Sapete che si può utilizzare WhatsApp anche senza il telefono? Ecco cosa si deve fare per sfruttare questa incredibile funzionalità.
Non c’è bisogno di sottolineare quanto WhatsApp sia diventato importante per la comunicazione quotidiana di ciascuno di noi. Trattandosi infatti dell’app di messaggistica istantanea più diffusa, viene ormai utilizzata da anni per ogni genere di comunicazione, anche per quelle lavorative. A tale scopo la versione web dell’app è sicuramente molto utile per chi lavora al pc e deve coordinarsi con i colleghi, specie se lavora da remoto.
Fino a qualche tempo fa per utilizzare WhatsApp su PC era necessario sincronizzare i dati del telefono con quelli della pagina web dedicata tramite qr code. Questa operazione inizialmente andava fatta ad ogni login ma qualche tempo dopo Meta ha concesso agli utenti di scegliere su quali dispositivi mantenere attiva la connessione, eliminando questo fastidioso passaggio.
Ciò nonostante fino ad agosto del 2022, il telefono era fondamentale per utilizzare l’applicazione sul computer. Nel caso in cui l telefono non fosse stato connesso ad internet o si fosse scaricato, le chat visualizzate sullo schermo del computer non si sarebbero più aggiornate. Un problema di non poco conto per chi utilizza come detto l’applicazione per lavoro, visto che è necessario avere sempre il telefono carico.
WhatsApp: come utilizzarlo su PC senza il telefono
Questo fastidioso inconveniente è stato risolto da Meta con l’aggiornamento arrivato ad agosto 2022. In quel periodo infatti la compagnia ha aggiornato l’app per PC Windows, aggiungendo la possibilità di collegarsi tramite pc senza necessità di avere il telefono collegato e carico.
Nel caso in cui aveste bisogno di collegare WhatsApp sul vostro computer ma non avete il telefono a disposizione, adesso vi basterà scaricare l’applicazione su Windows, avviarla e collegarla al vostro numero di telefono (anche in questo caso il collegamento avviene tramite la scannerizzazione del qr code). La prima volta impiegherà un po’ di tempo per scaricare le chat e i dati, ma da quel momento in poi potete dimenticarvi del telefono e accedere senza ulteriori perdite di tempo o imprevisti.
Una grossisima comodità, soprattutto per chi deve lavorare fuori casa o durante gli spostamenti (magari in treno) ed ha quindi la necessità di preservare la batteria del telefono per eventuali emergenze. Una volta impostato l’accesso potrete addirittura spegnere il telefono per evitare che qualcuno vi distolga dal lavoro, scegliendo voi con chi comunicare e a chi rispondere tramite WhatsApp.