Da alcuni mesi è proprietario del social network. E guardate un po’ che tipo di informazioni ci regala Elon Musk.
Nulla di quello che fa passa mai in maniera inosservata. Elon Musk è fatto così. Da qualche mese, infatti, sappiamo che è diventato il proprietario di Twitter. E oggi ha deciso di regalarci un‘informazione riservata. Ecco ciò che avete sempre voluto sapere, ma fin qui rimasto riservato.
Elon Musk è identificato da Forbes come l’uomo più ricco del mondo. Questo, ovviamente, grazie a un coacervo di interessi. Dalle criptovalute alle imprese spaziali. Anche se, ovviamente, la maggior parte della sua fama è dovuta alla innovativa (ma discussa) casa automobilistica Tesla.
In realtà, tutto quello che fa Elon Musk è discusso. Anche il suo acquisto di Twitter non è stato propriamente tranquillo e indolore. Da tempo, infatti, il magnate aveva mire su quello che, sa sempre è stato il suo social network preferito. Ma la procedura di acquisizione non è stata scevra di problemi. Anche di tipo giudiziario.
Oggi, però, Elon Musk si gode il suo nuovo giocattolo. Anche se non mancano ulteriormente le polemiche. Tanti dipendenti ed ex dipendenti stanno infatti denunciando comportamenti da padre-padrone. E tanti VIP hanno già smesso di “cinguettare”, accusando Musk di propagare fake news, in questi ultimi tempi soprattutto sulla guerra in Ucraina.
Elon Musk rivela il segreto di Twitter
Ma Elon Musk sa come si fa. Quando è in difficoltà alza sempre il tiro e riaccende l’attenzione. Le chiamano armi di distrazione di massa. E il magnate di Tesla le sa usare benissimo. Forse si inquadra proprio in questa strategia l’ultima rivelazione.
Elon Musk ha infatti reso disponibile e online il sistema di algoritmo che regola Twitter. Lo aveva promesso prima di acquisire il social network e anche nelle fasi di trattativa. Adesso, quindi, possiamo capire quale sia la formula che gestisce la homepage del social network. Una serie di fattori oggettivi, infatti, classifica i contenuti più interessanti da mostrare agli utenti, sulla base delle proprie informazioni personali e delle proprie peculiarità.
Ogni volta che si entra su Twitter, il social network seleziona per noi i contenuti più affini, circa 1.500. Se, quindi, visualizziamo o interagiamo con determinati profili e utenti, sarà molto più probabile che, alla riapertura del social network ci vengano riproposti. Non solo per quanto concerne i profili che seguiamo, ma anche per argomenti. Se siamo interessati allo sport, vedremo tanto sport. Se invece siamo interessati alla tecnologia o al cibo, allora i contenuti maggiori saranno su questi temi. E così via.
E, ovviamente, vediamo maggiormente contenuti cui abbiamo messo like o che abbiamo retweettato. Un like aumenta di 30 volte la visibilità di un contenuto. Un retweet di 20. E, almeno ufficialmente, Twitter sta lavorando molto per limitare fake news e disinformazione, soprattutto con riferimento alla guerra in Ucraina.