Le gomme dell’automobile sono di fondamentale importanza perché regalano stabilità o meno alla nostra autovettura.
Ma quando si devono cambiare? Ecco cosa c’è da sapere in merito.
Va ricordato che tutto dipende dal tempo, dalle condizioni climatiche e dalla temperatura. Sbagliare gomme ci può portare anche di fronte a delle pesantissime sanzioni dal punto di vista economico.
Note in gergo tecnico come pneumatici sono elementi che vanno montati sulle ruote e permettono di avere più o meno aderenza con il manto stradale. In questo senso molto importante diventa il grip che ci permette di avere appunto maggiore attrito, evitando di rischiare di trovarci ad avere problemi.
Se è molto importante cercare di tenere sotto osservazione la pressione ci sono delle gomme che anche in situazione perfetta possono essere dannose per le condizioni climatiche. Andiamo a scoprire qualcosa da più vicino.
Per chi non rispetta il cambiamento delle gomme sono previste delle sanzioni molto pesanti con un’ammenda disciplinata dal Codice della Strada che oscilla tra i 422 euro e i 1682. Dal 15 maggio è obbligatorio montare pneumatici estivi per non andare a venir colpiti da una multa. Le gomme estive hanno meno sipes, cioè scanalature, con un battistrada tassellato per evitare l’effetto aquaplanning. Questo garantisce un’aderenza importante e inoltre si tratta di gomme che resistono a temperature molto elevate. Il sole sul cemento infatti diventa veramente incandescente, immaginate se ci passate a velocità attorno ai 150 chilometri orari. L’obbligo va fino al 15 ottobre con un mese di deroga quest’anno.
Le gomme invernali invece di solito vanno messe dal 15 novembre al 15 aprile, in altri casi invece si devono avere le catene da neve a bordo. I tasselli montati sono più sottili per permettere una maggiore presa sulla strada di fronte a situazioni climatiche avverse. Le scalanature sono più adatte invece al bagnato per riuscire a evitare scivoloni sotto diversi punti di vista.
Ci sono poi le gomme quattro stagioni che possono essere montate per tutto l’anno. La condizione invece è quella che si rispetti la normativa 1049 del 17 gennaio 2014 e cioè i codici di carico e velocità uguali o superiori a quelli che troviamo all’interno del libretto del veicolo. Attenzione però perché si tratta di gomme che rischiano di andare incontro all’usura. Il consiglio è di utilizzarle se non si effettuano tratti lunghissimi, diciamo al massimo attorno ai 10/15mila chilometri percorsi durante un anno. Sono sicuramente consigli molto interessanti da seguire.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…