C’è una nuova truffa su Amazon che colpisce milioni di clienti, vi può far perdere centinaia di euro. Ecco a cosa fare attenzione.
Amazon è un’azienda statunitense di commercio online di vari prodotti. Si tratta della più grande company d’internet al mondo, creata da Jeff Bezos che è stato proclamato uomo dell’anno nel 1999. Lui ha reso popolare il commercio elettronico che poi si è esteso ad altri prodotti.
Oggi infatti su Amazon si trova di tutto, dall’abbigliamento, al cibo, ai cosmetici e tanto altro. Amazon è diventata una piattaforma generalista, serve 180 Paesi e riceve quasi 200 milioni di visite ogni mese. Gli utenti registrati sono oltre 300 milioni.
Le aziende possono creare un account Amazon Business e vedere i loro prodotti in modo semplice ed efficace. Per quanto riguarda i resi, tutte le informazioni sono disponibili sul sito e anche sul link del prodotto, poiché ogni azienda ha politiche di reso differenti. Per questo prima di acquistare bisognerebbe sempre controllarle.
Di norma Amazon offre un servizio impeccabile sia a livello di velocità nella consegna che di integrità dei prodotti. Tuttavia possono capitare casi difficili come articoli resi perché non idonei o danneggiati e a volte quando viene fatto il reso ci possono essere delle complicazioni.
Sta girando una truffa su Amazon
Molte persone hanno riportato di aver perso centinaia di euro sulla piattaforma Amazon dopo aver acquistato dei prodotti. Un cliente ha acquistato un iphone 14 pro Max su Amazon, ma una volta ricevuto ha trovato molti difetti. Pertanto ha deciso di fare il reso e a questo punto prende forma la truffa. Dopo un mese Amazon riceve il prodotto ma il pacco risulta vuoto.
Amazon quindi dichiara di non poter rimborsare il cliente che invece sostiene di aver spedito il prodotto per il reso. Quindi entrambi rimangono in una situazione di stallo. A quanto pare si è scoperto che l’iphone restituito dal cliente è stato rubato dal corriere durante il trasporto. Amazon non si può difendere da questa truffa realizzata dai corrieri e quindi sta ricevendo milioni di denunce da molte persone.
Purtroppo Amazon è un negozio online dove molti venditori mettono i loro prodotti a disposizione affidandosi a diversi corrieri. Per questa ragione questi non sono sotto il diretto controllo di Amazon che agisce solo da tramite tra i venditori e i clienti.
Diverso invece è quando sotto al prodotto c’è la dicitura “venduto e spedito da Amazon”, in quel caso qualsiasi danno o problema che presenta il prodotto Amazon ne assume la piena responsabilità. Purtroppo però per i corrieri esterni non gestiti da Amazon la situazione è più complicata.