Usi lo smartphone mentre sei alla toilette? Rischi tantissimo e nemmeno lo sai

Anche voi avete l’abitudine di recarvi al gabinetto con il vostro smartphone in mano? Ecco perché rischiate grosso e non dovete farlo

Diciamo la verità: quante volte ci sarà capitato di dover recarci al gabinetto mentre magari siamo occupati a chattare o a dover fare o interrompere delle telefonate, magari anche importanti. Per cu la prima cosa che ci viene in mente di fare è continuare quello che stavamo facendo mentre andiamo al bagno. Questo capita veramente di frequente ed è per molti divenuta una vera e propria abitudine, quasi uno stile di vita, come se fosse un circolo vizioso senza uscita.

rischi cellulare in bagno
Un gesto automatico che però può rappresentare un rischio serio! – grantennistoscana.it

Ma se proviamo ad interrogarci sulle ragioni più recondite che sono alla base di questo comportamento, forse potremmo renderci conto in modo facile e immediato di quanto in realtà sbagliamo tutti i giorni e di quanto siamo ormai diventati schiavi della tecnologia e di questi apparecchi elettronici, pur vitali, come lo è lo smartphone. Nessuno di noi può infatti vivere senza avere il proprio cellulare con sé e questo comporta ovviamente che non c’è luogo dove noi possiamo recarci senza portarci appresso il nostro amato e indispensabile telefonino. In verità, però forse molti non sanno che ci sono dei rischi nel tenere lo smartphone in bagno con noi.

Perché rischiamo a portare lo smartphone con noi al gabinetto?

Tutte le volte quindi in cui ci intratteniamo al bagno, non possiamo fare a meno di portare con noi anche il nostro cellulare. In questo modo ci sentiamo più tranquilli e sereni, perché il nostro controllo su ciò che ci succede intorno è sempre garantito e se ci arrivano dei messaggi o delle chiamate possiamo rispondere subito.

rischi cellulare in bagno
I pericoli non bisogna mai sottovalutarli – grantennistoscana.it

Ma in realtà secondo alcune ricerche mediche, sembra che ci siano dei pericoli nel compiere questo gesto. Oltre al fatto che lo smartphone in bagno può rovinarsi o danneggiarsi a causa del contatto con l’acqua che è ovunque ed è difficile da evitare. Oltre a ciò, se facciamo il numero due quando siamo sul WC potremmo non alzarci da questo per parecchio tempo e ciò potrebbe generare dei problemi a livello rettale, proprio perché si assume per diverso tempo la stessa posizione.

Il retto verrebbe troppo pressato e questo potrebbe causare la formazione di una ragade nonché l’infiammazione di alcune emorroidi. Inoltre non possiamo fare a meno di considerare che lo schermo del nostro telefono è infestato dai microbi, per cui dovremmo disinfettarlo ogni volta per non incorrere in infezioni.

Gestione cookie