Test per menti superiori: riesci a capire quanto è alto questo tavolino? Sbagliano tutti!

Pensi di riuscire a capire quanto è alto questo tavolino? Sembra un gioco da ragazzi, ma mai fidarsi delle apparenze.

Il test di oggi è diventato virale in rete, ma praticamente tutti sbagliano la risposta malgrado l’apparente semplicità dell’indovinello. Gli utenti del web hanno avanzato mille ipotesi e mille tentativi. Ma se ti piacciono le sfide qui troverai senza ombra di dubbio pane per i tuoi denti.

altezza tavolino gatto topo
Riuscirai a trovare l’altezza del tavolino? – grantennistoscana.it

La sfida che presentiamo oggi all’apparenza può sembrare davvero semplice, perfino banale. Ma è davvero così? Come sempre, quando bisogna cimentarsi coi test che circolano in rete, le cose non sono mai come sembrano a prima vista.

Di sfide impossibili è pieno il mondo. Fin dai tempi antichi Ercole è diventato famoso per quella che, con gli occhi di oggi, appare appunto una sfida. Cos’altro erano infatti le 12 fatiche di Ercole se non gigantesche sfide? Ma se con l’eroe possiamo cavarcela col fatto che si tratti solo di un mito che dire di chi, come il francese Ulysse Lubin, non si è accontentato di 12 sfide, ma ha voluto completarne ben 100? Roba succosa per gli amanti delle sfide! D’altronde anche lui porta un nome che richiama uno come l’Odisseo , cioè di uno che di avventure e sfide se ne intendeva parecchio.

Ma vediamo di cosa si tratta nel caso nostro. Nessuno vi chiederà, state pur tranquilli, di sfidare ciclopi, sconfiggere idre, catturare cerberi o di fare folli viaggi in nave. Niente di tutto questo: tutto quello che dovrete fare oggi è semplicemente trovare l’altezza del tavolo con gli elementi indicati.

Come funziona il test di oggi

È da un po’ di anni che questo test circola per la rete, incuriosendo gli utenti di tutto il mondo che si sono intestarditi per risolverlo. Ne esistono diverse versioni e secondo alcune fonti è stato proposto per la prima volta in Cina, agli studenti di una classe elementare. E malgrado la sua apparente semplicità, la maggior parte di chi si è cimentato col test ha dovuto alzare bandiera bianca.

gatto topo tavolino quiz
Per risolvere il test di oggi servono spirito di osservazione e buona conoscenza della matematica – grantennistoscana.it

L’indovinello è diventato virale in diverse versioni. Nell’originale cinese si confrontavano le altezze di un gatto e di una tartaruga, nel nostro caso trasformata per l’occasione in un grazioso roditore (chi non ama i topolini potrà facilmente reperire in rete il quiz con la tartaruga, la sostanza non cambia però).

Ma veniamo allora al test e cerchiamo di capire in cosa consiste questa sfida. Come dicevamo, apparentemente può apparire tutto molto semplice. Tutto quello che ci viene chiesto di fare, infatti, è di trovare l’altezza del tavolo.

Cosa bisogna calcolare per trovare la soluzione

Ma attenzione, il test sembra un giochino divertente. Sembra, appunto, perché in realtà nasconde un complesso problema di ordine matematico. Per avere successo con questo test bisogna come prima cosa mettere al bando le apparenze e rimanere concentrati.

calcolo soluzione test
Come fare per trovare la soluzione? – grantennistoscana.it

Come calcolare l’altezza del tavolo? Consideriamo con attenzione tutti gli elementi che ci vengono indicati nell’immagine. Abbiamo davanti un topo, un gatto, un tavolo e alcune misure. Per riuscire a scoprire l’altezza del tavolo dovremo necessariamente individuare la formula matematica o l’operazione corretta.

Ma possiamo anche adottare un metodo visuale per riuscire a stimare la reale altezza. Ognuno faccia la sua scelta, l’importante è centrare l’obiettivo: trovare l’altezza del tavolo. Da parte nostra opteremo per il metodo algebrico e a quello faremo riferimento.

Soluzione del test

Cosa serve per completare con successo questo test? Buone capacità matematiche e spirito di osservazione. Hai fatto i tuoi calcoli? Pensi di aver scoperto il risultato esatto? Vediamo se hai indovinato.

soluzione test gatto topo tavolino
Ecco la soluzione visiva del test che ha fatto dannare gli utenti della rete negli ultimi anni – grantennistoscana.it

La soluzione del test è questa: ogni tavolo misura 125 centimetri. Come ci si arriva seguendo il metodo algebrico? In questo modo: osservando l’immagine abbiamo potuto  notare due differenti misure. Rappresentano la differenza di altezza tra i due animali, tra il gatto e il topo. La prima volta col gatto sopra il tavolo e il topo sotto, mentre la seconda volta le parti sono invertite: stavolta è il topo a trovarsi sopra il tavolo a sovrastare il gatto sul pavimento (insolitamente calmo, si vede che si tratta di un gioco).

Bene, potremo esprimere le due diverse misure sotto forma di equazione, e cioè:

  • Gatto + tavolo – topo = 140 cm
  • Topo + tavolo – gatto = 110 cm

Se inseriamo tutto sotto forma di somma, alcuni elementi scompariranno (gatto e topo, segnati in grassetto) e rimarrà soltanto il tavolo come variabile e risultato.

Gatto + tavolo – topo = 140 cm

+

Topo + tavolo – gatto = 110 cm

Ora, se il gatto col segno positivo si azzera col gatto col segno negativo e, a sua volta, il topo col segno positivo si annulla col topo col segno meno, rimarranno soltanto l’altezza del tavolo e le due cifre note da sommare.

Tavolo + tavolo = 140 + 110

2(tavolo) = 250

Tavolo = 125

In algebra due equazioni si possono sommare tra di loro. Visto che gatto e topo nelle due equazioni si presentano con segni opposti, di conseguenza si annullano. Dunque rimarrà soltanto l’altezza raddoppiata del tavolo (250 centimetri) che, divisa per due, darà come risultato 125.

Gestione cookie