Vacanze al mare o in montagna? Non c’è bisogno di scegliere: sono 5 le destinazioni che ti permettono di non rinunciare a nulla

Ogni estate arriva il nuovo dilemma: vacanze al mare o in montagna? Non c’è più bisogno di scegliere con queste cinque destinazioni.

Se in famiglia non riuscite mai a decidervi sulla destinazione da prendere allora è giunto il momento di trovare una meta che possa mettere tutti d’accordo.

dove andare in vacanza al mare e in montagna
Ecco i luoghi più belli in cui unire le vacanze di mare e di montagna! – grantennistoscana.it

Da sempre le vacanze vengono monopolizzate dai gusti di chi preferisce fare un bagno al mare e prendere il sole e chi non tollerando il caldo preferisce fare delle lunghe escursioni e passeggiate nei boschi in altura dove c’è più fresco. Sicuramente si tratta di due modi differenti per approcciare le vacanze estive, ma che ci rendiamo conto possano portare a diatribe in famiglie dove le preferenze non trovano concordi.

Oggi però sono diversi i posti che possono mettere d’accordo tutti. Vi vogliamo raccontare cinque destinazioni interessanti che permettono di vivere entrambe le esperienze nell’arco della stessa vacanza. Andiamo a osservarli e chissà che non possiate prendere spunto proprio da questi per le vostre ferie.

Cinque Terre, Liguria: una meraviglia da vivere

Partiamo dalle Cinque Terre, un lembo di terra che si muove a forma di mezzaluna dalle parti di Spezia. Precisamente le terre sono Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore e Vernazza.

Qui diventa ben evidente quella che è una caratteristica tipica di tutta la Liguria e si mostra ancora di più nella sua bellezza, cioè la vicinanza tra il mare e le montagne. Chi infatti fa il bagno al mare in Liguria molto spesso riesce a vedere le montagne che quasi si innalzano fin dalla spiaggia.

cosa fare nelle cinque terre
Cinque Terre, Liguria, perfette per le tue vacanze – (GranTennisToscana.it)

La zona in questione si estende per 18 chilometri di costa rocciosa che molto spesso, se non sempre, cade a strapiombo nel mare lasciando spazio a piccole baie e spiaggette. Si tratta di un posto dove si respira anche cultura perché fu amato da molti personaggi famosi, basti pensare al poeta e scrittore Eugenio Montale che visse a Monterosso o a Dante Alighieri che ne parlò ne La Divina Commedia. Un consiglio, non andate in macchina, i treni vi fanno fare dei tour incredibili dove parcheggiare sarebbe impossibile.

Abruzzo, uno spazio inatteso

L’Abruzzo è una regione meravigliosa dove possiamo confrontarci con numerose vette come quelle del Parco Nazionale o del Gran Sasso. A far da sfondo c’è il Mar Adriatico che si affaccia proprio a ridosso di queste attrattive.

In pochissimi chilometri dunque ci possiamo trovare a vivere una vacanza dove la mattina si fa un tuffo al mare e il pomeriggio si va a camminare in altura tra le montagne. Ovviamente anche l’entroterra è meraviglioso con paesini caratteristici anche alcuni arroccati sui monti.

cosa fare in vacanza in Abruzzo
Abruzzo, spiagge meravigliose e montagne altissime – (GranTennisToscana.it)

Non possiamo fare a meno di notare la bellezza del Parco Nazionale dell’Abruzzo che ci permetterà di entrare in contatto profondo con la natura e con una parte di mondo totalmente fuori dagli schemi. Qui si potrà osservare anche la fauna composta da splendidi animali e anche non facilissimi da incontrare da altre parti e in altri contesti.

Ponza, il mare nel Golfo di Gaeta

Ponza si estende dall’isola omonima alle vicine minori Palmarola, Gavie e Zannone che appartengono più in generale all’arcipelago delle isole Ponziane. L’isola è meravigliosa e si estende a 10 metri sul livello del mare con un clima mite e che la rende una meta turistica molto attesa per gente che viene da tutto il mondo. Si tratta di un paesaggio straordinario con alcune piante di straordinario impatto.

cosa fare nell'isola di ponza
Ponza, meravigliosa chicca italiana – (GranTennisToscana.it)

Il punto più alto è il Monte della Guardia con i suoi 279 metri e permette delle splendide escursioni dopo magari aver passato una mattinata al mare a fare un bagno. Ci sono spiagge straordinarie come Fontone, Cala Feola e Chiaia di Luna. Quest’ultima si può raggiungere alla fine di una lunghissima passeggiata.

La Gallura, dietro la Costa Smeralda

Straordinaria per la Gallura è la posizione geografica perché ci si trova a metà strada tra le spiagge e la montagna. La troviamo dietro alla Costa Smeralda a pochissimi chilometri da Arzachena con scenari splendidi e in grado di stupire chi vi passa di fronte. A farla da protagonista è il verde degli alberi e di piante spettacolari.

Gallura, tra mare e montagna
La Gallura, spiaggia e mare – (GranTennisToscana.it)

Quello che sorprende è sicuramente una natura selvaggia con delle montagne antiche e delle sculture di granito. Diventa dunque molto interessante per i più appassionati di arte andare a scoprire la storia di una civiltà antichissima. Non mancano le acque cristalline della Costa Smeralda in un tour sensazionale che si può realizzare in pochissimo tempo.

La Maremma Toscana, una regione da sogno

Il territorio della Maremma Toscana si allunga per un quarto della regione tra le province di Livorno e Grosseto ma principalmente viene identificata col terreno della seconda. Ci si alterna tra terra selvaggia e incontaminata, con montagne e campagne, e anche mare splendido e lunghe distese di spiaggia. Questo alterna dunque la possibilità delle nostre attività quando siamo lì in vacanza.

posti di mare e montagna in toscana
Maremma Toscana, tra mare e montagna (GranTennisToscana.it)

Possiamo anche trovarci di fronte a numerosi luoghi d’arte dove incontriamo città straordinarie e piene di musei ed edifici d’arte. Le spiagge più famose sono quelle di Marina di Alberese, Castiglione della Pescaia o golfo di Follonica. Il litorale è adatto sia per chi cerca una vacanza mondana per passare serate a divertirsi, vista la presenza di numerose discoteche, che per chi invece predilige passare il tempo in famiglia facendo attività semplici e organizzate.

Gestione cookie