Test: scopri in un attimo il lato selvaggio del tuo carattere che gli altri hanno sempre temuto e bloccato

Il tuo lato selvaggio definisce chi sei e può anche non piacere agli altri, ma sai bene qual è il tuo? Mettiti alla prova con questo test!

Per quanto proviamo a reprimerlo per far prevalere sempre e comunque la ragione su tutto il resto, tutti – ma proprio tutti – hanno un lato selvaggio. E sarebbe strano il contrario. Attingendo a piene mani dalla psicoanalisi freudiana, la nostra personalità si divide in Io, Es e Super Io. Se l’Io è quello che siamo e mostriamo agli altri è perché il Super Io agisce come una sorta di censore che ci guida sempre nelle nostre scelte di vita. In altre parole, è quella vocina che ci indica come comportarci a modo.

Test quadro
Guarda l’immagine e scopri subito qual è il tuo lato selvaggio: rimarrai senza parole! – Grantennistoscana.it

E così, giusto per fare un esempio, sappiamo sempre cosa è giusto e cosa non lo è, proprio perché la ragione guida le nostre scelte tanto sociali quanto personali. Cosa dire però dell’Es? È la nostra parte più inconscia e primordiale, quella tenuta a bada proprio dal Super Io per essere socialmente accettabili in un modo che, oltre a vivere di apparenze, ha le sue regole. Nelle civiltà occidentali, poi, che hanno fatto della democrazia e dello stato di diritto i propri punti cardine, non c’è spazio per l’Es, il caos e la confusione.

Ogni aspetto della vita, infatti, viene regolato e condizionato relegando il lato selvaggio, quello che dice di più di noi, in un angolo remoto della nostra personalità. Ma è in epoca vittoriana, però, che avviene la scissione completa tra pubblico e privato. In altre parole, ci si può esprimere come meglio si crede e si vuole, ma quando nessuno ci guarda e quindi può giudicarci. Ed è in questa costrizione a tratti innaturale che il lato selvaggio ha subito pesanti variazioni e deviazioni.

Ecco perché tantissime persone hanno paura di perdere il controllo lasciando ampio spazio di manovra solo al lato selvaggio. Non sanno davvero non solo cosa potrebbe accadere, ma anche come potrebbero reagire gli altri. Ma sai bene qual è il tuo o credi di star reprimendo te stesso? Se non lo sai bene, allora questo test della personalità calza a pennello per te. Guarda l’immagine e lasciati guidare dall’istinto, senza logica o sovrastrutture varie che possono bloccare il pensiero libero e inconscio. Rimarrai davvero senza parole!

È arrivato il momento di scoprire il tuo lato selvaggio: cosa hai visto per primo?

Rispondere al nostro test è davvero semplice e intuitivo. Tutto quello che dovrai fare, infatti, è guardare l’immagine. La prima figurai che noterai tra quelle proposte sarà quella che rivelerà qual è il tuo lato selvaggio. Sei pronto?

LEONE

Se ad aver attirato sin da subito la tua attenzione è stato proprio il leone intento a divorare una gazzella, allora significa che sei una persona fiera, determinata e dal carattere forte. Insomma, sono davvero pochi quelli che riescono ad ammansirti tenendoti a bada e che hanno la meglio su di te. Di solito, infatti, tendi a sovrastare sempre e comunque – anche quando hai torto – tutti quelli che ti circondano. Credi solo ed esclusivamente in te stesso e nelle tue idee. E non lasci di certo che siano mai gli altri a scegliere per te. Sai bene cosa vuoi e non hai intenzione di scendere a compromessi per nessuna ragione al mondo.

Risultato test
Sei una persona fiera, determinata e dal carattere forte e spesso le persone si spaventano di te – Grantennistoscana.it

Ecco perché sia al lavoro che nella vita personale sei un vero leader. Non hai paura di dire quello che pensi ed esprimi facilmente i tuoi sentimenti, anche perché non hai nulla da nascondere. E quando non riesci subito a ottenere ciò che vuoi, anziché puntare i piedi e lamentarti, cambi strategia. Sei, infatti, un grande oratore e la tua dialettica è davvero imbattibile quando ti applichi: hai davvero tutte le parole che ti servono per convincere senza troppo sforzo chi ti sta attorno. Quando si tratta di difendere i tuoi interessi, discutere ed esprimere le tue idee e opinioni sei un vero leone!

Tuttavia, per quanto la tua forte personalità conquisti tutti, a lungo andare questa si può rivelare purtroppo controproducente. Il tuo carattere vigoroso ed energico, infatti, intimidisce alcune persone intorno a te, tant’è che alcune hanno addirittura preso le distanze. Attenzione però, non è che tu sia una cattiva persona, solo che questa tua forza prorompente non è proprio per tutti. Se vuoi migliorare quindi le tue relazioni sociali, dovrai lavorare sulla tua impulsività. È bello sapere esattamente cosa vuoi e cosa ti aspetti dagli altri, ma devi anche prenderti il ​​tempo per ascoltare le persone a cui tieni per sapere cosa si aspettano da te. Un sano scambio di idee ti gioverà di più.

DONNA

Se, invece, la prima figura che hai visto è stata proprio quella della donna, allora significa che sei una persona davvero delicata, introversa e sensibile. Ti accorgi di tutto e presti molta attenzione agli eventi che accadono nella tua vita. Purtroppo però a causa della tua meravigliosa emotività, anche un piccolo cambiamento o fastidio può influenzare la tua anima sconquassandola nel profondo, tanto da sconvolgere tutta la tua routine. Ed è una reazione del tutto incontrollata la tua. Ecco perché spesso ti senti bloccato come se non avessi idea di quello che pensi o che stai facendo. Ti concentri così tanto solo su quello che ti ha fatto male, che tutto perde di colpo di valore, come se non importasse più di tanto.

Risultato test
Sei una persona dolce, sensibile e delicata, la tua emotività però può mettere a disagio chi ti sta attorno – Grantennistoscana.it

In altre parole, non puoi più completare un compito perché la tua mente è occupata altrove, un pensiero fisso che si annida nel tuo cervello fino ad avvelenare il tuo cuore. Giusto per rendere l’idea della portata di un evento emotivo simile, una discussione anche banale con qualcuno può influenzare negativamente il tuo umore anche per tutta la giornata. Motivo per cui, essendo consapevole del tuo punto debole, eviti quanto ​​più possibile conflitti e situazioni spiacevoli per vivere in un apparente stato di calma. Questa immobilità però comincia a rendere abbastanza insofferenti le persone che ti sono accanto che in una certa misura si sentono spaventate da te proprio perché non sanno come relazionarsi al meglio. La sensibilità quindi, per quanto possa non sembrare a prima vista, è proprio il tuo “lato selvaggio”, quello che non riesci a controllare.

Sai, infatti, di essere molto sensibile ma non sai come cambiare questo stato e di attivo comunque non fai nulla per cambiarlo mettendo così però in difficoltà chi ti vuole bene. E così per paura di ferirti preferiscono non fare anche loro a loro volta. Ovviamente non c’è niente di sbagliato nel sentire le cose in un modo così prorompente. Tuttavia, devi anche essere in grado di fare un passo indietro. Quando un evento ti turba, prenditi qualche minuto per isolarti. Respira profondamente per rilassarti. E solo quando ti sentirai rilassato, analizza più profondamente la situazione che ti ha turbato e parlane con chi ci tiene davvero a te. Non solo i tuoi amici si sentiranno utili per te, ma tu potrai così analizzare oggettivamente quello che ti turba. Devi essere attento, obiettivo e anche tollerante nei confronti di chi ti è vicino.

Gestione cookie