Vacanze quasi gratis col semplice trucco di Google che usano solo i più furbi | Ti svolta le ferie

Google offre uno strumento potente e veloce per identificare rapidamente le tariffe più economiche per il tuo itinerario di volo.

Nonostante ci siano diverse app e siti dedicati ad aiutare i viaggiatori a trovare voli più economici, molti preferiscono affidarsi al collaudato Google. Il motore di ricerca più famoso al mondo offre infatti uno strumento preciso per navigare tra le migliaia di voli disponibili. Google Flights è un motore di ricerca rapido e potente che copre praticamente tutte le compagnie aeree e molte agenzie di viaggio online. La sua ampia gamma di funzionalità può aiutare gli utenti a trovare rapidamente un volo adatto ai piani e al proprio budget.

come si usa google flights
Trovare voli economici è molto più facile usando Google Flights – grantennistoscana.it

Quando si tratta di trovare voli più economici, ci sono molteplici fattori da considerare. In generale, maggiore è la flessibilità con le date, le destinazioni e la scelta delle compagnie aeree, maggiori sono le probabilità di trovare un’offerta di volo conveniente. Ma anche se si hanno criteri fissi per il proprio viaggio, Google Flights è un modo molto efficiente per individuare i voli più economici.

È importante tenere presente che Google Flights è solo un motore di ricerca, non vende voli. Invece, i risultati della ricerca includeranno link a varie compagnie aeree e agenzie di viaggio che possono venderti il volo che hai selezionato.

Personalizzare i criteri di volo

Google Flights offre molte opzioni per personalizzare il volo in base alle proprie esigenze. Si può specificare la durata del volo, l’orario di partenza, la presenza di scali o gli aeroporti di connessione preferiti. Ricorda però che più restrittiva è la ricerca, meno voli verranno restituiti come risultato. Questo, generalmente, comporta costi più alti.

Per controllare il budget, si può utilizzare la barra dello slider e limitare i risultati di ricerca al prezzo massimo che sei disposto a pagare.

Google Flights ha la capacità di cercare più aeroporti nelle vicinanze. Questo è particolarmente rilevante nelle città con numerosi aeroporti.

esplorare i voli economici con google flights
Con Google Flights si può avere una panoramica completa dei voli disponibili per un determinato periodo (Foto dal sito web di Google Flights) – grantennistoscana.it

Tieni presente che, per impostazione predefinita, Google Flights visualizza le tariffe senza il costo del bagaglio a mano, nei casi in cui viene addebitato. È presente però un’icona di una valigia a rotelle che indica quando il bagaglio ha un costo aggiuntivo. Molte compagnie aeree includono il bagaglio a mano gratuitamente, altre invece, come Ryanair, addebitano un supplemento per il bagaglio a mano.

Puoi utilizzare il filtro del bagaglio per visualizzare le tariffe che includono i bagagli a mano e/o di bagagli da stiva per ottenere un confronto più accurato dei prezzi dei voli. In ogni caso, è consigliabile verificare direttamente sul sito della compagnia aerea prima di acquistare il biglietto.

Utilizza la vista calendario o la griglia delle date per trovare le date più economiche

Una volta inseriti il luogo d’origine, la destinazione e le date, si potranno sfogliare i prezzi dei voli per l’itinerario prescelto per 12 mesi. Cliccando sull’icona del piccolo calendario, verrà visualizzato il prezzo per ogni giorno per il mese corrente e quello successivo per la durata del soggiorno specificato.

come trovare voli economici con google flights
La home di Google Flights permette di selezionare date e destinazioni in maniera flessibile (Foto dal sito web di Google Flights) – grantennistoscana.it

Questo aiuta l’utente ad avere un’idea rapida del periodo in cui i prezzi sono più convenienti per il proprio viaggio non solo durante il mese, ma durante tutto l’anno. I prezzi inferiori rispetto ai criteri di ricerca vengono evidenziati in verde per facilitarne l’identificazione. Quando si parla di aerei, anche un solo giorno di differenza nelle date può modificare drasticamente il prezzo.

È disponibile anche la visualizzazione a griglia delle date, simile alla vista calendario ma più compatta e facile da leggere. I prezzi evidenziati in verde mostrano quale combinazione di date offre la tariffa più economica. Il rosso evidenzia le tariffe più alte.

Utilizza le frecce in alto per regolare la data di partenza o sul lato per le date di ritorno.

Monitora i prezzi dei voli

Puoi scegliere di far monitorare a Google Flights il prezzo dei voli per l’itinerario prescelto e ricevere avvisi via e-mail per eventuali modifiche di prezzo per le date e le destinazioni specificate. Oltre a quello, si può accedere a diversi tipi di dati e personalizzazioni che aiutano a capire quando è più conveniente acquistare il volo.

Osserva i dati sui prezzi

Una volta selezionate le date e visualizzati i risultati della ricerca, avrai la possibilità di accedere a dei dati storici sui prezzi. Google Flights offre informazioni di vario tipo ed è anche in grado di indicare se la tariffa che l’utente sta visualizzando è normale, alta o economica. Troverai questa valutazione tra i risultati del volo.

google flights aiuta a trovare il volo perfetto
È possibile anche scegliere la classe dei voli che verranno consigliati da Google Flights (Foto dal sito web di Google Flights) – grantennistoscana.it

Il grafico dei prezzi mostra le tendenze dei prezzi nel tempo. Questa visualizzazione rende facile individuare date anomale che sono più economiche o più costose della media. Può aiutare anche a individuare le famose “tariffe sbagliate”, che permettono agli utenti di sfruttare degli errori delle compagnie per acquistare voli a prezzi stracciati.

Clicca su “Visualizza cronologia prezzi” e vedrai i dati storici dei prezzi per le tue date di volo. Il grafico può mostrare che il prezzo di un volo è diminuito negli ultimi giorni. Se il prezzo è più basso del solito, probabilmente è un buon momento per acquistarlo.

Sta attento ai suggerimenti di Google

Google Flights è anche in grado di dare suggerimenti come cambiare l’aeroporto o le date per abbassare la tariffa. Affidandosi a questi consigli, spesso si può davvero risparmiare denaro.

Inoltre, Google Flights ordina automaticamente i risultati della ricerca dei voli utilizzando una combinazione di fattori come il prezzo, la comodità e la durata, posizionando i “migliori voli” in cima all’elenco. Il volo più economico non è sempre il risultato in cima all’elenco. Dal momento che i fattori che Google utilizza per determinare i migliori voli potrebbero non essere gli stessi delle tue priorità, è meglio scorrere i risultati per vedere tutte le opzioni.

Esplora tutte le destinazioni

Infine, parliamo della funzione “Esplora“, che consente di sfogliare le tariffe più economiche per varie destinazioni. si può avviare questa funzione inserendo la città di partenza desiderata e cliccando su una delle due icone di Esplora nella pagina di ricerca, lasciando vuote tutte le altre caselle.

Questa funzione è ideale per i viaggiatori che non hanno una destinazione specifica in mente e sono più interessati a trovare una grande opportunità.

Una volta avviata la funzione Esplora, si vedranno immediatamente una mappa con le tariffe di andata e ritorno più economiche in classe economy per varie destinazioni dall’aeroporto di partenza scelto. Se si è interessati alla classe business o all’economy premium, si può anche cambiare la classe di servizio. Spostando la mappa si può avere un’idea delle destinazioni più convenienti in tutto il mondo.

esplorare i voli economici con google flights
Con Google Flights si può avere una panoramica completa dei voli disponibili per un determinato periodo (Foto dal sito web di Google Flights) – grantennistoscana.it

Per restringere la ricerca, nella casella “Dove vuoi andare?” si può specificare un paese preciso o un continente. Oppure, ancora più semplicemente, ingrandisci un’area specifica per ottenere più opzioni di destinazione all’interno della finestra della mappa.

Se invece si ha un’idea approssimativa di quando si vorrebbe viaggiare, si può personalizzare la ricerca. Si può cliccare su suggerimenti preimpostati come “Viaggio di 1 settimana nei prossimi 6 mesi” oppure specificare parametri di ricerca come “viaggi nel weekend a febbraio” o “viaggio di 2 settimane a maggio”.

Ovviamente anche Google Flights ha qualche limitazione. La più importante da tenere a mente è che Google Flights aggiorna i prezzi una volta ogni 24 ore. Ciò significa che occasionalmente potresti vedere un prezzo basso su Google Flights che non è più disponibile.

Gestione cookie