Da sapere per le vacanze 2023, ecco la classifica dei lidi d’Italia più esclusivi e costosi, i prezzi sono incredibili!
Mentre tutti o quasi cercano di risparmiare il più possibile per le vacanze estive, a causa dell’esplosione delle tariffe dovute a inflazione e caro vita, c’è chi si può concedere spese folli, anche in spiaggia. In Italia esistono lidi e stabilimenti balneari esclusivi, da sempre frequentati da vip e clienti facoltosi. Anche qui i prezzi hanno avuto un boom, raggiungendo cifre da capogiro.
Scopriamo quali sono e dove si trovano gli stabilimenti balneari più costosi d’Italia. Giusto per curiosità a anche per tenersi alla larga da questi posti, soprattutto per evitare brutte figure se un giorno pensate di andare al mare nelle località che li ospitano.
Di seguito, vi proponiamo la classifica dei lidi d’Italia più esclusivi e costosi, solo per veri ricchi o se un giorno siete in vena di fare follie. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Vacanze 2023, la classifica dei lidi d’Italia più esclusivi e costosi
Se il caro ombrellone quest’anno vi ha lasciato amareggiati, i prezzi di alcuni stabilimenti balneari vi faranno letteralmente strabuzzare gli occhi. Per una giornata in spiaggia si può arrivare a pagare anche fino a 1000 euro. Una cifra da capogiro, irraggiungibile per i comuni mortali e richiesta in alcuni degli stabilimenti più esclusivi d’Italia. Posti da ricchi e vip che li frequentavano anche prima del boom delle tariffe e che ora dovranno sborsare più soldi, ma per molti non sarà un problema.
La classifica dei lidi e stabilimenti balneari più costosi d’Italia è stata redatta dal Codacons, associazione a tutela dei consumatori, a seguito di una indagine sul settore balneare. Lo stabilimento più caro d’Italia, dove si superano i 1000 euro al giorno per una giornata in spiaggia si trova in Puglia, in Salento, una zona già prestigiosa di per sé, ma dove comunque non mancano soluzioni più economiche e abbordabili.
Lo stabilimento balneare da record è il Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse, località già soprannominata Le Maldive del Salento e questo fa già pensare al prestigio del luogo. Nel mese di agosto, per una giornata al mare al Cinque Vele Beach Club si spendono da 960 a 1.010 euro al giorno per un gazebo con quattro lettini, un tavolino, asciugamani in dotazione e aperitivo. Un prezzo da capogiro, comunque per un servizio completo e da dividere tra quattro persone.
Si piazza al secondo posto il famoso Twiga di Forte dei Marmi, in Versilia, stabilimento balneare, ristorante e club di Flavio Briatore e Daniela Santanchè. Qui per una tenda araba con sofà, due letti king size, due lettini standard, una sedia regista e un tavolino, si paga 600 euro al giorno. Il Twiga lo scorso anno era lo stabilimento più caro d’Italia.
Mentre al terzo posto troviamo lo stabilimento della spiaggia Hotel Excelsior al Lido di Venezia, che mette a disposizione dei clienti una capanna con lettino, materasso, cuscino, due sdraio con cuscini, un tavolo e quattro sedie pieghevoli, insieme a tre teli da spiaggia, al prezzo di 515 euro al giorno nel mese di agosto.
Gli altri stabilimenti
Scendono i prezzi, ma rimangono sempre molto elevati per gli altri stabilimenti balneari della classifica. Al quarto posto, tra i più cari, troviamo a pari merito a 500 euro al giorno la spiaggia dell’Augustus Hotel di Forte dei Marmi e il Nikki Beach Costa Smeralda a Cala Petra Ruja, nel comune di Arzachena. Il primo offre una tenda deluxe con letto queen size, due lettini, due sedie a sdraio con cuscini, un tavolino, teli da spiaggia e cassaforte, mentre il secondo offre un grande beach bed sotto un ombrellone, con una bottiglia a scelta tra un magnum di vino rosé o champagne.
Siamo già a prezzi più contenuti e anche abbordabili, per chi per un giorno vuole concedersi una giornata in una spiaggia esclusiva, allo stabilimento dell’Hotel Romazzino di Porto Cervo, dove un ombrellone con sdraio costa 200 euro a persona.
Allo stabilimento Eco del Mare di Lerici, invece, una cabina deluxe, con ombrellone, due lettini e due teli mare costa 352 euro al giorno. Mentre al Lido Pettolecchia di Savelletri, in provincia di Brindisi, un gazebo fino a quattro costa 300 euro al giorno.
Alla spiaggia esclusiva dell’Hotel Des Bains del Lido di Venezia si spendono 230 euro giornalieri per gazebo con quattro sedie, tavolo, un lettino con materassino e due sdraio. Mentre al Phi Beach di Baja Sardinia, sempre nel comune di Arzachena, si spendono 180 euro a persona al giorno per un lettino, telo, drink, frutta, acqua e pranzo.
Lo stabilimento più economico
Decisamente più economico, infine, lo stabilimento Capri Beach Club Da Luigi, sull’isola di Capri, dove l’ingresso e un lettino o sedia a sdraio costa 100 euro al giorno ma è inclusa anche la consumazione al ristorante. A questi servizi si possono aggiungere: ombrellone a 15 euro, cabina 20 euro, telo 10 euro.
Ulteriori dettagli sulla classifica sul sito web del Codacons.