US Open in chiaro, impresa storica di SuperTennis: eccezione o inizio di una nuova era televisiva?

Giornata storica per gli appassionati di tennis, gli US Open tornano finalmente in chiaro. Sarà un caso isolato o è il primo passo di una rivoluzione televisiva?

Se ne parlava da tempo ed ora finalmente è arrivata la conferma. Gli appassionati di tennis hanno dovuto attendere ben 34 anni prima che accadesse in quanto fino ad oggi potevano seguire il quarto ed ultimo dei tornei di tennis del Grande Slam solo via pay tv. Ebbene le cose sono cambiate perché gli US Open torneranno in chiaro grazie alla Tv della Federazione Italiana Tennis e Padel.

us open 2023 in chiaro su supertennis
US Open, grande novità per gli appassionati del famoso slam usa (grantennitoscana.it / fonte ansa)

Infatti Supertennis è riuscita ad aggiudicarsi, per i prossimi cinque anni ed in esclusiva, i diritti sul famoso Slam che dal 1978 si svolge sui campi newyorkesi in cemento di Flushing Meadows. SuperTennis tv è il canale gratuito visionabile in HD al 64 del digitale terrestre oppure in simulcast streaming attraverso il sito ufficiale (con match on demand visibili dai tesserati FIP) ed è stato avviato 15 anni fa dalla FIT per spalancare nelle case di milioni di appassionati italiani di tennis una finestra ricca di appuntamenti ed iniziative legati a questa affascinante disciplina sportiva.

US Open, la grande novità di SuperTennis per il 2023. Tenetevi forte

Alla programmazione già estremamente ricca va ora ad aggiungersi un ulteriore tassello portando un altro appuntamento tennistico di enorme rilevanza nelle case degli italiani a costo zero. Ricordiamo che già in precedenza era stata aperta una finestra in chiaro relativa al torneo di Wimbledon. Con gli US Open SuperTennis raddoppia consentendo di assistere a tutte le sfide, dalle qualificazioni alla finalissima, in programma fino al 10 settembre, in diretta esclusiva.

La programmazione degli us open su supertennis tv
Acquisiti i diritti per trasmettere gli us open in chiaro per 5 anni (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Trattandosi di uno dei quattro tornei più attesi ed importanti al mondo questa novità è stata descritta dal Presidente della FIT Angelo Binaghi come “un momento storico per lo sport italiano e per l’informazione”, nonché per la Federazione stessa. “Con orgoglio – ha aggiunto entusiasta -riportiamo nelle case di tutti gli italiani un torneo del Grande Slam, dopo oltre trenta anni di visione limitata alle pay tv”.

La programmazione ha avuto inizio il 22 agosto con la fase delle qualificazioni conclusa il 25 con nove campi al giorno coperti contemporaneamente da SuperTenniX e tutti i match degli italiani visibili sul canale televisivo.

Tutti i match in programma in diretta tv

Il 28 e 29 agosto si è passati ai main draw cominciando con il primo turno maschile e femminile. Il 30 ed il 31 agosto sono previste le dirette del secondo turno mentre il terzo turno maschile e femminile si giocherà il primo ed il due settembre. Il torneo proseguirà il 3 e 4 settembre con gli ottavi maschili e femminili mentre alle 17 e all’1 ora italiana del 5 e 6 settembre sono previsti i quarti. La tensione salirà alle stelle a cominciare dal 7 settembre quando, all’1 ora italiana, avranno inizio le semifinali femminili che avranno poi il loro epilogo due giorni dopo alle 22 con la finalissima. Per gli uomini invece la semifinale è prevista per l’8 settembre con la finalissima che si disputerà il 10 settembre a partire dalle 22.

I possessori di SmartTv potranno, grazie alla tecnologia HbbTV sfruttata per trasmettere l’ultimo Slam del 2023, accedere contemporaneamente anche ad altri tre campi semplicemente premendo sul proprio telecomando il tasto verde. Per poi muoversi con le frecce per scegliere, oltre a quello trasmesso in diretta, gli altri campi di proprio interesse.

I contenuti ‘extra’

Da segnalare, peraltro, che i tre canali non si fermeranno mai restando accesi 24 ore su 24 ed offrendo, al termine delle partite, una programmazione di differite. Non mancheranno poi in accompagnamento interviste, una ricca serie di contenuti esclusivi e gli highlights dei principali match. Anche chi non riuscisse a seguire una partita, dunque, potrà trovare tutte le informazioni e le immagini della sfida.

us open, molti contenuti extra gratuiti
Supertennis, canali aggiuntivi per vedere fino a 4 campi (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Binaghi ha, del resto, specificato che l’impegno che l’obiettivo di questo progetto sul lungo periodo è pensato nell’ottica di “garantire un servizio pubblico”, mission di SuperTennis da molti anni ma che vuole essere costantemente migliorato ed aumentato. Impossibile annoiarsi: per l’intera giornata i tifosi dell’appassionante Slam troveranno contenuti di ogni tipo, per prepararsi al meglio ai match di loro interesse.

Gestione cookie