Riesci a scovare tutti gli animali in questa immagine? Sembra facile, ma non lo è affatto: è arrivato il momento di aguzzare la vista!
Che ci vuole a trovare tutti gli animali racchiusi in questa immagine? Ti chiederai. E all’apparenza effettivamente può sembrare un test visivo così semplice che si risolve nel giro di un minuto. In realtà il primo errore in questi casi è dare una cosa, anche la più piccola, per scontata. È proprio con questo semplice meccanismo che ci inganniamo.
La nostra mente, infatti, per ridurre la complessità del mondo, lavora tramite la catalogazione della realtà. Giusto per rendere l’idea, dobbiamo immaginare che ci siano diversi cassetti nel nostro cervello che racchiudono diverse informazioni complementari tra loro. E così, unendo i puntini da un pensiero semplice si può passare a un ragionamento più complesso che fa sempre fede a quell’idea scomposta alla base di tutto.
Ecco perché possediamo anche quelle che potremmo definire conoscenze innate che sono proprio il frutto della cultura e della società in cui viviamo capaci di permeare il nostro pensiero e modo di vedere e intendere la vita più di quanto possiamo immaginare. Ma cosa c’entra con un “semplice” test? In realtà tutto!
Proprio perché siamo abituati a “leggere” la realtà in un certo modo, non è sempre semplice andare oltre la superficie e i preconcetti per raggiungere il cuore delle cose, nonché tutti i dettagli. Ma tu sapresti dire quanti animali sono raffigurati in questa immagine? Datti un minuto di tempo e mettiti subito alla prova!
È arrivato il momento: hai trovato tutti gli animali o hai bisogno di un aiuto?
Se hai trovato tutti gli animali, innanzitutto complimenti, significa che sei un vero genio! Lo sfondo blu e l’immagine con i dettagli neri per quanto possano essere colori all’apparenza semplici da decifrare, insieme possono essere estremamente insidiosi. Proprio perché, infatti, questo test gioca sulle illusioni, individuati gli animali più evidenti, la nostra mente è come se smettesse di lavorare ed è proprio in quel momento di distrazione che l’immagine non fornisce nessun dettaglio utile alla nostra indagine.
Se invece non sei riuscito a individuare tutti gli animali nascosti, non ti preoccupare: non era per nulla una sfida semplice. Non ci resta adesso che scoprirli tutti però partendo dalla scomposizione dell’immagine. La figura, infatti, presenta animali di diversa taglia, stazza e razza. Molto grandi o molto piccoli, tutti concorrono a rendere l’immagine intricata al punto giusto. Ma sai quanti sono in tutto? Ben otto e si trovano ovunque!
Troviamo insieme tutti e 8 gli animali racchiusi nell’immagine: alcuni sono proprio ben nascosti!
Giusto per rendere l’idea, avevi fatto caso al delfino nella proboscide dell’elefante? Questo sicuramente è un grosso tranello che trae in inganno e non è nemmeno l’unico. Se parte della proboscide è formata proprio dal delfino, l’ombra che si crea tra il delfino e la zampa dell’elefante nasconde al suo interno una piccola formica. Lo avresti mai detto?
E che dire invece della coda dell’elefante che forma proprio un cavalluccio marino stringendosi sulla zampa del mammifero? Sotto l’elefante ancora troviamo un cavallo che a sua volta “contiene” in ordine, come una sorta di matrioska, un cane, un gatto e infine un piccolo topo collegato proprio a una delle zampette del felino.
Ricapitolando quindi, nascosti nell’immagine ci sono ben 8 animali e sono:
- Elefante;
- Delfino;
- Formica;
- Cavalluccio marino;
- Cavallo;
- Cane;
- Gatto;
- Topo;
Lo sappiamo che trovare la formica e il cavalluccio marino non è stato proprio un gioco da ragazzi, ma con un po’ di allenamento – a tal proposito, hai già provato il divertentissimo rompicapo dell’albero? – diventerai davvero imbattibile da qui alla fine dell’estate!