Combinandosi con altri metalli, il rame diventa ottone o bronzo, due leghe molto più forti e resistenti. Se hai scelto questo metallo significa che sei una persona molto saggia, e che usi le tue conoscenze per risolvere le questioni quotidiane o i grandi problemi che ti si parano davanti. Grazie alla tua duttilità, proprio come quella del Rame, riesci anche a rialzarti dopo un evento traumatico e ad essere flessibile anche in corso d’opera, mentre ciò che è intorno a te sta cambiando. Quindi sei sicuramente una persona molto resiliente.

Immagine numero 2 – Ferro

Anche il Ferro ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo e gli ha permesso di creare quella che potremmo definire “modernità“. Il Ferro è da sempre simbolo di forza e poi è ampiamente usato nell’industria e riveste fondamentale importanza. Come elemento, però, non si trova praticamente mai allo stato puro e serve un processo molto costoso e complesso per estrarlo dalla magnetite, dalla limonite e dall’emanite.

Se hai scelto questo metallo sei una persona coraggiosa e sicura di te, che non teme di prendere di petto i problemi della vita. Sei però un po’ troppo “rigido” e questo fa di te una persona non molto resiliente. Lavorando un po’ su te stesso potresti diventare come l’acciaio, molto più duttile ed elastico, e riusciresti a resistere meglio alle grandi difficoltà.

Immagine numero 3 – Argento

test sulla resilienza
Se hai scelto l’argento, ecco cosa significa! – grantennistoscana.it

Pensando all’Argento vengono di certo in mente i gioielli, ma ovviamente questo metallo ha ottime proprietà che vengono sfruttate in molti ambiti, compreso quello sanitario. A livello spirituale, l’Argento simboleggia la Luna, e quindi la forza della vita, e anche la purezza, l’umiltà, la verità, la gentilezza e il potere dell’amicizia. Viene chiamato “metallo nobile” per la sua capacità di resistere agli agenti esterni corrosivi, come la ruggine, ma ha un punto debole che è la reazione con lo Zolfo.

Se hai scelto questo metallo significa che sei una persona resiliente e coraggiosa, ma a volte ti lasci sopraffare dai giudizi e dalle volontà altrui. Se imparerai a seguire solamente il tuo istinto non avrai più niente da temere, nemmeno di fronte agli eventi più catastrofici.

Gestione cookie