Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono fatti nel corso del tempo o in un’occasione speciale. Come realizzarlo però nel modo migliore? Ecco alcuni utili consigli che guideranno nella creazione del perfetto fotolibro.
Creare un fotolibro online non è una cosa difficile. Basta seguire, infatti, le istruzioni indicate sulla piattaforma su cui si decide di stamparlo per realizzare un fotolibro personalizzato senza commettere errori.
A seconda del sito sul quale si crea, è possibile scegliere tra diversi modelli di album, ad esempio con copertina rigida, oppure morbida, stampati su carta fotografica oppure tipografica, rilegati a brossura, oppure con rilegatura con spirale o continua e così via.
Ecco alcuni consigli utili da seguire se si vuol realizzare un fotolibro online perfetto.
Il primo suggerimento è selezionare con cura gli scatti da utilizzare.
Infatti, spesso la galleria dello smartphone è ricca di scatti, ma non tutti meritano di essere stampati, perché mossi oppure scattati con una fotocamera con una scarsa qualità.
È preferibile escludere immagini simili tra loro e concentrarsi su foto differenti, che rappresentano momenti significativi e diversi tra loro.
Soprattutto, è bene preferire le foto in alta risoluzione, per una stampa di qualità.
Ad ogni modo, per un effetto esteticamente gradevole, bisogna scegliere poche foto. Una pagina troppo carica di immagini potrebbe risultare troppo confusionaria; pertanto, crea un fotolibro online con le foto più belle che hai a disposizione, senza però esagerare con il numero.
Una regola essenziale da seguire per creare un fotolibro online perfetto consiste nella scelta di un tema.
In caso contrario, infatti, si corre il rischio di selezionare foto che appartengono a momenti diversi e che non hanno alcun collegamento con tutte le altre.
Prima di realizzare il fotolibro, pertanto, è bene pensare a quale deve essere il filo rosso che collega ogni singolo scatto. Si possono realizzare, ad esempio, album per compleanni, vacanze, momenti in famiglia o per ogni anno trascorso.
Trovare un tema aiuta non solo a selezionare il layout ideale, ma, come anticipato, anche a ordinare le immagini scelte con un certo criterio.
Infatti, il fotolibro non è una semplice raccolta di foto, ma è un racconto attraverso le immagini. Per tale ragione dovrebbe seguire un ordine, ma non necessariamente quello cronologico.
Un’alternativa interessante è anche fare una sorta di conto alla rovescia, inserendo nelle pagine finali le foto dei momenti più importanti e significativi.
Dopo aver selezionato le migliori foto da utilizzare e il tema giusto occorre concentrarsi anche sui colori del fotolibro online.
Per ottenere un risultato armonioso, è possibile sceglierli ispirandosi proprio alle sfumature presenti nelle immagini. Ad esempio, le foto scattate al mare sono caratterizzate principalmente dai toni del verde e del blu, e in questo caso è possibile scegliere gli sfondi delle pagine oppure i colori dei testi di tonalità simili oppure complementari.
Viceversa, le fotografie scattate in montagna, risultano essere caratterizzati da colori che oscillano dal verde al marrone, mentre quelle scattate sulla neve hanno come colore predominante il bianco, e così via a seconda delle caratteristiche dei luoghi dove sono state scattate le foto.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…