No, Valerio Scanu non ha cantato per la prima volta ad Amici di Maria De Filippi: spunta il video inerito direttamente dalla sua cameretta!
Nel bene e nel male purché se ne parli, Valerio Scanu specialmente negli ultimi anni è stato un personaggio alla soglia sì, ma sempre divisivo. Insomma, la sua voce cristallina a volte è stata sovrastata dalle polemiche che l’hanno visto protagonista già durante la sua partecipazione alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo.
Dopo il successo nel 2008 ad ‘Amici‘ di Maria De Filippi, infatti, per il giovane cantante si aprirono le porte dello showbiz nostrano. E così, forte anche della popolarità di cui godeva al momento, Valerio Scanu vinse l’edizione di Sanremo condotta da Antonella Clerici con grade disappunto dell’orchestra, che lanciò gli spartiti in aria e del pubblico.
La giuria demoscopica, infatti, durante la seconda serata del festival aveva scartato “Per tutte le volte che…“, il brano con cui Scanu ha calcato il palco dell’Ariston. Il televoto però, un po’ come accade in “4 – Ristoranti” con Alessandro Borghese, ha ribaltato la classifica provvisoria della serata conclusiva del Festival, escludendo di fatto dal podio sia Malika Ayane che Noemi. E così col ripescaggio in extremis grazie al televoto, Valerio Scanu trionfò seguito dall’insolito e inedito trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici e Marco Mengoni.
Sono passati 13 anni dalla sua vittoria, ma non è stato sempre semplice per il cantante rimanere sulla cresta dell’onda. Tant’è che ha partecipato anche a diversi talent e reality show come Tale e Quale Show, l’Isola Dei Famosi, Pechino Express e Il Cantante Mascherato. Ma non solo. È stato anche co-conduttore di Ballando con le stelle insieme a Milly Carlucci e Paolo Belli curando la parte social e commentando in diretta anche le opinioni del pubblico.
Valerio Scanu ha detto sì a Luigi Calcara: tutti i dettagli del matrimonio
In questi giorni però si sta parlando di Valerio Scanu per il suo matrimonio. Il 7 settembre scorso, infatti, il cantante ha sposato in Campidoglio il compagno Luigi Calcara, docente di Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma. E la data scelta per celebrare le nozze è stato un dolce omaggio al padre del compagno, morto nel 2020 a causa del Covid.
Il 7 settembre sarebbe stato il compleanno del padre di Luigi Calcara, un modo tenero e commovente di celebrare quindi la memoria del defunto suocero. Valerio Scanu e Luigi Calcara stanno insieme da ben tre anni e la loro storia d’amore è nata grazie a un commento sui social di Luigi Calcara sotto una delle foto del cantante. Tra i due è stato subito colpo di fulmine.
Si sono incontrati lo stesso giorno e poco dopo si sono fidanzanti. Della loro storia però fino a qualche mese fa non si sapeva nulla. Valerio Scanu, infatti, ha voluto preservare il più possibile la sua relazione. Almeno fino a quando non ha fatto a novembre del 2022 coming out con una dolce proposta di matrimonio al fidanzato.
“Dopo la proposta, Luigi pensava che ci saremmo sposati nel 2024, con calma“, aveva confessato il cantante in un’intervista rilasciata questa estate al ‘Corriere della Sera. “Non aveva capito che intendevo farlo subito!“. In meno di un anno, infatti, Scanu ha organizzato il suo matrimonio scegliendo per l’occasione speciale un competo total white con un lungo strascico, in tinta col suo sorriso raggiante e brillante.
Valerio Scanu agli esordi nella sua cameretta: ecco com’era il cantante prima di Amici!
Aveva solo 14 anni, ma le idee abbastanza chiare: Valerio voleva fare il cantante un giorno. E così, quando ancora non esistevano i social e Internet era una terra inesplorata in cui tutto era possibile, il cantante caricava su YouTube le sue prime performance nella sua cameretta. All’epoca non lo sapeva mica che un giorno avrebbe realizzato il suo sogno più grande!
Visualizza questo post su Instagram
A ritrovare le immagini inedite di un giovane Scanu senza i suoi iconici ricci è stata la pagina Instagram “La prima volta di” che ha postato sui social il video datato 2004. “Un Valerio Scanu 14enne canta nella sua camera ‘Le Temps des Cathédrales’ dal musical di successo Notre Dame de Paris, dove dimostra già le sue grandi doti vocali”, si legge nella caption che accompagna il post. Ed effettivamente non si può che concordare. Malgrado la voce acerba, il suo talento cristallino bucava già la telecamera.