I rapporti con la suocera sono difficili da gestire sia per i mariti che per le moglie: ecco le frasi che non bisogna mai dire per mantenere il quieto vivere.
Quando si decide di sposare la persona che si ama si accetta anche di acquisire tutta la sua famiglia e questo include anche parenti che in alcuni casi possono essere un incentivo al divorzio. In alcuni casi fortunati ci si trova d’accordo sia con i fratelli che con i genitori del coniuge, ma spesso c’è sempre qualche elemento della famiglia acquisita che ha comportamenti che possono minare la serenità della coppia.
In genere il rapporto che viene ritenuto maggiormente delicato è quello tra nuora e suocera. Ci sono madri, infatti, che non riescono a fare un passo indietro una volta che il figlio si è sposato e quando fanno visita alla coppia tendono a ricreare dinamiche familiari o a mettere bocca su tutto. Un atteggiamento che può risultare giustamente fastidioso per la nuora, la quale vuole impostare il proprio rapporto di coppia e la propria famiglia senza sentirsi giudicata o ricevere critiche.
Vi basti pensare che l’associazione Matrimonialisti ha stimato che il 30% dei matrimoni finisce a causa dell’ingerenza della suocera. Per quanto alle volte possa essere difficile mantenere un rapporto di serena convivenza, il consiglio che va dato alle nuore è quello di non creare mai una situazione di scontro aperto con la madre del marito, perché questa rimarrà sempre una figura importante per lui ed in generale è una figura importante per la famiglia e i figli che potrebbero nascere dall’unione appena creata.
Le frasi da non dire mai ad una suocera se non si vuole iniziare una guerra familiare
A patto che il marito riesca a mantenere il distacco necessario dalla famiglia d’origine per dare il giusto peso a quella che sta creando con la moglie, questa deve cercare di creare un clima sereno quando capita che i genitori di lui vengono in visita. A dare consiglie alle neo nuore in tal senso ci ha pensato il sito Babel, noto per essere il luogo in cui le persone s’incontrano per imparare le lingue straniere. I consigli infatti vengono dati alle donne straniere che devono rapportarsi con le suocere italiane.
Vediamo dunque le cinque frasi che non bisogna dire mai ad una suocera per non creare tensioni in famiglia:
1- “Tuo figlio preferisce la mia cucina“: non bisogna mai fare classifiche o cofronti diretti, specialmente in campo culinario qui in Italia. Meglio mantenere un confronto positivo, parlando magari dei guesti e dei piatti che si preferiscono a tavola.
2- “Tuo figlio lo conosco meglio di te“: anche in questo caso è meglio evitare il confronto aperto, poiché la madre potrebbe risentirsi. Se non si è d’accordo su qualcosa, si può semplicemente dissentire spiegando le proprie ragioni.
3- “Sono i miei figli“: quando subentrano i figli, le suocere cercano di dare consigli alle neo mamme per via della loro esperienza nel campo. Per quanto vi possa dare fastidio, ricordate sempre che sono le nonne e sono delle figure importanti per la crescita del bambino.
4- “No grazie, ci pensa mia mamma“: non rifiutate l’aiuto che vi vogliono dare e soprattutto non lo fate mettendola in una posizione di secondo piano rispetto a vostra madre. Concedete alla suocera il giusto spazio.
5- “No“: il secco rifiuto mette distanza e fa capire che non apprezziamo la presenza, i consigli o l’aiuto che ci viene dato. Cerchiate sempre di argomentare per fare capire il motivo per cui state rifiutando il supporto o non vi trovate d’accordo.