Ci sono spesso trucchi furbissimi per risolvere problemi comuni: sai perché tutti stanno mettendo un uovo in una ciotola? Geniale!
Quando ci troviamo ad affrontare dei piccoli problemi in casa o in cucina, non sempre la soluzione deve essere complicata o faticosa, per non dire drastica. Spesso e volentieri ci sono dei trucchetti furbissimi che vengono in nostro aiuto e che ci semplificano la vita. Sai perché stanno mettendo tutti un uovo in una ciotola? Quando scoprirai la ragione resterai a bocca aperta e vorrai provare anche tu!
Vogliamo suggerirvi, oggi, un rimedio facile e veloce che ti potrà tornare utilissimo una volta o l’altra e che molti stanno già usando per evitare inutili sprechi. Di sicuro ti sembrerà una sorta di strana magia, ma in realtà è un metodo molto efficace che non devi farti scappare.
Risolvi un problema comune: perché dovresti mettere un nuovo in una ciotola
Tra gli ingredienti che teniamo sempre in frigo, ci sono sicuramente le uova. Genuine, gustose e versatili, ci permettono di cucinare davvero moltissimi piatti anche quando non abbiamo a disposizione tanti altri prodotti, salvandoci spesso all’ultimo minuto. Quante volte, però, le togliamo dalla confezione per riporle nell’apposito vano del frigorifero? Non c’è niente di male, ma così facendo stiamo sottovalutando un dettaglio importante.
Di che stiamo parlando? Ebbene, sulla confezione delle uova viene ovviamente riportata la data di scadenza. Su alcune uova, per fortuna, questa viene impressa anche sul guscio, ma non è sempre così. Diventa chiaro che avendo buttato via la confezione d’origine, non siamo in grado di stabilire se l’ingrediente sia ancora fresco e buono da mangiare o meno. E, così, per timore di sbagliare, le buttiamo via e corriamo a comprarne delle nuove. Non è necessario!
Qui, infatti, entra in gioco il metodo della ciotola. Di che si tratta? Di un trucchetto facilissimo per capire se le uova sono ancora “buone” o meno, vediamo come funziona. Prendiamo un recipiente trasparente abbastanza capiente e riempiamolo di acqua. Andiamo quindi ad immergere il nostro uovo e stiamo a guardare come si comporta. Se lo vediamo scivolare sul fondo e restarvi, significa che è fresco e pronto all’uso. Se, al contrario, galleggia, non lo è più. Infine, se resta a pelo d’acqua, magari in posizione verticale, può ancora essere mangiato ma dobbiamo cucinarlo subito, assicurandoci ci cuocerlo per bene! Pazzesco, no?