Il dolce da preparare questa estate: il tiramisù al cocco, cremoso ed avvolgente, ecco la ricetta senza uova e senza mascarpone, leggera e golosa. Tutte le informazioni utili.
Il tiramisù è un dolce golosissimo che piace a tutti ma in estate, va detto, rischia di essere un po’ troppo pesante da digerire, oltre che piuttosto calorico. Non per questo dobbiamo rinunciare al piacere di un dolce amatissimo della tradizione italiana, che sta spopolando anche all’estero. Basta prepararlo con qualche modifica rispetto alla ricetta originale, per renderlo più leggero. Nessun sacrilegio, solo una versione estiva del tiramisù.
Secondo la tradizione, il tiramisù è stato inventato in un ristorante di Treviso. La ricetta di questo amatissimo dolce al cucchiaio è stata creata nel 1970 da Aldo Campeol, titolare del ristorante “Le Beccherie“, insieme alla moglie Alba Di Pillo e allo chef Roberto Linguanotto. Inoltre, ogni anno a Treviso si svolgono le finali della Tiramisù World Cup, gara di tiramisù, tradizionale e creativo, tra chef amatoriali.
Per un tiramisù estivo e leggero, vi proponiamo una ricetta nuova senza uova né mascarpone. Non per fare torto a un dolce tradizionale così speciale, ma per prepararne una versione light che sia più facilmente digeribile con il grande caldo estivo. Un semifreddo goloso, per le sere d’estate. Ecco la ricetta e tutto quello che bisogna sapere.
Tiramisù al cocco, cremoso ed avvolgente, ricetta senza uova e senza mascarpone
Non dovete rinunciare al tiramisù in estate, per il troppo caldo e il dolce troppo carico di grassi. Basta prepararlo con una variante nella ricetta, che non prevede l’uso di uova e mascarpone ma ha un’aggiunta di cocco. Vi chiederete, ma allora che tiramisù è? Un tiramisù più leggero, digeribile ed estivo, comunque sempre buono e goloso.
Per una ricetta per circa quattro persone, avete bisogno di questi ingredienti: 500 grammi di panna per dolci, 400 grammi di savoiardi o pavesini, 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di cocco grattugiato o farina di cocco, 150 grammi di cacao amaro, una bustina di vaniglia e caffè da una moka grande.
La preparazione
Innanzitutto preparate il caffè con la moka grande e lasciatelo raffreddare. Poi montante la panna da sola, usando una frusta. Quando la panna comincerà ad addensarsi, aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vaniglia. Poi, quando la panna si sarà gonfiata per bene, unite il cocco grattugiato o la farina ci cocco. Mescolate il composto con una spatola in modo da renderlo omogeneo, facendo attenzione a non smontare la panna. Quindi, mettete la panna con il cocco in frigorifero e lasciate riposare e raffreddare per almeno 30 minuti.
A questo punto, bagnate i savoiardi con il caffè. Al posto dei savoiardi potete usare i pavesini, che sono più leggeri. Immergete i biscotti per pochi secondi nel caffè, che avrete versato in una ciotola. Quindi disponete i savoiardi o pavesini in una pirofila, in modo da creare la base del dolce. Tirate fuori la panna al cocco dal frigorifero e con una spatola distribuitela bene sopra i biscotti. Spolverate con il cacao amaro, aiutandovi con un passino. Disponete sopra un altro strato di biscotti imbevuti nel caffè e un altro strato di panna, poi il cacao.
Potete creare tutti gli strati di biscotti e panna al cocco che volete. Dipende se volete preparare un tiramisù basso o alto. Comunque vi consigliamo di non esagerare, altrimenti il dolce diventa difficile da mangiare! Un paio di strati sono più che sufficienti. Dopo aver distribuito bene l’ultimo strato di panna al cocco, spolverate generosamente con abbondante cacao amaro, in modo da ricoprire bene il dolce.
Il tocco finale
Per dare un tocco finale, potete decorare la parte superiore del vostro tiramisù leggero con dei ciuffetti di panna, da quella che vi è avanzata, creandoli con una sac à poche. Oppure, per una scelta più salutista, potete decorare il vostro tiramisù con fragole o frutti di bosco.
Una volta terminata la preparazione, mettete il vostro tiramisù in frigorifero, dove deve restare alcune ore per raffreddarsi e compattarsi. Il consiglio è di preparalo la sera prima di servirlo, se pensate di offrirlo come dolce alla fine di un pranzo. Oppure, se pensate di servire il vostro tiramisù a cena, va bene prepararlo anche alla mattina, in modo che avrà quasi l’intera giornata per riposare nel frigorifero.
Questa ricetta, ovviamente, è molto diversa da quella originale, perché mancano due ingredienti fondamentali come le uova e soprattutto il mascarpone e prevede l’aggiunta di cocco. È comunque una versione alternativa e più leggera che si avvicina molto al tiramisù. Se la panna sa sola non vi piace e senza bisogno di usare il mascarpone, potete anche creare una crema con le uova.
I modi per preparare un buon dolce semifreddo che assomiglia al tiramisù sono tanti. Sta a voi scegliere la vostra ricetta preferita e aggiungere, se volete, qualche variante personalizzata. Buon appetito!