Tutti contro di lui: dopo le richieste di aiuto, è stato travolto da una bufera di polemiche. Ora lo attaccano anche i suoi stessi colleghi.
Non se lo aspettava davvero, ma è finito, suo malgrado, nell’occhio del ciclone. La storia del fioricoltore Giuseppe Savino, che opera nella provincia di Foggia, non solo ha fatto il giro delle testate nazionali, ma adesso, da qualche giorno, impazza sui social e ha toccato anche qualche sito straniero.
Sarà merito della giornalista Selvaggia Lucarelli, che ne dite? La giudice di “Ballando con le Stelle”, che non è certo una che le manda a dire, ha attaccato pesantemente Giuseppe Savino, l’imprenditore agricolo di Foggia che, a causa del maltempo, qualche giorno fa, a dire della Lucarelli, avrebbe iniziato un “piagnisteo” sul web per avviare una raccolta fondi che lo sostenesse per la distruzione dei suoi tulipani, irrimediabilmente danneggiati dal mal tempo, distrutti da una violenta grandine che non ha lasciato scampo alle “sue creature”.
Fiori meravigliosi ma delicatissimi, secondo la Lucarelli. “E se il tuo business principale sono i tulipani, sai bene quali rischi corri”. Parole al vetriolo. La Lucarelli non ha perdonato quello che considera un atteggiamento sia poco coraggioso, sia poco consono ad un imprenditore, da parte di Savino, che avrebbe peccato, secondo lei, e non poco, nell’approfittare del buon cuore della gente, del popolo del web, in un momento del genere dove la media dei cittadini italiani è già alle prese con i propri guai.
Chi coltiva fiori in primavera, fiori così belli, anche così fragili, lo abbiamo detto come i tulipani, deve assumersi, secondo la Lucarelli, “il rischio della sua impresa” e soprattutto tenere presente che nulla si può contro il volere e la dura legge di Madre Natura.
Il fioricoltore di Foggia finito nell’occhio del ciclone: dopo la Lucarelli lo attaccano tutti
Il messaggio forte della Lucarelli avrebbe fatto da stimolo, da apri pista, ai reiterati attacchi di altri colleghi agricoltori che, nelle ultime ore, non stanno risparmiando a Savino altre “pugnalate”. Sono davvero in pochi quello che lo difendono, anche se alcuni lo hanno già aiutato.
L’uomo è decisamente sotto tiro. Cosa sta accadendo? In poche parole altri imprenditori pugliesi e non solo, alle prese con gli ingenti danni del maltempo in questa “pazza primavera”, parlano chiaro e fanno capire a Giuseppe Savino, con i loro messaggi che, invece di piangersi addosso, invece di cercare soldi dagli estranei, dovrebbe accettare che quando i danni vengono dal cielo, per un agricoltore, c’è ben poco da fare se non rimboccarsi le maniche e ricominciare daccapo, anche se questo vuol dire che la sua famiglia rischia seriamente, in questo momento, di non mettere il piatto a tavola.
La pioggia degli ultimi giorni, del resto, ha provocato non pochi danni, e non solo in Puglia, ai terreni, ma non per questo, fanno notare molti agricoltori del web, ci mettiamo a chiedere soldi in giro per risolvere la situazione. Tutti hanno i loro guai. Ognuno ha i suoi problemi da risolvere, anche se la solidarietà è una cosa bella ma quando nasce in modo spontaneo, non è forzata, e la natura, implacabile, ha sue regole, a volte spietate.