L’Italia è un paese che ha sempre ottenuto grandissimi risultati dal punto di vista del turismo, ma in questo momento il settore sembra essere in calo.
Ecco quella che è la soluzione per rilanciare il paese.
La pandemia Covid ha chiuso le frontiere per diverso tempo e anche oggi che tutto sembra quasi risolto la situazione sembra non trovare via di rilancio.
L’Italia è un paese splendido, uno dei più belli del mondo e custodisce non solo la culla della cultura e cioè Roma ma anche tante altre città con splendidi scenari, monumenti e opere d’arte. Basti pensare a Firenze e ai tanti musei oltre alle splendide passeggiate oppure a Milano come capitale della moda o alla particolarissima Venezia.
C’è poi l’aspetto della villeggiatura balneare con mari splendidi come quelli del sud dove troviamo Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia come fiore all’occhiello ma ancora la splendida Liguria e le sue Cinque Terre oppure la Costiera Amalfitana e Napoli. Posti splendidi che meritano di essere visitati ed ecco come si lavora per cercare di rilanciare il turismo.
Le parole di Gianluca Caramanna di Fratelli d’Italia
Gianluca Caramanna, deputato di Fratelli d’Italia ha parlato ai microfoni di Notizie.com specificando: “Sicuramente è d’obbligo intervenire laddove manca una normativa puntuale e precisa, come per professioni, quali le guide turistiche che ne sono al momento ancora prive oppure la regolamentazione delle locazioni brevi. Per entrambe sono stati istituiti tavoli tecnici al Ministero del Turismo. Il Turismo può di fatto essere rilanciato con una nuova lettura, che lo avvicini alle nuove esigenze di turisti, operatori e dell’ambiente”. Si parla di un turismo più accessibile a tutti e che sia anche sostenibile ovviamente in un periodo in cui si fa molta attenzione a questi particolari.
Caramanna prosegue: “È necessario risolvere problematiche che non sono mai state affrontate come la formazione e la regolamentazione efficace del lavoro che possano incrementare il settore a livelli di qualità e numeri”. Di fatto sono parole importanti che ci fanno capire come il nostro paese stia prendendo uno sviluppo importante e a tratti frenato proprio da questi fattori. Però le previsioni per l’estate prossima sono davvero positive e non si fatica a credere che si possa crescere ancora dopo un inizio del 2023 che è stato sotto questo punto decisamente interessante e profittevole.
Per concludere possiamo specificare che il Ministero sta lavorando, come specificato proprio da Caramanna, alla promozione e al rilancio di un settore che è fortemente penalizzato ma con i dati che sono in forte ascesa.