Una neuroscienziata condivide i 3 esercizi che fa per fermare lo stress e l’ansia in pochi minuti

Fermare lo stress e l’ansia in un batter d’occhio è possibile, se sai come farlo. Ecco i trucchi di un’affermata neuroscienziata.

In situazioni stressanti, il nostro cervello può diventare il nostro peggior nemico, e ci butta letteralmente a terra tra pensieri ansiosi e palpitazioni cardiache. L’ansia, se particolarmente intensa, attiva il sistema nervoso simpatico, una rete di nervi che innescano la risposta “lotta o fuga” al pericolo percepito. Ma invece di proteggerci, a volte ha un effetto controproducente.

fermare stress 3 esercizi neuroscienziata
Tre esercizi, che richiedono solo pochi minuti, ci consentono di resettare il sistema nervoso e recuperare la calma. (Grantennistoscana.it)

Fortunatamente, abbiamo più potere su questi fenomeni di quanto pensiamo. Parola della dottoressa Tara Swart Bieber, neuroscienziata, docente senior presso il MIT Sloan, autrice di “The Source: The Secrets of the Universe, the Science of the Brain” e curatrice del podcast Reinvent Yourself with Dr. Tara. Ecco i suoi tre esercizi, che richiedono solo pochi minuti, per resettare il sistema nervoso e recuperare la calma.

Il rimedio a colpo sicuro per combattere ansia e stress

1. Il sospiro consapevole
Dovresti stare comodamente seduti per eseguire questo esercizio. Lo si può fare alla scrivania quando notiamo sintomi chiave di stress come respiro affannoso, spalle tese o un aumento della frequenza cardiaca. Facciamo una lunga e profonda inspirazione attraverso il naso per cinque secondi e tratteniamo il respiro. Facciamo un’altra inspirazione veloce per un secondo e tratteniamo per tre secondi. Espiriamo lentamente e attraverso la bocca per sei secondi. Ripetiamo il ciclo tre volte.

La seconda inspirazione (quella rapida) fa sì che le sacche d’aria nei polmoni, che collassano quando abbiamo finito di inspirare, si rigonfino con l’aria. Di conseguenza, la superficie dei polmoni aumenta e rilascia anidride carbonica dal corpo in modo più efficiente. Questo aiuta a rilassare il corpo. Le espirazioni lunghe causano un leggero aumento della pressione ai recettori del cuore, segnalando al cervello di rallentare la frequenza cardiaca.

fermare stress 3 esercizi neuroscienziata
Capire come i nostri corpi e cervelli reagiscono all’ansia può ridurre la pressione e aiutarci a prendere il controllo del sistema nervoso. (Grantennistoscana.it)

2. La mezza salamandra
Questo esercizio si chiama così perché gli occhi si muovono mentre la testa è ferma, proprio come fa la salamandra. Siediti o mettiti in piedi, in una posizione comoda, con la testa rivolta in avanti. Sposta gli occhi a destra senza girare la testa. Inclina la testa verso la spalla destra e mantieni la posizione per 30-60 secondi. Lascia che la tua testa torni alla sua posizione neutra e sposta gli occhi per guardare di nuovo avanti. Ripeti gli stessi passaggi sull’altro lato. La mezza salamandra stimola i nervi che controllano la frequenza cardiaca e innesca una risposta di rilassamento nel nostro corpo.

3. La salamandra completa
Inginocchiati a quattro zampe, con la testa rivolta verso il basso. Guarda a sinistra senza girare la testa. Inclina la testa verso sinistra. Lascia che la colonna vertebrale sinistra si torca con la testa inclinata a sinistra. Mantieni la posizione per 30-60 secondi Porta la testa e la colonna vertebrale al centro per raddrizzarti. Ripeti gli stessi passaggi sull’altro lato.

Se l’ansia può essere spaventosa, capire come i nostri corpi e cervelli reagiscono durante quei momenti può rimuovere parte della pressione e aiutarci a prendere il controllo del sistema nervoso. Provare per credere!

Gestione cookie