Fin da bambini ci hanno insegnato che mangiare frutta e verdura fa bene alla salute, tra i cibi più volte presenti sulla tavola c’è sicuramente il pomodoro. L’ortaggio fa bene alla salute, ma non tutti sanno il motivo.
In Italia se ne consumano tantissimi visto anche che ci troviamo nel paese della pasta, dove un piatto di spaghetti col sugo è una delle proposte più semplici sulle nostre tavole.
Il pomodoro è di fatto uno dei prodotti maggiormente consumati nel nostro paese, ma che col tempo ha preso il via in tutto il mondo. Si tratta di un ortaggio davvero molto versatile che si può utilizzare in diversi modi andando a condirlo grazie a olio e sale o utilizzandolo in varie ricette. Infatti ci troviamo di fronte a un prodotto straordinariamente saporito e che riesce ad abbinarsi a prodotti come la mozzarella in forma di caprese, col pane per bruschette o pizza e ovviamente con la pasta.
Anche solo mangiare i pomodori semplici, magari con un po’ di cipolla, è decisamente una cosa splendida e che ci fa stare bene. Esistono tantissime varietà di pomodori da quelli a grappolo ai ciliegini, i datterini, fino ai San Marzano oppure a il cuore di bue. Ogni tipo di pomodoro si adatta a un uso e inoltre è splendido poterli vedere in tavola, dove anche l’occhio vuole la sua parte. Ma andiamo a scoprire alcune delle sue qualità nutritive e che ci fanno stare bene.
Perché i pomodori fanno bene alla salute?
I pomodori fanno bene alla salute, questo lo sanno tutti. Non molti però si sono fermati a osservare i motivi di questa cosa e il perché. Intanto partiamo col dire che al loro interno c’è una qualità importante di licopene e cioè un potentissimo antiossidante che si trova soprattutto nei pomodori maturi. Il licopene aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e combatte anche i radicali liberi. I pomodori hanno anche un grandissimo contenuto di vitamina C che è molto importante per la nostra salute e per il sistema immunitario.
La vitamina C inoltre aiuta il nostro organismo a produrre collagene e cioè una proteina molto importante per la salute della pelle e per le nostre ossa. Inoltre questo ortaggio è una fonte di potassio, un minerale molto importante nella regolazione della pressione del sangue e in grado di ridurre quelli che sono rischi di malattie cardiovascolari e infarti.
Altre caratteristiche del pomodoro
Il pomodoro inoltre è ricchissimo in fibre cosa che aiuta a mantenere il nostro sistema digestivo perfettamente in ordine. Al suo interno troviamo una fonte di acqua importante che ci idrata e migliora dunque la salute generale del nostro organismo. Ci troviamo di fronte dunque a un prodotto che non può mancare sulle nostre tavole, che è buonissimo e fa anche molto bene alla salute. La domanda dunque è perché non mangiarne in buone quantità? Anche in questo caso però esagerare è sempre sbagliato e ricordiamo che per l’alimentazione è sempre un bene contattare uno specialista soprattutto se si hanno problemi di salute.