Pensi di saper usare il tuo frigo al cento per cento? Ti sbagli! Con questi consigli utili non sbaglierai più.
Il frigorifero senza dubbio è un elettrodomestico che ci aiuta nelle faccende quotidiane, soprattutto per chi si occupa della cucina: preparare il pranzo e la cena per la famiglia, dedicarsi alla spesa e tutto ciò che riguarda il cibo in casa. I nostri nonni e le nostre nonne, specialmente se contadini o lavoratori della terra, vivevano di prodotti freschi locali senza frigorifero, sfruttando il fresco delle cantine e delle taverne. Si può prendere esempio dalla saggezza popolare?
La risposta è sì! Anzi, alcuni alimenti non devono proprio stare in frigo, a differenza di quanto si potrebbe erroneamente pensare. Vi è tutta una serie di prodotti, infatti, che se sottoposti alle temperature dei comuni frigoriferi che tutti noi abbiamo in casa, finirebbero per rovinarsi e diventare irrecuperabili. Se non sapete proprio di cosa si stia parlando, ecco l’elenco di tutti quei cibi che devono assolutamente rimanere fuori dal frigo!
Quali prodotti non dovresti mai mettere nel frigorifero e per quale motivo
Alcuni prodotti dovrebbero infatti essere conservati ad una temperatura media, decisamente superiore ai pochi gradi presenti nei comuni frigoriferi domestici. Questo per diverse motivazioni, a seconda del cibo in questione: alcuni tipi di verdura, ad esempio, rischierebbero di non maturare mai se esposti troppo al freddo, alcune spezie perderebbero di sapore o di efficacia. In generale si rischia di alterare le caratteristiche intrinseche del prodotto, rovinandolo. Quali sono questi prodotti?
- Pomodori: la loro maturazione si interromperebbe
- Basilico: non avrebbe più lo stesso sapore
- Cipolla: rischia di marcire
- Pane integrale: diventerebbe secco e immangiabile
- Avocado: la consistenza sarebbe rovinata
- Patate: rischierebbero di diventare troppo dolci
- Caffè: se ne altererebbe l’aroma
- Miele: potrebbe ossidarsi
- Fragole: le farete ammuffire
- Banana: diventerebbero subito nere e molli
- Olio d’oliva o di semi: se ne altererebbero le proprietà
- Limone: diventerebbero amari
Questi alimenti è bene che vengano conservati in un altro modo, per evitare di vanificare le loro proprietà positive. Per altri prodotti, invece, come carni, pesce o latticini, è importante che vengano conservati in frigorifero per scongiurare la formazione di batteri e virus pericolosi come la salmonella o la formazione di altri parassiti che con le basse temperature di freezer e frigoriferi vengono, al contrario, debellati.