L’esposizione prolungata ad aree molto umide e con muffa può creare gravi danni alla salute. Ecco come contrastare l’umidità
Tante, tantissime delle nostre case subiscono l’infiltrazione dell’acqua. Sia dall’esterno, sia dai piani superiori. La pioggia che colpisce il tetto, per esempio. O qualche perdita nel bagno dell’inquilino del piano di sopra. Ed ecco formarsi la muffa. Sgradevole alla vista, spesso maleodorante. E soprattutto dannosa. Oggi vi daremo un consiglio naturale su come rimuovere l’umidità dalle vostre case.
Bisogna agire tempestivamente. Non solo per ragioni estetiche, ma anche per motivazioni di salute. La muffa, infatti, è dannosa per il nostro organismo: la sua presenza può causare emicranie, problemi respiratori e altri problemi.
Studi medici hanno dimostrato che si possono sviluppare gravi malattie (anche mortali) a seguito di una grave condizione respiratoria dovuta alla prolungata esposizione a muffe nel luogo di residenza. La muffa è una diretta conseguenza dell’umidità in casa.
E, allora, non possiamo rimanere con le mani in mano. Perché, tanto le facciate esterne delle case e di altri edifici, quanto gli interni, sono costantemente esposte all’azione degli agenti atmosferici. È per questo che, in fase di costruzione o ristrutturazione, le superfici intonacate vengono finite con un apposito trattamento, detto rasatura, che coniuga la funzione estetica con quella di carattere prettamente pratico.
Esistono rimedi naturali molto utili, soprattutto in termini di resistenza a muffa, batteri, umidità e agenti atmosferici, da applicare e risolvere così i nostri problemi. Così come esistono rimedi naturali per eliminare il problema alla radice: ossia la presenza di umidità in casa. Eccone uno infallibile.
Il rimedio naturale per l’umidità in casa
E’ il cosiddetto “metodo della bottiglia”. Sapete cos’è? Ve lo spieghiamo subito. Ovviamente, come strumento fondamentale serve, appunto, una bottiglia. Ne basta una di plastica, di quelle dove è contenuta l’acqua. Svuotatela e tagliatela circa a metà, in modo che la parte superiore possa essere inserita in quella inferiore.
Dopodiché, nella metà con il tappo vanno riversati circa 150 grammi di sale grosso da cucina. Dopo averlo fatto, mettetela in freezer per una notte. Il giorno dopo, avendola tirata fuori dal freezer, bucherellate con un ago o con delle forbicine il tappo.
Visualizza questo post su Instagram
Fatta questa operazione, inserite la metà con il beccuccio nella parte inferiore della bottiglia. Completata l’operazione, basterà posizionare la bottiglia nelle aree dove notate la maggiore umidità. L’umidità verrà assorbita dal sale e noterete che scenderanno goccioline d’acqua sul fondo della bottiglia. Così facendo, risolverete il problema dell’umidità in casa, che crea quella antiestetica e dannosa muffa sui muri.