Alcune interessanti idee di viaggio permettono di abbandonare la tradizionale vacanza e provare qualcosa di veramente unico.
“Fuori dai sentieri battuti” è una delle frasi più abusate quando si parla di viaggi. Negli ultimi anni, molte destinazioni turistiche sono diventate sempre più affollate e inflazionate. La ricerca di luoghi remoti e poco frequentati è diventata una priorità per molti viaggiatori alla ricerca di esperienze più autentiche e significative.
Ci sono esperienze uniche in tutto il mondo che molte persone non fanno solo perché sono lontane o sembrano impossibili da raggiungere. Con un po’ di organizzazione, risparmio e coraggio, invece, si può cogliere l’opportunità e partire per il viaggio della vita. Scegliere una vacanza diversa dalla solita spiaggia o dall’affollata capitale europea permette di vedere cose nuove, incontrare persone interessanti e conoscere culture totalmente lontane dalla nostra.
Ci sono poche destinazioni che meritano veramente la definizione di “vacanza originale“, perché la maggior parte dei posti del mondo è già stata visitata da turisti e viaggiatori di ogni tipo.
Alcune di queste sono considerate insolite perché sono remote e difficili da raggiungere. Altre hanno un clima duro, mentre altre sono semplicemente trascurate a favore di alternative più turistiche.
Queste sistemazioni assomigliano agli igloo, con sedie, tavoli e pareti interamente realizzate con neve ghiacciata. Ci sono hotel di ghiaccio che meritano una visita in tutto il mondo. L’Icehotel in Svezia, ad esempio, è uno dei soggiorni più cool del mondo. Le camere sono interamente realizzate con ghiaccio scolpito. Oltre alle camere a tema, offrono anche passeggiate in slitta trainata da renne o motoslitta con i cani. C’è anche una sauna, una vasca idromassaggio a legna e un bagno di ghiaccio disponibili nella struttura.
Per chi ama questo tipo di esperienza c’è anche l’Hotel de Glace in Canada. Assomiglia a un paese delle meraviglie invernale con le sue 44 camere a tema, il bar di ghiaccio e altre stanze, tutte completamente ghiacciate. Vicino all’hotel si aprono chilometri di sentieri per escursioni, racchette da neve e sci.
Questi giganti gentili sono i pesci più grandi del mare, che raggiungono lunghezze fino a 12 metri e pesi fino a 20 tonnellate. Sono anche considerati una specie in pericolo. Nuotare con loro è un’opportunità unica per avvicinarsi a queste incredibili creature.
Alcuni dei migliori luoghi per nuotare con questi animali includono le Maldive, che sono sede di una grande popolazione di squali balena. Il periodo migliore per vederli va da novembre a maggio. Anche nell Filippine, nelle acque intorno a Donsol e Oslob, ce ne sono molti e il periodo migliore per vederli è tra gennaio e maggio.
Chiaramente, questo tipo di esperienza va fatta con l’aiuto di una compagnia specializzata o un operatore. È importante fare delle ricerche e sceglierne una che segua pratiche etiche e ponga il benessere degli squali balena al primo posto, possibilmente certificate dalle autorità di quei paesi.
A bordo dei caratteristici fuoristrada scoperti, si possono attraversare le vaste savane e paludi dell’Africa mentre si avvistano alcuni degli animali più incredibili del mondo. Dagli elefanti alle giraffe, dai leoni ai leopardi, un safari è un’esperienza indimenticabile per avvicinarsi e conoscere questo tipo di animali.
Alcuni dei migliori paesi includono Tanzania, Kenya, Sud Africa e Botswana. Ognuno di questi offre una varietà unica di fauna e paesaggi, dalle cime innevate del Kilimanjaro alle infinite savane del Serengeti.
Tra i tour operator più famosi e certificati ci sono G Adventures, Intrepid Travel e Africa Safari Group. Queste aziende offrono una varietà di pacchetti safari e possono aiutarti a pianificare tutto, dal trasporto all’alloggio.
Il periodo migliore per fare un safari dipende da dove hai intenzione di andare e dal tipo di fauna che desideri vedere. Ad esempio, la stagione secca (da giugno a ottobre) è il momento migliore per vedere la Grande Migrazione di gnu e zebre nel Serengeti. La stagione delle piogge (da novembre a maggio) è invece il momento migliore per vedere i gorilla in Uganda.
Precipitare attraverso il cielo delle Alpi Svizzere significa avere una vista unica sulle cime ricoperte di neve, i laghi cristallini e i pittoreschi villaggi sottostanti.
Alcuni dei migliori luoghi per lanciarsi nel vuoto includono Interlaken, Lucerna e Zurigo. Queste destinazioni offrono strutture per il lancio con il paracadute di livello mondiale e viste mozzafiato sul paesaggio svizzero.
Il periodo migliore per fare un lancio in Svizzera dipende dal tempo e dalle tue preferenze personali. I mesi estivi (giugno-agosto) offrono le migliori condizioni per il paracadutismo, con temperature miti e cieli limpidi. Tuttavia, l’autunno (settembre-novembre) può essere un ottimo momento per farlo, con temperature più fresche e splendide foliage autunnali.
Visitare Hobbiton in Nuova Zelanda equivale a un vero e proprio viaggio nella Terra di Mezzo.
Hobbiton è un luogo direttamente tratto dalla celebre serie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” e si trova nella regione di Waikato, in Nuova Zelanda. Questa esperienza è un must per tutti i fan dei libri o dei film.
È una fattoria completamente funzionante con vere case degli hobbit, giardini e altre strutture create per i film.
Quando visiti Hobbiton, avrai l’opportunità di fare un tour del set cinematografico, vedere da vicino le case degli hobbit e conoscere la storia e la realizzazione dei film. Avrai anche la possibilità di visitare il Green Dragon Inn, dove potrai assaggiare i cibi e le bevande che si vedono nelle pellicole.
Si possono trovare hotel sottomarini in luoghi esotici di tutto il mondo, tra cui le Maldive, Dubai, Singapore, Australia e Fiji.
Il Conrad Maldives Rangali Island, ad esempio, si è classificato come il miglior resort sottomarino al mondo. Questo hotel è di proprietà della catena Hilton e offre ville private spaziose, ristoranti e spa sotto il mare.
La Cappadocia, situata nell’Anatolia centrale, è conosciuta per le sue formazioni rocciose surreali, modellate da secoli di erosione del vento e dell’acqua. La regione è anche sede di numerose città sotterranee, costruite dalle antiche civiltà come mezzo di difesa contro gli invasori.
Il modo migliore per vedere tutto ciò è dall’alto, con un volo in mongolfiera. Mentre si sorvolano la zona, si potranno ammirare le viste mozzafiato delle valli, delle montagne e delle grotte sottostanti. Si potranno scorgere anche vedere i famosi “camini delle fate“, alte e sottili guglie di roccia che si trovano solo in Cappadocia.
Fare un viaggio zaino in spalla in Europa è il modo migliore per visitarla. Partendo dall’Italia, si può girare tutto il continente in treno, visto che i trasporti sono abbastanza economici. L’Europa offre molte gemme nascoste meno conosciute oltre alle sue capitali.
Quando si tratta di fare un viaggio zaino in spalla, ci sono alcune cose da tenere a mente. Prima di tutto, assicurati di averne uno di buona qualità, scarpe comode e una buona dose di allenamento: si camminerà davvero tanto. Secondo, bisogna essere preparati a una vasta gamma di condizioni meteorologiche, poiché il tempo nelle varie zone d’Europa può essere davvero imprevedibile.
La Giordania è un paese che offre una grande varietà di attività all’aperto. È la destinazione perfetta per il glamping e l’osservazione delle stelle, grazie ai suoi cieli chiari e bui e ai bellissimi ambienti naturali.
Alcune delle destinazioni più popolari per il campeggio in Giordania includono Wadi Rum, la Riserva Naturale di Dana e la Riserva Naturale di Al-Azraq. Queste splendide regioni offrono una varietà di paesaggi: deserti, montagne, foreste e zone umide.
Quando si tratta di campeggiare in Giordania, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Puoi soggiornare in un campo beduino tradizionale, dove dormirai in una tenda e vivrai l’esperienza tradizionale del popolo beduino. Oppure puoi scegliere un campeggio o un eco-lodge, che offrono maggiori comfort e un luogo confortevole per riposare.
La barriera corallina è sicuramente il posto miglior in cui nuotare accanto a milioni di pesci colorati, ammirare i coralli e incontrare alcuni degli animali marini più incredibili del pianeta. È un’avventura subacquea unica nel suo genere.
Alcuni dei migliori luoghi da esplorare includono le Isole Whitsunday, i Ribbon Reefs e il Cod Hole. Queste aree offrono una grande varietà di vita marina e formazioni coralline mozzafiato.
Il periodo migliore per fare immersioni nella Grande Barriera Corallina è generalmente da giugno ad agosto (l’inverno in Australia). In questo periodo dell’anno si trovano le migliori condizioni per le immersioni, con acque limpide e calme e temperature calde.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…