È un test visivo per niente facile: quanti volti riuscite a vedere in questa immagine? Fate attenzione, nessuno li riesce a trovare.
Non solo passatempo. I test e i quiz possono essere un valido modo per tenere la nostra mente in allenamento, e allo stesso tempo per scoprire dei lati di noi che ancora non conosciamo.
Siete persone che amano mettersi in gioco e partecipare a quiz e passatempi, oppure non vi piace assolutamente questo tipo di attività? In realtà i numeri ci dicono che, soprattutto su web, sono moltissime le persone che apprezzano mettersi alla prova con questi piccoli test.
Emisfero destro o sinistro, questo è il dilemma
Questo titolo può sembrare un gioco, ma in realtà si riferisce ad una questione della quale si parla da anni: quella dei due emisferi del nostro cervello.
Parlare del cervello umano e del suo funzionamento richiederebbe centinaia di parole, come giusto che sia. Nei secoli la scienza ha studiato, e tuttora studia, il funzionamento dell’organo che ci permette di comprendere e di scegliere, dal quale partono le direttive nei confronti dell’organismo e dei comportamenti.
La parte anteriore del cervello è divisa in due emisferi, quello destro e quello sinistro. L’emisfero sinistro è coinvolto nei processi linguistici e nella percezione più pratica della realtà, mentre quello destro elabora immagini e gli stimoli emotivi che riceve.
Benchè il cervello sia un organo statico, il suo funzionamento è estremamente dinamico, lo prova il fatto che i due emisferi si mettono in funzione in modo alternato e sempre secondo una logica dinamica legata agli stimoli esterni. Ecco perché in base alle situazioni, si tende a far funzionare maggiormente un emisfero rispetto ad un altro, e non è per tutti uguale.
Sei logico o creativo?
Quando nasciamo si dice che abbiamo già una sorta di mappa scritta su come saremo da adulti, o per meglio dire alcune predisposizioni che sono presenti sin dai primi mesi di vita.
Ognuno di noi, come sappiamo bene, ha sin da bambino delle caratteristiche che già dai primi mesi o anni di vita prendono il sopravvento, e mettono in risalto dei punti della propria personalità che spesso restano fermi per tutta la vita.
Non a caso, se ci pensiamo bene, moltissimi artisti raccontano di aver avuto sin da bambini una predisposizione nel leggere la realtà e realizzare la propria personale visione della stessa, proprio attraverso le loro creazioni. Cantanti, scrittori, attori, solo per fare gli esempi più ricorrenti, hanno scoperto nei primi anni di vita una vocazione e un talento particolare, che li accompagnerà per tutta la vita.
C’è chi è più creativo, quindi, e chi invece è più logico. La cosa che è certa, e vale per tutte le persone, è che il nostro cervello va nutrito a dovere, e tenuto sempre giovane, come il resto del corpo. E per fare questo, i test sono un ottimo esercizio per tutte le età e per tutti i gusti.
Test visivo: quanti volti vedi nell’immagine?
Il test visivo che vi sottoponiamo oggi è molto interessante, e per nulla semplice. Ci vuole una certa capacità di concentrazione, e un’attenzione ai particolari non indifferente.
I test visivi spesso ci fanno cadere nel tranello, si tratta di esercizi ideati apposta per mettere alla prova le nostre abilità visive, e la capacità di individuare velocemente alcune immagini. Il difficile risulta nell’isolare le immagini, e soprattutto tenere il conto delle stesse, come nell’immagine che vi abbiamo proposto.
Un aiuto in questo caso ve lo diamo, e riguarda il numero di volti presenti nell’immagine. Ebbene, sono 9 i volti da individuare, ma farlo in pochissimi secondi non è un gioco da ragazzi. Mettetevi alla prova, sia nelle vostre abilità che nella vostra sveltezza.
L’immagine del test visivo di oggi è davvero complicata, lo ammettiamo, e non sempre si riesce a risolvere in pochi secondi. I colori e le linee dei disegni presenti nell’immagine creano una sorta di confusione, e prendere in mano le nostre abilità visive non è affatto facile in questo caso.
Pensiamo che chi ha ideato questo gioco, ha chiaramente e volutamente nascosto alcuni visi, rendendo complicata la soluzione al quiz. Guardando infatti ad un primo sguardo, l’immagine sembra avere solamente 3 grandi volti messi di profilo; non si riesce a comprendere bene se siano tutti uomini o se il volto centrale possa essere quello di una donna. Il dato di fatto è che attorno a questi visi bisogna trovarne altri 6, e sono tutti nascosti nella stessa immagine.
Sembra davvero impossibile da trovare, eppure ci sono. Sono 9 in totale quelli presenti. Li avete trovati tutti? Mettetevi alla prova non solo da soli, ma anche in una sfida con gli amici; mettete il timer e scoprite chi li scopre nel minor tempo possibile. Un test visivo da veri campioni!