L’opportunità straordinaria: una città da favola ti paga solo perché ti trasferisci lì, la cifra vale più di un bonus!
Per evitare lo spopolamento, diversi comuni si stanno impegnando per attrarre residenti. Abbiamo visto il fenomeno delle case a 1 euro nei piccoli centri, che ha avuto un successo incredibile, ben oltre le più rosee aspettative. Ora, invece, ci sono perfino alcune città che decidono di pagare chi sceglie di trasferircisi. E si tratta di città bellissime e nemmeno tanto piccole.
È il caso di Mantova, la città capoluogo della Lombardia che diede i natali al poeta Virgilio e fu un importante centro storico dei Rinascimento, famoso per la dinastia dei Gonzaga, che diede lustro alla città trasformandola in un capolavoro di architettura, arte e cultura come ancora la conosciamo.
Purtroppo, anche Mantova negli ultimi decenni ha subito un drastico calo della popolazione, con numerosi abitanti che si sono trasferiti per lavoro in centri più grandi, come Milano o le vicine città del Veneto e dell’Emilia Romagna. Mentre la città perdeva i suoi abitanti, il suo patrimonio immobiliare si impoveriva, con il crescere delle case sfitte e il loro deteriorarsi.
Da qui è nata l’iniziativa dell’amministrazione comunale di pagare chi decide di trasferirsi a Mantova, per far aumentare di nuovo i residenti, soprattutto i giovani e le famiglie. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
La città di Mantova ha perso numerosi residenti in tempi recenti, nonostante sia un capoluogo di provincia del Nord Italia e sorga in una delle zone più produttive d’Italia, al confine con Emilia Romagna e Veneto.
La storica città, propaggine meridionale della Lombardia, però, ha perso diversi abitanti, a vantaggio delle altre città vicine, forse con maggiori opportunità, e soprattutto ha visto invecchiare a vista d’occhio la sua popolazione. Occorre dunque correre ai ripari e attrarre nuovi residenti, che scelgano di vivere in città, magari ristrutturando le case sfitte che rischiano di essere abbandonate per sempre e e finire in rovina.
Per risolvere il problema dello spopolamento, l’amministrazione comunale di Mantova ha deciso di pagare coloro che decideranno di trasferirsi in città. Una iniziativa curiosa e una proposta sicuramente allettante. Scopriamo le condizioni.
Ai nuovi residenti, che si trasferiranno a Mantova, il comune verserà un contributo di 150 euro al mese per almeno un anno. L’incentivo, per spingere nuove persone ad andare a vivere nella città dei Gonzaga, è rivolto a persone con contratti di lavoro a tempo indeterminato e una retribuzione intorno ai 1.200-1.500 euro al mese. Dunque persone che svolgono professioni come quella di operaio, insegnante, impiegato, infermiere e simili.
Chi presenta la domanda per ottenere il contributo al trasferimento dovrà firmare un contratto di affitto nel comune di Mantova per un periodo di almeno un anno o forse di più. Il bando è in via di definizione. Mentre le domande potranno essere presentate dal prossimo settembre.
Saranno accettate 100 domande all’anno. I 100 fortunati vincitori del bando riceveranno il contributo di 150 euro al mese per un anno. Per il finanziamento del contributo, il comune di Mantova ha stanziato complessivamente 400mila euro. Di questa somma, 200mila saranno corrisposti da settembre 2023 e gli altri 200mila il prossimo anno.
Il contributo ai nuovi residenti era stato annunciato qualche settimana fa dal sindaco di Mantova, Mattia Palazzi. L’obiettivo del comune è incrementare il numero dei residenti e soprattutto di coloro che pagano le tasse a Mantova. Il sindaco si è mostrato fiducioso sul successo dell’iniziativa, anche perché, ha spiegato, nei prossimi due anni si apriranno a Mantova numerose opportunità di lavoro.
Diverse aziende stanno investendo in zona e saranno creati nuovi posti di lavoro, con molte persone che si trasferiranno da altre parti d’Italia. Pertanto, il contributo del comune sarà un incentivo ulteriore e un vantaggio che farà comodo a molti.
Con i nuovi residenti, le case lasciate sfitte dai loro proprietari torneranno ad essere abitate. Un vantaggio anche per il patrimonio immobiliare, che altrimenti rischia di essere abbandonato.
Tra i servizi di welfare che Mantova offre ai residenti ci sono i nidi comunali gratuiti. Un valido aiuto per le famiglie con figli piccoli e un ulteriore incentivo a trasferirsi in città.
Mantova, poi, è una città bellissima con tanti palazzi storici, parchi e aree verdi, circondata dai laghi. Appena fuori della città, al di là del Lago Superiore e del fiume Mincio, sorge la Riserva Naturale Statale “Bosco Fontana”, una immensa area verde che segue il corso del Mincio e arriva fino al Lago di Garda. A poche decine di chilometri si trovano le città di Verona,Brescia, Ferrara, Modena e Parma. Mantova è al centro di tutto. Volete invece trasferirvi all’estero? In quest’isola potrete avere fino a 84.000 euro sul conto!
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…