Tieni il televisore acceso tutto il giorno? Ecco quanto influisce sulla tua bolletta

Quanto costa tenere la tv accesa durante tutto l’arco della giornata? Scopriamo quanto va a pesare sulla bolletta in termini di consumi.

Televisore, ma quanto mi costi? Se lo chiedono in tanti, soprattutto chi ha l’abitudine di vivere praticamente tutto il giorno con la tv costantemente accesa. Tanto più in un momento come questo, dove inflazione e bollette salate fanno a gare per alleggerire le nostre tasche.

Quanto costa tenere la TV sempre accesa
Tv sempre accesa, ecco di quanto si alleggeriscono le nostre tasche – grantennistoscana.it

Quanto pesa allora in bolletta tenere il televisore acceso tutto il giorno? Cerchiamo di capire quali sono i consumi e i costi legati all’uso frequente dell’apparecchio televisivo.

Sono tanti i fattori che possono incidere sul consumo energetico del nostro televisore. A cominciare dalle dimensioni dello schermo, il tipo di tecnologia impiegata per costruirlo, le impostazioni di luminosità, ecc. Ma cerchiamo di andare con ordine.

Quanto costa tenere il televisore acceso

Partiamo dalla tecnologia. Per cercare di comprendere quanto un elettrodomestico vada a pesare sulla nostra bolletta dell’elettricità dobbiamo capire quale tecnologia ci sia dietro, soprattutto nel caso dei televisori. Per essere più chiari: tra le tv oggi in commercio i televisori a LED sono molto meno dispendiosi in termini di consumo energetico rispetto a quelli a schermo LCD.

Costo in bolletta del televisore
L’abitudine di non spegnere mai la “magica scatola” televisiva ha il suo peso in bolletta – grantennistoscana.it

C’è poi l’aspetto relativo alle dimensioni dello schermo. Più la superficie dello schermo sarà grande, più la nostra televisione consumerà energia. Facciamo un esempio pratico: una tv LCD da 32 pollici può consumare circa 90-130 Watt, mentre un 37 pollici può giungere anche a 150 Watt. Aumentando ancora il numero di pollici (40) crescono anche i consumi dell’LCD, che possono toccare i 175 W. Se andiamo a confrontare questi valori con la tecnologia LED la differenza salta subito agli occhi: una tv a LED delle medesime dimensioni non supera i 95 Watt.

La potenza richiesta dagli apparecchi televisivi poi può variare anche di molto. Si va da una potenza minima di 50 Watt a una anche pari a 600 Watt. Per passare alla spesa effettiva per un televisore, possiamo dire che in media l’energia elettrica costa 0,25 euro a kWh. In base alle nostre abitudini di consumo televisivo faremo presto a calcolare quanto spendiamo.

Per determinare il conto finale della bolletta va tenuto anche conto del prezzo dell’elettricità nella tua zona. Si tratta di un’informazione che spesso possiamo apprendere dalla lettura della nostra bolletta elettrica. Supponendo il costo dell’elettricità sia pari a 0,20 euro per kWh, per calcolare il costo giornaliero dovremo moltiplicare i consumi giornalieri, espressi sempre in kWh, per il costo in kWh. Con un consumo ad esempio di 2,4 kWh, moltiplicato per 0,20 euro/kWh, avremmo 0,48 euro al giorno.

Gestione cookie