Non sai mai dove buttare il tubetto di dentifricio quando è finito e vai un po’ a caso? Non fare questo errore: ecco dove va smaltito
Fondamentale per la routine di igiene personale, il dentifricio non può mai mancare in una casa ed è spesso oggetto di discussioni soprattutto per i diversi modi in cui viene premuto. Chi spreme al centro del tubetto, infatti, non comprende le lamentele di chi invece procede dalla sua estremità, con cura e attenzione.
Oggi come oggi, sul mercato ne esistono davvero di tante tipologie diverse a seconda delle esigenze personali e, oltre a sapori e profumi molto differenti tra loro, ce ne sono di dedicati alle specifiche patologie come gengive sensibili, predisposizione al tartaro o tendenza a denti ingialliti. Quando però il dentifricio finisce, va smaltito nel modo corretto: ecco cosa si deve fare.
Come smaltire il tubetto del dentifricio finito
L’igiene della bocca è fondamentale e andrebbe curata fin dalla più tenera età. Lavarsi i denti tre volte al giorno, passare il filo interdentale e dedicarsi periodicamente a una seduta dal dentista sono i modi migliori per non incorrere mai in carie o problematiche simili, dolorose e molto costose. Fondamentale è quindi possedere gli strumenti giusti: oltre a uno spazzolino adeguato alle proprie esigenze, è necessario un dentifricio di qualità e che sappia svolgere il suo lavoro.
Lo spazzolino andrebbe sostituito ogni due o tre mesi e, quando è giunta l’ora di cambiarlo, va smaltito nel bidone dei rifiuti indifferenziati. Quello elettrico, al quale si sostituisce solo la testina, va anch’esso gettato nell’indifferenziato mentre, se è biodegradabile, si deve leggere la confezione per capire dove va smaltito. Per quanto riguarda i flaconi dei dentifrici, invece, questi vanno buttati nel contenitore della plastica e non devono assolutamente finire in quello dell’indifferenziato poiché, anche se rimangono dei residui al loro interno, sono degli imballaggi.
Leggi l’etichetta di produzione, per scoprire l’esatta destinazione del flacone e prova ad impegnarti nel buttare ogni rifiuto nel bidone giusto. Per provare ad aiutare il nostro pianeta, infatti, dobbiamo prestare attenzione a ogni singolo gesto: se desiderate poi dei prodotti dichiaratamente eco-friendly, potete chiedere consiglio al vostro dentista in merito a prodotti sostenibili per l’ambiente. Un gesto sempre utile, però, è quello di smaltire correttamente i rifiuti e quello di chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti.