Sta per suonare la campanella per gli studenti italiani. Ma le prime vacanze autunnali non sono poi così lontane, ecco i primi ponti!
L’estate sta finendo, cantava quel tale. E per la fascia di popolazione che va dai 5-6 ai 18-19 anni ciò significa soprattutto una cosa: ritorno a scuola. Riprendere la routine di sempre dopo tante settimane di riposo, vacanza, sole, mare, piscina, e chi più ne ha più ne metta, non è certo facile. Soprattutto nei primissimi giorni. Ma non c’è da disperarsi: l’anno scolastico è disseminato di tante mini-vacanze che consentono ad allievi e insegnanti di tirare il fiato tra un tour de force sui libri e l’altro. Ecco il calendario completo di ponti e festività varie.
Come noto, le date dell’anno scolastico non sono uguali per tutti da un capo all’altro dello Stivale. Vale soprattutto per il primo e l’ultimo giorno di scuola e la scelta tra settimana “lunga” o settimana “corta“. Ma il discorso vale anche per certe feste “comandate” che, a seconda del giorno in cui cadono, possono anche significare un ponte più o meno lungo, per la gioia di docenti e discenti. Ogni tanto è fondamentale fermarsi per ricaricare le pile. Facciamo allora il punto sulle date clou dei prossimi mesi per chi si accinge a un nuovo anno sui banchi di scuola.
Tutti gli “stop and go” dell’anno scolastico 2022-2023
Come noto, l’anno solare è disseminato di ricorrenze festive che toccano naturalmente anche quello scolastico. Ma c’è festività e festività. Un appuntamento particolarmente gradito dalla comunità scolastica è il lungo ponte previsto in alcune regioni nel periodo che va dal 25 aprile, giorno in cui si celebra la Festa della Liberazione, che cade di giovedì, e il 1° maggio, Festa dei Lavoratori.
Le Regioni Calabria, Campania, Piemonte e Valle d’Aosta, oltre a Bolzano, hanno già deliberato un lungo stop fino al 28 aprile. Meno fortunati gli studenti sardi: per loro niente vacanza il prossimo anno per “Sa die de sa sardigna“, il 28 aprile, che è già festivo in quanto cade di domenica. Il 1° maggio invece quest’anno sarà di mercoledì, e le Regioni Liguria e Molise hanno deciso di approfittarne deliberando il ponte con rientro a scuola direttamente il giorno 2!
Ci sono poi altre festività “opzionali” rispetto a quelle da calendario, nel senso che vengono decise dai singoli collegi dei docenti, in piena autonomia ma nel rispetto del numero minimo di giorni di lezioni da garantire. E questo significa che potrebbe esserci un lungo ponte anche in altre regioni. Ma non bisogna aspettare la Primavera per godersi uno o più giorni di vacanza extra…
Ben prima del ponte a cavallo fa aprile e maggio, infatti, ci sono quelli “canonici” del 2 novembre e dell’Immacolata. Le Regioni che hanno già programmato lo stop dopo la festa di Ognissanti sono la Basilicata, la Calabria, la Campania, l’Emilia Romagna, le Marche, il Molise, la Sardegna, la Sicilia e l’Umbria. L’8 e il 9 dicembre 2023, invece, le scuole rimarranno chiuse in in Abruzzo, in Basilicata, in Calabria, in Campania, in Molise, in Piemonte, in Puglia, in Umbria, in Valle d’Aosta, in Veneto e nelle province di Bolzano e Trento.
Anche nel 2024, poi, ci sarà spazio come ogni anno per le vacanze del Carnevale. Ecco le date principali.
- 12 e 13 febbraio in Basilicata, in Calabria, in Campania, in Lombardia e in Puglia;
- 13 febbraio in Sardegna;
- 12-14 febbraio in Friuli Venezia Giulia, in Molise, in Valle d’Aosta e in Veneto;
- 10-13 febbraio in Piemonte;
- 10-18 febbraio nella provincia autonoma di Bolzano;
- 8-13 febbraio nella provincia autonoma di Trento.
Le date chiave da segnare in agenda
Ricapitolando, la prima festività è quella di mercoledì 1° novembre 2023, la festa di Tutti i Santi. Si prosegue con venerdì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, che si presta anche a uno dei tanti ponti del 2023.
Natale cade di lunedì e Santo Stefano, naturalmente, di martedì, il giorno successivo: per le festività natalizie si osserverà naturalmente una pausa che inizia a partire dal 22 dicembre e si conclude il 6 gennaio, giorno dell’Epifania che nel 2024 cade di sabato, quindi il ritorno in classe è previsto per lunedì 8 gennaio: un “regalino” assai gradito…
La Pasqua cadrà invece di marzo, il 31, con la Pasquetta che coincide con il 1° aprile. Tra le altre festività ricordiamo la Festa della Liberazione del 25 aprile, la Festa dei lavoratori del Primo Maggio e la Festa della Repubblica del 2 giugno.
Ma ecco qui di seguito l’elenco completo delle principali festività nazionali.
- Tutte le domeniche;
- il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre, Santo Stefano;
- il 1° gennaio, Capodanno;
- il 6 gennaio, Epifania;
- il giorno di lunedì dopo Pasqua (“Pasquetta”);
- il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, Festa del Lavoro;
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono di riferimento.