Stipendi che vanno dai duemila ai quattromila euro. Ecco come scoprire le posizioni aperte e partecipare alla selezione di Trenitalia.
Oggi o, chissà, domani, un posto nelle ferrovie può essere molto gradito. Qualcosa che permette di farsi una famiglia e di portarla avanti. È una buona notizia quella che arriva da Trenitalia. L’azienda, infatti, ha elaborato un piano assunzioni che potrebbe sistemare molti giovani disoccupati. Ecco i profili richiesti.
Proprio nel momento in cui il Governo ha inteso accelerare su forme di welfare come il Reddito di cittadinanza che, in questi anni, hanno fatto un po’ da cuscinetto per attutire le ricadute della difficile situazione economica, occorre rimboccarsi le maniche.
E questi di cui vi parliamo oggi sono dei posti da dipendenti pubblici. I più ambiti, dunque, perché danno, nell’immaginario collettivo, una sicurezza maggiore rispetto, per esempio, alla libera professione.
A bandire i nuovi posti di lavoro in questo 2023 è Trenitalia, azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Come sappiamo, è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Ecco, allora, i profili richiesti.
Il piano assunzioni di Trenitalia
L’azienda, quindi, è alla ricerca di figure professionali sparse un po’ su tutto il territorio nazionale. In particolare, è l’Emilia Romagna che, al momento, ha il numero di posizioni maggiormente aperte. Si cercano ben 63 unità come capotreno, macchinista e operatori di varia natura. Ad assumere è Trenitalia Tper, che opera solo in questa regione ed è controllata per il 70% da Trenitalia e per il 30% da Tper.
Ma l’azienda assume in varie città d’Italia, sparse su tutta la Penisola: da Roma a Torino, passando per Brescia, Bologna e Firenze e, per quanto concerne il Meridione, Bari e Foggia. A tutte le latitudini si cercano profili di vario genere, a volte anche senza essere in possesso di una laurea, ma con un semplice diploma. Gli stipendi vanno dai circa 2000 euro intascati da un capotreno ai circa 4000 euro percepiti dai manager.
Per quanto riguarda i ruoli maggiormente tecnici, si richiedono progettisti meccanici, assistenti ai lavori per la realizzazione di opere civili e tecnologiche, e manutentori generici. Ma vi sono anche mansioni d’ufficio tra quelle richieste. In particolare, si ricercano addetti alla formazione e regolamenti, specialisti in gestione e amministrazione del personale, specialisti in affari legali. Queste posizioni sono riservate anche ai neolaureati in economia o giurisprudenza.
Per essere aggiornati sulle posizioni bandite da Trenitalia basta andare sul sito ufficiale dell’azienda e scorrere fino alla sezione “lavora con noi”. Lì, praticamente ogni giorno, vengono pubblicati i bandi per i posti disponibili e si può navigare fino a scegliere la posizione più adatta alle nostre capacità e al nostro titolo di studio.