Una pratica molto diffusa tra i possessori di cani è di farsi leccare il viso e in generale il corpo e le mani. Questa è pericolosa per la salute e può portare problemi anche seri.
Farsi leccare da un animale può essere molto pericoloso, non è solo un gesto d’affetto tenero degli amici a quattro zampe verso il padrone o verso un conoscente. Questi usano la lingua per comunicare i loro sentimenti ma ovviamente non è una pratica igienica. Tuttavia gli ultimi studi in materia hanno rivelato qualcosa di ancor più serio di quello che si conosceva, per questo è fondamentale informarsi e soprattutto non farsi leccare.
Farsi baciare dal cane, soprattutto sul viso, è veramente un errore poiché, come sostenuto dai medici del Drexel University College of Medicine di Filadelfia, tutti gli agenti patogeni, i batteri e i germi vengono portati dalla bocca dell’animale alla pelle degli umani.
Un cane che vi lecca sembra un gesto affettuoso, eppure quei baci contengono molto più del semplice amore per il padrone. Sono una valanga di germi che vengono riportati sul viso e rischiano di compromettere bocca, naso, occhi, sviluppando pericolose malattie.
La saliva del cane contiene un sistema di disinfezione naturale per cui questi sono in grado di ripulirsi non solo nell’igiene ma anche da eventuali agenti patogeni contratti. Tuttavia questo vale per i cani non per gli umani e i batteri se portati sull’uomo sono pericolosi. Se in una persona perfettamente sana il rischio è limitato, in coloro che hanno delle difese immunitarie più basse o comunque delle patologie anche latenti il rischio è molto elevato.
Perché è pericoloso farsi leccare dal cane
Tra gli agenti che vengono portati all’uomo ci sono clostridium, salmonella, campylobacter per citarne alcuni. Soprattutto sul viso questi vengono assorbiti facilmente dalla pelle e dalle mucose e quindi entrano nell’organismo dove possono poi proliferare causando infezioni anche resistenti agli antibiotici. Anche il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano e direttore dell’Istituto Galeazzi ha sempre messo in guardia sulla facilità con cui compiamo determinati gesti nel quotidiano.
Pensiamo che sia dolce, che sia divertente, ma le patologie che vengono trasmesse dall’animale all’uomo sono molte e questo può avvenire più facilmente se creiamo i presupposti facili. In Spagna, a Madrid, c’è stata una vera e propria epidemia di Leishmaniosi nell’uomo causata proprio dai cani, questo fa capire come l’attenzione deve essere sempre massima.
In particolare bisogna evitare assolutamente che il cane possa leccare i bambini, può risultare veramente pericoloso per la trasmissione di germi e batteri. Anche dopo il contatto le mani vanno sempre deterse accuratamente affinché ogni batterio possa essere spazzato via.