Sei una di quelle persone che lava ancora tutto a mano oppure la lavatrice è la tua migliore amica? Dimmi cosa fai, ecco perché
Oggi come oggi, quasi tutti hanno in casa una lavatrice. L’elettrodomestico è di vitale importanza soprattutto nelle famiglie numerose: consente di lavare fino a 9 kg di bucato tutto insieme e, nel giro di un paio d’ore, si hanno i capi puliti e pronti da stendere. Ad oggi, inoltre, sono disponibili anche salviette acchiappa colore o detersivi delicati, che consentono di unire capi di colori anche molto diversi senza che questi si lascino andare a macchino altri vestiti. Nonostante ciò, però, c’è ancora chi lava tutto a mano: fai questo test.
In base alle tue abitudini di lavaggio, con questo test potrai scoprire molto su di te. Ciò che facciamo, sebbene spesso ci sembri una nostra precisa scelta motivata da giuste cause, in realtà molto spesso è dovuta a una forma di educazione ambientale: spesso riproduciamo ciò che abbiamo visto fare quando siamo piccoli, considerandolo come unica via giusta e corretta.
In altri casi, invece, riportiamo sulla nostra vita domestica delle paure di giudizio altrui, che ci portano spesso a scegliere una via piuttosto che un’altra perché ci sembra quella più generalmente accettata. Ecco quindi da cosa dipende la tua scelta di usare la lavatrice o di fare il bucato a mano: rimarrai stupito.
Se lavi tutto a mano, ecco chi sei davvero
Lavare tutto il bucato a mano è oggi una scelta controcorrente, soprattutto data la frenesia della vita quotidiana. Anche chi è da solo e non ha una famiglia numerosa, oggi come oggi fa uso della lavatrice per la sua comodità: inoltre, secondo molte persone questo elettrodomestico è in grado di lavare meglio i capi, risparmiando acqua e usandone solo la quantità necessaria. Se però sei uno di quelli che non si sente a posto se non ha lavato a mano, sicuramente sei una persona meticolosa e precisa, a cui non sfugge mai alcun dettaglio.
Ti piace lavare i capi a mano poiché così sei sicuro di non combinare disastri, lavi tutto in acqua fredda ed hai un detersivo per ogni tessuto, di cui ne rispetti ogni minima esigenza. Sicuramente le persone attorno a te ti diranno che hai tanto tempo da perdere e che sei fissato, ma in realtà per te lavare a mano è una priorità e non c’è scusa che tenga né incombenza più importante. In realtà, però, rifletti bene sulla quantità di acqua che utilizzi, soprattutto durante la fase del risciacquo: farlo a mano potrebbe farti consumare molti più litri di quelli che usano le lavatrici più moderne, andando ad impattare anche sulla bolletta.
Lavare tutto in lavatrice: praticità e velocità
Scegliere di non lavare a mano alcun capo e, anzi, di acquistare solo quelli che possono essere lavati in lavatrice non è una scelta da affibbiare a chi ha poco interesse nel curare i propri vestiti. In realtà, molto spesso queste persone hanno uno spiccato senso della praticità e lavare in lavatrice gli permette di organizzare meglio le proprie faccende domestiche: mentre l’elettrodomestico lava i vestiti, loro possono dedicarsi per esempio alla pulizia del bagno o della cucina, ottimizzando i tempi.
Chi si affida alla lavatrice è quindi una persona realista, decisa e pratica ma, soprattutto, che non si lascia affatto influenzare dagli altri. Il suo senso pratico supera qualsiasi giudizio: quante volte queste persone si sono sentite giudicare dagli altri! Soprattutto se donne, sicuramente si sono sentite dire almeno una volta nella vita che una brava moglie e una brava mamma deve dedicare la giusta attenzione ai capi di tutta la famiglia.
Oggi come oggi, fortunatamente, sono sempre di più gli uomini che decidono di partecipare attivamente alla vita famigliare e casalinga, affidandosi agli elettrodomestici o facendo da sé e contribuendo a scardinare queste vecchie credenze, che non fanno bene a nessuno. In ogni caso, anche riguardo al metodo di lavaggio, è bene che ognuno scelga quello che più desidera e gli sembra opportuno, lasciando scorrere i giudizi altrui perché qualsiasi sia il nostro comportamento, ci sarà sempre qualcuno a cui non va bene.