Questo test ti dirà cosa ti manda del passato: scegli tra questi tre oggetti e saprai cosa rivorresti che non hai più.
Ci sono cose che appartengono al passato e che non potranno più tornare indietro: purtroppo capita a tutti, fa parte anche questo della vita. Questo test ti dirà esattamente cosa ti manca del passato e cosa rivorresti nella tua vita. Sia chiaro, non è basato su alcuna nozione scientifica, né tantomeno pretende di sostituirsi a uno psicologo, quindi prendilo come un momento di svago.
Test, scegli tra questi orologi
Provare nostalgia, aver perso qualcuno – oppure qualcosa – e rivolerlo indietro, trovarsi a ripensare a ciò che non c’è più è normalissimo. Anche questo fa parte della vita, che piaccia oppure no.
Scegli tra questi tre ciondoli e capirei esattamente cosa ti manca del tuo passato. Non barare: segui solo il tuo istinto e, qualunque cosa risulti, non potrai aver sbagliato.
Le risposte
Se hai scelto il primo ciondolo, ti manca qualcuno che ha fatto parte del tuo passato. Hai perso una persona molto importante tempo fa e daresti tutto ciò che hai per riaverla nella tua vita. Questa persona per te è stata estremamente importante, ti ha fatto del bene e perderla per te è stata una vera sciagura. Se è ancora in vita e vi siete semplicemente allontanate – qualsiasi sia il motivo – metti da parte l’orgoglio e richiamala: non te ne pentirai, ma anzi, magari riuscirai a scacciare via la malinconia e ritroverete la stessa complicità e armonia di prima.
Se hai scelto il secondo ciondolo, ti manca la spensieratezza dell’infanzia. Crescere, maturare, entrare nel mondo degli adulti ha dei lati positivi, certo, ma ne ha anche altri negativi. Quando si è bambini si ha solo voglia di giocare, di divertirsi. La leggerezza spesso è proprio quello che manca da grandi. Cerca di ritagliarti degli spazi per te, per il tuo benessere, per poterti sentire – anche solo per qualche ora – di nuovo spensierato come un tempo. Essere adulti non deve significare necessariamente dovervi rinunciare per sempre, anzi: non c’è cosa più bella di continuare a mantenere sempre il bambino che c’è in te.
Infine, se hai scelto il terzo orologio, quello che ti manca è il tempo che avevi a disposizione prima. Certo, andare avanti nella vita probabilmente significa anche questo: trovarsi a rinunciare a qualcosa. Il lavoro, gli impegni quotidiani, la famiglia, spesso ci portano a fare a meno (almeno di un po’) di tempo libero per poterci dedicare a tutto. Non c’è nulla di strano in questo, è normalissimo e capita a tantissime persone: cerca, però, di goderti al massimo il tuo tempo libero, così da non doverne sentire la mancanza quando invece sei indaffarato a portare a termine i tuoi tanti impegni quotidiani.
Ti sei riconosciuto nella descrizione? Probabilmente se non hai barato sì.