Vuoi rendere il tuo appartamento una casa di lusso, ma il tuo conto in banca non aiuta? Niente paura: con questi trucchetti sarà facilissimo!
La maggior parte delle volte i nostri gusti sofisticati e ricercati si scontrano con una dura realtà: la nostra disponibilità economica. Insomma, viaggi da nababbi, hotel a 5 stelle, yacht, vestiti di marca e trattamenti estetici di un certo tipo richiedono un conto in banca sostanzioso, c’è poco da fare.
E nella maggior parte dei casi a stento il nostro stipendio – complice anche l’inflazione, il caro bollette e gli strascichi del Covid – ci permette di pagare l’affitto o la rata del mutuo, le utenze e la spesa per tutto il mese. E quando si è messo qualcosa da parte proprio per quella vacanza in Grecia o in Giappone che volevamo fare da tempo, una spia a caso della macchina si accende regolarmente, mandando in fumo tutti i nostri sogni di gloria.
Tutto quello che possiamo fare per “evadere“, alla scoperta di luoghi esotici e suggestivi, è andare sui social, la più grande lente di ingrandimento sul lusso che possiamo trovare al giorno d’oggi. Basta davvero scrollare la propria home, anche distrattamente, per vedere decine di centinaia di foto di personaggi famosi che mettono in mostra la loro vita agiata e all’apparenza perfetta.
Il trend delle case perfette sui social e la gara a chi ha l’appartamento più bello
E a proposito di social, uno degli ultimi trend che è spopolato soprattutto fra gli influencer è il tour della casa. In 60 secondi, infatti, il vip di turno mostra il suo appartamento incredibile con dettagli d’arredo unici. Tra mobili in legno pregiato, lampade dal dubbio gusto estetico e letti a tre piazze, la casa presenta innumerevoli comfort che fanno gola quasi a tutti.
Ma non solo. C’è anche chi nella propria abitazione ha una grande cucina con piano cottura a induzione (rigorosamente ultimo modello) e isola o ancora una piccola vasca idromassaggio incorniciata da candele e luci calde che ricordano una piccola spa. Ma d’altro canto se potessimo, tutti faremmo della nostra casa un luogo paradisiaco, un piccolo rifugio lontano dal caotico mondo esterno.
Quante volte, infatti, dopo una giornata fuori, tutto quello che vogliamo fare è tornare a casa nostra, protetti da quattro mura che ci facciano sentire al sicuro? Se il tuo appartamento, però, ti sembra fin troppo banale e convenzionale e ti piacerebbe dare quel tocco glam che non guasta mai, da oggi potrai farlo spendendo davvero pochissimo. Tutto quello che devi fare è seguire questi dieci fantastici trucchetti: vedrai che non te ne pentirai!
9+1 trucchetti per una casa di lusso senza spendere una fortuna: il tuo appartamento non sarà più lo stesso!
Partiamo da una piccola premessa: il concetto di lusso è meramente soggettivo e non c’è un metro universale col quale confrontarsi. Ma non solo. C’è chi trova alcuni complementi d’arredo davvero pacchiani e viceversa. Insomma, tutto si basa sul gusto personale. Ci sono però, se vogliamo, delle linee guida che possiamo seguire per rinnovare il nostro appartamento. Partiamo dal primo!
CARTA DA PARATI
Soprattutto nell’Ottocento e nella prima metà del Novecento la carta da parati ha avuto una grande fortuna. Dava, infatti, quel tocco glamour con le sue fantasie preziose che ricordava tessuti pregiati o ancora ghirigori damascati.
Rivestire quindi le pareti o gli armadi con la carta da parati renderà anche la stanza più anonima immediatamente super chic. Giusto per rendere l’idea, vanno di moda i motivi in tessuto pregiato dei Giardini Wallcoverings per un ambiente minimal, quasi da romanzo, ma tremendamente ricercato.
OPERE D’ARTE
Ogni casa lussuosa che si rispetti non può fare a meno delle opere d’arte. Basta anche solo un quadro per riempiere una stanza scialba e poco originale. Ovviamente, sarebbe meglio mixare insieme pezzi iconici di design dal valore di mercato esagerato. In alternativa, è sufficiente scegliere quadri o soprammobili stilizzati, molto miminal e dai colori tenui o ancora che attingono a piene mani dalla pop art. Ti basta poi giocare con le luci sulla parete, in modo da ricreare una piccola galleria d’arte personale, e il lusso è servito!
GIOCHI DI COLORE
Forse non lo sai, ma la giusta colorazione delle pareti può fare miracoli in casa. Insomma, tinteggiare è più importante di quanto tu possa immaginare. Che siano combinazioni di colori stravaganti, nuances pastello per un ambiente rilassante o ancora colorazioni complete, la ricerca dei colori giusti non è di certo un capriccio, ma una necessità. Ultimamente poi sta spopolando la colorazione a scatola. In altre parole, si dipingono due o più pareti adiacenti e il soffitto dello stesso colore e il resto si lascia in bianco per uno stacco cromatico davvero d’effetto.
BAGNO DAI RIVESTIMENTI PREZIOSI
Il marmo in bagno conferisce subito un aspetto molto sofisticato. Le lavorazioni particolari poi che donano movimento, rendono l’ambiente davvero unico nel suo genere. In alternativa al marmo plissé però, va bene anche il grès di qualità, sempre più fedele al marmo per consistenza e decorazioni e anche più economico e sostenibile.
GIOCA CON GLI SPECCHI
Fondamentali per dare profondità agli spazi piccoli, giocare con gli specchi permette anche di donare complessità e luminosità all’appartamento. Se si opta poi per un effetto invecchiato o fumé, si ottiene un delizioso stile retrò molto di impatto.
DETTAGLI D’EPOCA ORIGINALI
In questo caso, basta fare razzia nei mercatini dell’uso o dal rigattiere per scovare delle vere chicche capaci di donare immediatamente carattere all’ambiente. Ma non solo, se si accostano a elementi di design più contemporanei, creerai un curioso contrasto in grado di armonizzare il salotto, la cucina e la camera da letto.
USA TENDE AD EFFETTO
Le tende rappresentano indubbiamente il tocco di classe per eccellenza. Insomma oltre a ripararci dai raggi del sole e dagli occhi indiscreti del vicinato, assolvono un’importantissima funzione estetica.
Dal tessuto pregiato e morbido, le tende sofisticate scaldano l’ambiente e lo “allungano“. Quando si utilizzano, infatti, quelle che dal soffitto arrivano fino al pavimento, anche una stanza piccola immediatamente appare più grande e voluminosa.
RIVESTI LE SEDUTE
Le sedie di seconda mano o che si trovano nella cantina di famiglia se rivestite con tessuti pregiati garantiscono un figurone con amici e parenti. Oltre a essere una pratica altamente sostenibile, si da una seconda vita a oggetti destinati allora a prendere polvere su polvere nel corso degli anni, è anche davvero semplice. Ti basta, infatti, solo scegliere il tessuto e dare spazio alla tua creatività. Puoi anche sovrapporre più stoffe insieme per un effetto bohémienne molto di classe oppure puoi scegliere una tinta unita per un ambiente neutro e sofisticato.
BOISERIE SUPER CHIC
La boiserie è un tipo di decorazione estremamente in voga e molto elegante. Si ottiene coprendo le pareti con pannelli di legno che possono essere, in base al gusto personale, incisi, intagliati e intarsiati per un’atmosfera molto raffinata e naturale. Non serve altro, infatti, per riempire una stanza: l’essenzialità del legno è più che sufficiente per il tuo appartamento di lusso.
TAPPETI D’ARTE E ANIMALIER
I tappeti sono una vera e propria forma d’arte e anche uno dalle dimensioni modeste rende subito l’ambiente molto sofisticato. Insomma, non c’è casa di lusso che si rispetti senza un tappeto. Puoi scegliere sia una fantasia che raffiguri un’opera d’arte o particolarmente ricca di dettagli damascati, provenienti direttamente dal lontano Oriente, oppure puoi optare per uno stile più animalier, ricercato e d’effetto.