Con l’arrivo dell’estate, le zanzare sono pronte a ad ‘attaccarci’: prova queste soluzioni naturali e non dovrai più preoccupartene!
Nonostante si pensi sempre che i pesticidi e gli spray siano la strada migliore per risolvere tutto, in realtà, molto spesso gli agenti chimici presenti all’interno di questi prodotti possono essere dannosi per noi e per chi ci circonda.
Le zanzare sono di fatto una famiglia di insetti che appartiene all’ordine dei Ditteri. Quella in questione conta addirittura 3540 specie che costituiscono il gruppo dei Culicoidea. La loro particolarità sta nell’apparato boccale, presente solo nel genere femminile, che porta a pungere altri esseri viventi per prelevare i loro fluidi che diventano per loro vitali anche nello sviluppo delle uova.
Ma quali sono le soluzioni che ci permettono di dimenticare per sempre queste fastidiose punture? La loro azione non porta solo prurito, ma spesso anche gonfiore e nel peggiore dei casi infezioni. Proprio per questo motivo evitarle risulta essere una soluzione non solo pratica, ma indicata proprio per la nostra salute.
Una volta si chiamavano rimedi della donna, oggi invece per dimenticare per sempre le zanzare vogliamo parlarvi di alcune soluzioni naturali. Ci sono diversi elementi in natura e diverse azioni pratiche che possiamo fare affinché il problema delle punture di questi insetti possa diventare solamente un lontano ricordo.
Ognuno di questi elementi ha dei pro e dei contro, ma soprattutto un’applicazione da seguire al fine che il rimedio possa essere efficace ed evitarci di entrare in contatto con le stesse zanzare. Parliamo delle piante repellenti!
Non tutti sanno che esistono delle piante dall’alta azione repellente contro le zanzare. Basterà a quel punto piazzare la pianta nel punto da dove si presume entrino gli insetti per impedire loro di venirci a disturbare.
Non stiamo parlando di piante che avvelenano le zanzare, ma che siano sgradevoli nei loro confronti e che dunque le obblighino a cambiare ambiente. Tra queste piante troviamo la citronella, la calendula, il basilico e la menta.
Ci sono degli oli essenziali che possono diventare dei repellenti naturali per le zanzare e che dunque abbiano lo stesso effetto su di loro, delle piante appena sopra descritte. Tra questi troviamo l’eucalipto, il rosmarino, la menta piperita, il geranio e il tea tree.
Gli olii vanno diluiti in acqua abbondante e poi spruzzati sia nell’ambiente oltre che applicati sulla pelle per impedire che la zanzara venga a pizzicarci. Il contro di questo rimedio è che spesso l’odore, seppure gradevole, può dare fastidio alla persona e dunque a quel punto diventerà intelligente utilizzare un metodo differente.
L’ambiente che ci circonda è fondamentale in questo senso perché di fatto facilita o rende più complicato l’arrivo delle zanzare. Questo perché in alcune condizioni, involontariamente, invitiamo questi insetti a invadere il nostro luogo comune. Diventa fondamentale mantenere l’ambiente dove siamo il più possibile fresco e ventilato. In questo senso alcuni hanno paura che tenere aperte porte o finestre faccia proliferare proprio le zanzare. Anche in questo caso la soluzione è molto semplice, basta utilizzare delle semplici zanzariere per impedire loro di entrare.
Gli zampironi elettrici sono dei dispositivi che, in maniera naturale e con una luce ultravioletta, attirano le zanzare per ucciderle. Si tratta di una soluzione ecologica e a impatto ambientale zero che diventa possibile, nella modernità rispetto al passato, anche in spazi interni e non solo in quelli esterni, come capita per gli zampironi a candela che dentro casa ovviamente creerebbero fumo e anche una possibile intossicazione.
Le zanzare sono attratte da odori che possono portare ad arrivare in loco e dunque a diventare per noi un vero e proprio tormento. In questo senso troviamo sia odori naturali come il sudore della nostra pelle oppure il profumo. Questo consiglio avviene soprattutto per quando siamo all’aperto dove ci dobbiamo vestire leggeri, cercando di coprire però gran parte del corpo e evitare l’utilizzo di profumi forti o attraenti per gli insetti.
Ormai tutti abbiamo uno spazio esterno in casa che sia un patio, un giardino o un semplice terrazzino. In questo senso diventa fondamentale tenere l’ambiente il più pulito possibile e inoltre molto curato.
Si devono evitare pozzanghere, cercando di evitare dunque l’acqua stagnante che potrebbe attirare involontariamente le zanzare. Se si ha un giardino invece diventa fondamentale a quel punto tagliare l’erba con regolarità ed evitare di ritrovarci sempre a vivere in ambiente pulito, affinché le zanzare non trovino un terreno ‘fertile’ in cui abitare.
La fonte è sempre fondamentale in ogni cosa e anche nel controllo delle zanzare. Dobbiamo sapere che questi insetti amano deporre le loro uova in acqua stagnante, quindi è meglio eliminare ogni possibile accumulo d’acqua dal quale si potrebbero generare nuove zanzare in grado di colonizzare così casa nostra. Parliamo di raccoglitori d’acqua come secchi, sottovasi, gomma e quant’altro. Questo rimedio diminuirà senza dubbio l’impatto delle zanzare nel nostro quotidiano.
Le zanzare sono sicuramente degli insetti molto fastidiosi e a volte anche potenzialmente pericolosi. Per questo diventa fondamentale eliminare ogni fonte che possa portare a un rischio, come abbiamo visto ne esistono molte di soluzioni anche naturali e nemmeno costose. Basta fare un po’ d’attenzione e i danni continui di questi animali saranno letteralmente sotto il nostro controllo.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…