Davvero difficile il test matematico di oggi. Soltanto i migliori riescono a risolvere la sequenza matematica, gli altri fanno cilecca.
Volete mettere alla prova le vostre capacità matematiche? Questo è il test che fa al caso vostro, non ci sono dubbi.
Un rompicapo non è niente altro che un enigma da risolvere per mezzo di una buona dose di pensiero laterale. Vale a dire, in altri termini, che l’approccio migliore a un rompicapo è quello indiretto.
Si tratta cioè di osservare un problema logico da diverse angolature, senza necessariamente concentrarsi sul percorso che sembra l’unico praticabile. Meglio buttarsi su idee, intuizioni e spunti meno convenzionali. Un ruolo decisivo, come si sarà capito, lo giocano l’intuizione, la creatività, la capacità di pensare fuori dagli schemi del pensiero rigidamente logico-consequenziale.
Dunque i rompicapi sono enigmi da risolvere mobilitando il pensiero laterale. E chi ama le trame complicate e le sfide per trovare soluzioni apparentemente impossibili dovrebbe certamente provare a cimentarsi con qualche rompicapo.
Quali sono i benefici per chi accetta la sfida del rompicapo
Sono tanti i benefici che possiamo ricavare dai rompicapi. Prima di tutto abbiamo la possibilità di tenere la mente attiva e di ridurre lo stress e l’affaticamento. E lo possiamo fare divertendoci, cogliendo tutto il gusto della sfida. Giusto quel minimo di competitività che serve a dare “pepe” a quella che altrimenti resterebbe un’attività forse troppo arida per suscitare interesse.
Se pensi di essere un esperto nella risoluzione dei rompicapi puoi metterti alla prova col rompicapo che ti proponiamo oggi che, possiamo dirlo, è diventato virale sui social.
Per trovare la soluzione del rompicapo dovrai unire logica, intelligenza e intuizione. Di rompicapi ce ne sono a iosa. Più avanti te ne indicheremo altri per non perdere il gusto della sfida e metterti alla prova con altri quiz che ti daranno filo da torcere.
Come funziona il test di oggi
Ma veniamo al quiz di oggi. Si tratta, come avrai visto nell’immagine iniziale, di trovare il valore mancante nella terza equazione. Solo che, come ti sarai reso conto, siamo davanti a qualcosa di apparentemente insensato se pensiamo alle regole della matematica che tutti abbiamo imparato a scuola più o meno a fatica.
Per comodità riproduciamo qui il test da risolvere:
- 6684=8
- 9135=6
- 2496=?
Come dicevamo, per trovare la soluzione dovrai per forza affidarti alle tue capacità cognitive e al pensiero creativo. Altre strade, per risolvere questo stranissimo rompicapo, non ci sono. La cosa bella dei rompicapi è un aspetto sottovalutato. All’apparenza sembrano giochi impossibili, semplici assurdità. Ma una logica c’è, bisogna però intuirla. Una volta afferrata la logica dietro l’apparente assurdità del rompicapo, ecco che tutto apparirà sotto una luce nuova e in fin dei conti – è il caso di dirlo – si rivelerà più semplice di quanto ci era parso inizialmente.
Allena il cervello divertendoti!
La soluzione la troverai pensando attentamente senza farti sviare, completando con l’intuizione le informazioni mancanti che ti avrebbero già condotto sulla retta via della soluzione. Ma se le avessi avute sarebbe stato troppo facile, non trovi? Più avanti, ad ogni modo, ti indicheremo la soluzione del rompicapo odierno.
Quello di oggi lo stanno fallendo un po’ tutti. Ma tu non temere di fare cilecca, accetta la sfida e vedrai che rimarrai stupito di quello che riuscirai a fare. In caso contrario, niente paura. Questa non è una gara, non è una competizione. La vittoria più grande è quella di tenere allenata la mente divertendosi.
I rompicapi stimolano la nostra funzione cognitiva. E grazie a loro puoi stimolare anche la creatività cacciando via un bel po’ di stress. Alcuni rompicapi possono rivelarsi più impegnativi di altri, ma questa difficoltà può rivelarsi molto produttiva. Cimentandoti con problemi non di immediata comprensione potrai maturare nella perseverazione e nella resilienza, tutte qualità che torneranno sicuramente utili in tante circostanze della vita. In fondo si tratta soprattutto di allenare il cervello a pensare un po’ fuori dagli schemi per trovare soluzioni anche innovative ai problemi che a mano a mano si presentano.
Trova il numero mancante. Qual è la soluzione del test matematico
In tanti trovano sempre più affascinanti e divertenti i rompicapi. Per alcuni possono essere più o meno impegnativi, altri li trovano soprattutto divertenti passatempi. Pronto allora a testare le tue capacità matematiche e la tua abilità nel campo dell’intuizione? Vediamo allora qual è la soluzione del rompicapo di oggi.
Ecco allora la soluzione a questo test matematico. Il valore mancante è 7. È dunque questo il numero misterioso. Hai indovinato? Complimenti! Se invece non ce l’hai fatta, vuoi sapere come siamo arrivati a questa cifra? Se sei curioso seguici con attenzione.
Abbiamo visto che le prime due espressioni erano queste:
- 6684=8
- 9135=6
Osservando con attenzione si riesce a capire che 8, nella prima delle due espressioni, deriva dalla somma delle singole cifre dei numeri nella parte sinistra, da dividere poi per 3. Così avremo 6+6+8+4 = 24, che diviso per 3 dà come risultato proprio 8.
Procederemo ugualmente anche con la seconda espressione: 9+1+3+5 = 18, che diviso per 3 dà 6.
Una volta indovinato lo schema, ci muoveremo infine allo stesso modo con la terza e ultima espressione, quella del valore misterioso: 2496=?. In questo caso avremo allora 2+4+9+6 = 21. Dividendo questo numero sempre per 3 avremo proprio la nostra soluzione, cioè il fatidico numero 7.
Tutto semplice adesso, no? Una volta afferrata la logica, tutto appare chiaro. Ma come hai visto per farcela serve proprio quel pensiero laterale di cui parlavamo agli inizi. Ma niente paura: la capacità di pensare in questa maniera si può acquisire esercitandosi. Magari con alcuni dei test che ti indichiamo di seguito.
Altri test matematici per allenare il pensiero laterale
Se dopo questo test matematico hai ancora fame di sfide, qui troverai quello che fa al caso tuo. Scopri tutta una serie di quiz che non ti lasceranno deluso.
Come primo suggerimento ti proponiamo una sfida davvero tosta come quella di trovare il numero più frequente da 1 a 1000. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno perché ti servirà tutto!
Ma anche risolvere rompicapo matematico è roba succosa per chi ama quiz e rompicapi di questo genere. Basta pensare che solo un misero 4% è stato in grado di trovare la soluzione. Per non parlare del famoso rompicapo numerico (apparentemente) impossibile. Ti servirà una bella dose di intuizione per riuscire a completare la sequenza in appena 30 secondi di tempo.
Ma anche più complicato si presenta il rompicapo matematico complesso. Qui la percentuale di successi si abbassa ancora: solo l’1% ce l’ha fatta a risolverlo. Niente male anche il rompicapo del numero mancante. Anche qui dovrai scoprire qual è il numero che va al posto del punto interrogativo.
Se ami sfatare i miti ti aspetta a braccia aperte quest’altro rompicapo. Dicono che gli unici a risolverlo siano i… bambini. Non devi fare altro che provare di persona se le cose stanno davvero così. Da non perdere poi il curioso dilemma dell’intelligenza. In ballo ci sono sempre numeri, ovviamente.
Il numero mancante è al centro anche di questo rompicapo matematico, appannaggio delle menti davvero versate nell’uso del pensiero laterale. Se invece ti piace il mondo della campagna, il rompicapo delle uova fa proprio al caso tuo. Non ti resta che accettare la sfida e metterti in gioco!