Un contorno facile e gustoso: ecco come trasformare i finocchi che hai in frigo in un piatto ricco di sapore

Non avrai mica intenzione di far andare a male i finocchi che hai in frigo vero? Prendili e in poco tempo realizzerai un contorno divino!

Sì, un bel gelato oppure un fritto misto di pesce in riva al mare hanno tutta un’altra attrattiva, lo sappiamo. Eppure, malgrado la deliziosa tentazione, non è sempre possibile mangiare sempre e solo i nostri cibi preferiti in barba alla salute del nostro organismo. Si potrebbe controbattere che anche la salute della nostra anima è importante e che non c’è niente di meglio che assecondare i nostri desideri.

Perché si devono mangiare i finocchi
Prendi quei finocchi e prepara un contorno delizioso per cena! – Grantennistoscana.it

Fino ad un certo punto però: anche il corpo vuole la sua parte e poi mangiare bene senza rinunciare al gusto non è per nulla un’utopia, basta solo sapere come fare per rendere anche la verdura che ci piace di meno un piatto squisito e irresistibile. Ecco perché è arrivato il momento di prendere i finocchi che da fin troppo tempo si trovano nel tuo frigo per una ricetta facile, light e super squisita.

Tutti i benefici dei finocchi: ecco perché si dovrebbero consumare (quasi) ogni giorno

I finocchi, infatti, contengono pochissime calorie e apportano tantissimi vantaggi al nostro organismo. Ricchi di proprietà benefiche, se si consumano quasi ogni giorno, sono in grado di migliorare innanzitutto la salute dell’intestino, prevenendo sia il gonfiore addominale che i problemi legati alla digestione. Un altro incredibile beneficio poi, riguarda la protezione e la depurazione del fegato migliorandone tutti i parametri epatici.

Benefici finocchi
Sai perché è importante mangiare i finocchi quasi ogni giorno? – Grantennistoscana.it

Ma non finisce qui. Se si consuma una porzione di finocchi al giorno, forniremo al nostro organismo la giusta dose di antiossidanti, fondamentali contro i radicali liberi. E come se non bastasse, se si presta particolare attenzione alle linea, questo ortaggio ha un elevato potere saziante, motivo per cui sarà più semplice tenere sotto controllo la fame.

Se non ti va però di consumarli crudi con un filo d’olio e un pizzico di sale, niente paura, abbiamo la ricetta perfetta per te. Questo contorno metterà d’accordo tutti a tavola, meglio quindi prepararne in abbondanza!

Finocchi grigliati a cena: il contorno light e gustoso che andrà a ruba a tavola!

Nella loro infinita semplicità, i finocchi grigliati manterranno intatto tanto il gusto quanto la loro naturale croccantezza. Basta poi realizzare un trito a base di aglio, olio, peperoncino e alici sott’olio per esaltarne il sapore prelibato. E in pochissimo tempo porti a tavola una vera chicca!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 2 alici sott’olio
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 scorza di limone
  • Sale q.b.

Preparazione

Ricetta finocchi grigliati
Prepariamo i finocchi alla griglia! – Grantennistoscana.it
  1. Per prima cosa, prendi i finocchi, lavali e poi taglia via il gambo duro sopra il bulbo .
  2. Adesso preleva le foglioline, tritale e mettile da parte.
  3. Taglia quindi il resto dei finocchi a fette abbastanza sottili e nel frattempo metti sul fuoco la griglia che avrai precedentemente oleato.
  4. A questo punto, adagia i finocchi poco alla volta sulla griglia e poi girali a metà cottura. Dovrai cuocerli all’incirca 3/4 minuti per lato.
  5. Spegni poi il fuoco, adagia i finocchi su un vassoio e dedicati alla salsina da accompagnamento.
  6. Prendi una padella e fai rosolare l’olio con uno spicchio d’aglio in camicia e un po’ di peperoncino.
  7. Ora inclina la padella su un lato così che l’aglio e il peperoncino aromatizzino per bene l’olio senza farlo bruciare.
  8. Insaporito l’olio, spegni la fiamma o sposta la padella e aggiungi i filetti di alici. Falli sciogliere del tutto e con l’aiuto di un cucchiaio sgranali completamente.
  9. Non ti resta adesso che trasferire il soffritto in una ciotola insieme alle foglioline dei finocchi sminuzzate in precedenza: unisci anche un po’ di prezzemolo tritato, la scorza grattugiata di un limone e amalgama per bene.
  10. Prendi ora i finocchi, condiscili con la salsina e il tuo contorno divino è pronto!

Consiglio extra: per rendere i finocchi alla griglia ancora più croccanti e invitanti, fa tostare un po’ di pangrattato in padella, così da ricreare una leggera gratinatura in superficie.

Sos finocchi: ecco come conservarli al meglio e a lungo per evitare di buttarli

Se l’idea di mangiare finocchi tutti i giorni però non ti aggrada e non ti va nemmeno di buttarli intonsi, esiste un trucchetto infallibile che ti permetterà di conservarli a lungo mantenendo inalterata la loro freschezza.

Come conservare i finocchi
In questo modo avrai finocchi freschi per ben 6 mesi! – Grantennistoscana.it

In questo modo, allungherai la vita di questo ortaggio e sia il Pianeta che il tuo portafoglio ti ringrazieranno. Tutto quello che dovrai fare, infatti, è congelarlo: così i finocchi rimarranno freschi fino a 6 mesi. Ma vediamo insieme come fare!

  1. Per prima cosa, dovrai tagliare e congelare i gambi. Dopo aver fatto dei tagli di circa tre centimetri, metti i gambi in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e immergili con acqua o olio d’oliva prima di riporli in freezer.
  2. Adesso occupati dei bulbi. Taglia la base del finocchio fresco con un coltello affilato e affetta il bulbo in quattro parti. Premurati però di rimuovere le parti scure che si trovano specialmente nella parte più esterna dell’ortaggio.
  3. A questo punto, scalda una pentola con dell’acqua e portala a ebollizione. Quando inizierà a bollire, aggiungi i pezzi di finocchio e falli sbollentare non più di un minuto.
  4. Rimuovi i pezzi dall’acqua e riponili subito in una ciotola con dell’acqua fredda o dei cubetti di ghiaccio così da farli raffreddare.
  5. Ora non ti resta che avvolgere i bulbi del finocchio con la pellicola per gli alimenti oppure puoi sistemarli tutti insieme in un sacchetto di plastica. Riponili in freezer per un massimo di 6 mesi e vedrai che finocchi sempre freschi e croccanti!
Gestione cookie