Da sapere sulle uova da galline allevate a terra, non sono tutte uguali, controllate se c’è questo numero. Tutte le informazioni utili.
Quando si acquistano prodotti alimentari nei supermercati e nei negozi occorre fare molta attenzione alle date di scadenza che sono riportate sulla confezione. Così come, in genere, è consigliato leggere bene l’etichetta degli ingredienti, per conoscere con cosa è prodotto un dato alimento, e quella sull’apporto energetico e dei nutrienti. Essere informati su cosa compriamo e mettiamo in tavola è sempre importante.
Qui in particolare vi parliamo di uova. Tutti noi compriamo abitualmente quest’alimento, ricco di nutrienti, come proteine, grassi, vitamine e sali minerali, fondamentali per il nostro organismo. Le uova sono un alimento ricco e sano che va consumato senza timore ma allo stesso tempo senza esagerare. Possiamo consumare le uova singolarmente, cucinate in tanti modi, oppure utilizzarle come ingredienti di altri piatti. Sono utilizzate soprattutto per la preparazione dei dolci.
Da tempo, è diffusa l’abitudine di acquistare confezioni di uova provenienti da galline allevate a terra. Sono ritenute più genuine e sane. Non tutti forse sanno, però, che queste uova non sono tutte uguali. A segnalare le differenze sono dei numeri presenti sulla confezione. Di seguito vi spieghiamo come funzionano questi numeri e come leggerli. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Le uova da galline allevate a terra non sono tutte uguali, il numero da controllare
Saper leggere correttamente le etichette e i codici presenti sugli alimenti è fondamentale per conoscere come questi alimenti sono stati prodotti e da dove provengono. Non basta, infatti, conoscere le date di scadenza, gli ingredienti, i nutrienti e l’apporto calorico. Le etichette sui cibi contengono tante informazioni che è bene conoscere per acquisti che siano sempre consapevoli.
Riguardo alle uova, come abbiamo accennato, i numeri presenti sia sulla confezione sia sulle singole uova indicano non solo le date di scadenza, entro cui vanno consumate, ma anche come e dove sono state prodotte. Ad esempio, se su una confezione di uova leggete che provengono da “galline allevate a terra”, questa dicitura va presa con cautela perché non significa necessariamente che le galline siano state lasciate libere di razzolare su un terreno all’aperto. Come molti potrebbero pensare.
Perché l’allevamento a terra può essere anche quello all’interno di capannoni dove le galline non vedono mai la luce del sole. Per non farsi ingannare da diciture non proprio precise, è consigliabile invece leggere i numeri riportati sulle uova e sulle confezioni, che indicano esattamente dove le galline sono state allevate.
Numeri sulle uova
Qui vi riportiamo cosa significano i numeri presenti sulle uova e sulle loro confezioni.
- 3 indica le galline allevate in gabbia, non a terra;
- 2 sono le galline allevate a terra ma al chiuso, nei capannoni;
- 1 indica galline allevate a terra all’aperto, vivono in capannoni ma con possibilità di stare all’aperto;
- 0 indica le galline di allevamento biologico, a terra e all’aperto, alimentate con mangimi biologici o con semi e insetti che trovano nel terreno dove razzolano libere.
Naturalmente, le uova da preferire, quelle più genuine, sono quelle che riportano lo zero, perché provengono da galline allevate biologicamente, libere sul terreno all’aperto. Il tipo di allevamento a cui istintivamente pensiamo tutti. Al limite, vanno bene anche le uova che riportano il numero uno, perché anche se l’allevamento non è biologico, comunque le galline stanno all’aperto e vedono la luce del sole.
Le differenze
Le uova prodotte da galline allevate all’aperto sono quelle più sane e più buone. Perché anche il benessere dell’animale allevato e lo stress che subisce influiscono sul cibo che produce. Le uova che provengono dalle galline allevate al chiuso, senza mai vedere la luce del sole, stipate a migliaia in gabbie e capannoni, hanno minori proprietà nutritive. Contengono meno vitamine e più colesterolo. Lo stress che le galline subiscono al chiuso porta a una maggiore produzione di acido arachidonico, precursore di molecole antinfiammatorie, che viene rilasciato anche nelle uova.
Nei capannoni al chiuso, gli animali da allevamento, per la carne o per le uova, vengono tenuti con la luce artificiale sempre accesa, per spingerli a mangiare di più e dormire di meno. I mangimi dati a questi animali, poi, sono molto calorici perché servono a farli crescere prima e a far loro produrre più uova. Inoltre, sono sottoposti a ventilazione forzata. Tutte condizioni che aumentano lo stress degli animali allevati e producono alimenti di minore qualità e meno buoni.
In conclusione, gli allevamenti intensivi, oltre ad essere crudeli per gli animali allevati, possono anche essere dannosi per la nostra salute. Per non parlare dell’inquinamento che producono.
Quando comprate le uova, dunque, scegliete solo quelle con il numero 0 o al limite con il numero 1. Farete una scelta responsabile per la tutela della vostra salute e dell’ambiente.